aleablog

venerdì 18 gennaio 2013

ABI: prorogata la Moratoria del credito fino al 31 marzo

Recupero da Bancaforte una notizia di fine dicembre: è stato prorogato al 31 marzo 2013 il termine di validità delle “Nuove misure per il credito alle Pmi”, in scadenza il 31 dicembre 2012, che prevede la possibilità di sospendere i rimborsi su mutui e leasing e altri interventi. Qui il comunicato  dell'ABI del 21 dicembre.

La proroga riguarda l’intesa stipulata a febbraio 2012 dall'ABI con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero dello Sviluppo Economico e tutte le associazioni rappresentative del mondo imprenditoriale.
Entro il nuovo termine, l'ABI e le associazioni d’impresa si impegnano a definire nuove misure per sostenere finanziariamente le piccole e medie imprese, nonché iniziative congiunte volte a incrementare il livello di applicazione di principi di trasparenza nelle relazioni tra banche e imprese. Aspettiamo fiduciosi! Sempre dal comunicato si apprende che ...
Il Nuovo Accordo per le Pmi – nei primi mesi di operatività fino a ottobre 2012 – ha consentito la sospensione delle rate dei finanziamenti a 52.013 Pmi per un debito residuo di 17,3 miliardi, liberando liquidità aggiuntiva per le imprese per 2,5 miliardi.
Nell’ambito dello stesso accordo, le Parti hanno sottoscritto, lo scorso maggio 2012, due distinti Plafond per favorire lo smobilizzo dei crediti vantati dalle imprese nei confronti della Pubblica Amministrazione (Plafond Crediti PA) e il finanziamento dei progetti imprenditoriali di investimento (Plafond Progetti Investimenti Italia). Tuttavia, il quadro normativo necessario all’avvio delle due iniziative è stato completato in prossimità della scadenza del 31 dicembre 2012, rendendo di fatto le iniziative inapplicabile per banche e imprese. Per questo motivo, il termine di validità dei due Plafond è prorogato al 31 dicembre 2013.
Stampa questo post

Nessun commento: