aleablog

giovedì 30 gennaio 2014

Al Senato partono i lavori sulla delega al Governo per la riforma del sistema dei confidi

Da un tweet apprendo che in Senato il 28 gennaio sono stati aperti i lavori per un disegno di legge delega al Governo per la riforma del sistema dei confidi.  Sul sito del Senato non c'è ancora un testo del ddl.

I proponenti sono Gianluca RossiMauro Maria Marino, Salvatore Tomaselli, Federico Fornaro, Claudio Moscardelli, Stefania Pezzopane, Lucrezia Ricchiuti, Mauro Del Barba, tutti senatori del PD.
Questo Ddl di iniziativa parlamentare dà seguito a una delle proposte lanciate di Assoconfidi (vedi newsletter Fedart Fidi, da cui cito):
Una proposta di legge delega che, ponendosi la finalità strategica di favorire l’accesso al credito delle PMI, si sostanzi nella valorizzazione del ruolo dei Confidi, nella semplificazione degli adempimenti e nel contenimento dei costi. I principali veicoli per conseguire questi obiettivi atterrebbero a una maggiore incidenza e pervasività dei principi di proporzionalità e specificità, a una più ampia tutela del carattere accessorio della garanzia e all’eliminazione delle duplicazioni. Lo strumento normativo della Legge Delega comporterebbe inoltre l’importante risultato di fissare a livello normativo alcuni principi cardine che distinguono il sistema dei Confidi e ne tutelano i tratti peculiari.
Bene, vediamo che risultati concreti porterà questa iniziativa che si intreccia con le molte pendenze relative all'attuazione del DL 141/2010 (soglia, elenco confidi minori, ecc). 
Stampa questo post

Nessun commento: