aleablog

mercoledì 17 luglio 2013

Trigilia (Ministro coesione): 5 miliardi di fondi europei a rischio, salvarli dandone una parte ai confidi

Come riporta Milano Finanza, il Ministro della coesione territoriale Carlo Trigilia ha annunciato azioni per non perdere 5 miliardi di fondi strutturali europei stanziati sul ciclo di programmazione 2007-2013. Lo ha detto nell'intervento al convegno "Programmazione 2014-2020. Un nuovo dialogo per una politica di coesione condivisa" organizzato ieri a Roma da Unioncamere.
Per trattenere e soprattutto spendere queste risorse serve una rimodulazione attraverso l'individuazione di obiettivi di immediato assorbimento che possano dare un contributo antirecessivo all'attuale situazione economica". Tra le ipotesi su dove spendere queste risorse, il ministro ha prospettato il rafforzamento del credito alle imprese attraverso i Confidi e il fondo nazionale di garanzia. Altre destinazioni possibili sono il sostegno all'internazionalizzazione con l'inserimento di figure junior ("un laureato per ogni impresa") e il completamento delle opere pubbliche.

Il ministro ha poi precisato:
una parte di questi fondi più problematici nel loro utilizzo sarà sicuramente portata in salvaguardia con interventi di sostegno alle autorità nazionali e regionali che li stanno gestendo, mentre la parte più consistente pari ai due terzi del totale, pensiamo che arriverà senza problemi in fondo alla certificazione e comunque vigileremo affinché ci arrivino.
Speriamo bene, così come non era facile spendere bene questi fondi quando c'era il tempo per farlo, così non sarà scontato spenderli bene adesso, sotto la pressione delle scadenze.
Stampa questo post

Nessun commento: