aleablog

sabato 22 giugno 2013

Nuova ricerca "Confidi: efficienza, sostenibilità e intervento pubblico", le anticipazioni in uno slidebook

Il 17 giugno a Brescia sono stati resi noti i risultati preliminari della ricerca sul tema "Confidi: efficienza, sostenibilità e intervento pubblico", promossa da Fondazione Rosselli , Gruppo Impresa, UniCredit, in collaborazione con l'Università degli Studi di Torino. Io faccio parte del Comitato scientifico insieme con Lorenzo Gai e Riccardo De Lisa. Qui il comunicato stampa da cui riprendo alcune informazioni sul progetto e sulle evidenze raccolte. E' possibile richiedere il corposo slide book che anticipa i risultati della ricerca per mail info@gruppoimpresa.it o al numero 030 2306904.

La ricerca è coordinata da Marco Nicolai (già DG di Finlombarda, ora direttore scientifico dell'Istituto per la finanza innovativa e pubblica di Fondazione Rosselli). E' stata condotta analizzando l'universo dei confidi sulla base delle risultanze contabili di oltre 350 confidi attivi (300 confidi non vigilati e 54 confidi vigilati), di rilevazioni di monitoraggio specifiche (ricordate? Vi avevo rivolto l'appello a collaborare), in base alla ricostruzione del quadro normativo e di tutti gli atti amministrativi dei governi regionali oltre che delle informazioni tratte dalla banca dati UniCredit. Una base informativa molto ricca, seconda soltanto a quella accessibile dalla Banca d'Italia (se consideriamo i 107 e le informazioni sulle pratiche garantite dai 106, se ben segnalate dalle banche).
Anche il gruppo di ricerca è ampio e ben assortito. Comprende:
Marco Nicolai FONDAZIONE ROSSELLI
Marco Bortoli GRUPPO IMPRESA
Francesca Bartoli, Zeno Rotondi UNICREDIT UFFICIO ITALY RESEARCH
Paola De Vincentiis, Eleonora Isaia, Marina Damilano, Patrizia Pia, Cristina Rovera - SCUOLA DI MANAGEMENT E ECONOMIA DELL'UNIVERSITÀ DI TORINO
Lo studio mostra tuttavia le difficoltà del sistema: per la prima volta è in calo lo stock di garanzie e risultano in perdita sia i confidi 106 che 107. Nonostante i confidi continuino a servire un importante numero di imprese la finanza pubblica regionale ha ridotto il proprio impegno.
"Questo è il risultato del monitoraggio delle delibere e dei bandi degli ultimi 10 anni – illustra Marco Bortoli di Gruppo Impresa – da cui risulta che i fondi pubblici stanziati per interventi di garanzia promossi dalle amministrazioni regionali ammontano a 2,6 miliardi di euro, in Lombardia 193 milioni di euro. L'impegno pubblico si è però dimezzato nell'ultimo triennio".
La pubblicazione della ricerca è prevista per il mese di settembre. I principali risultati saranno presentati in occasione di un evento nazionale previsto in ottobre a Milano.
Stampa questo post

Nessun commento: