aleablog

lunedì 20 gennaio 2014

Disponibile l'aggiornamento di Elvis, la banca dati sugli scenari del credito alle imprese

Il 26 novembre scorso avevo reso nota la disponibilità di Elvis, una banca dati a supporto delle politiche pubbliche in materia di credito ideata da Salvatore Vescina (del MiSE). Salvatore mi informa che è disponibile un aggiornamento che potete richiedere inviando una mail a lui: salvatore.vescina@dps.gov.it .
Già trenta persone hanno chiesto di accedere alla prima versione, e sono invitati ad aggiornarla. Chi invece è nuovo di Elvis può chiedere di essere ammesso nella community.

Ecco le novità di questo aggiornamento (dalla nota di rilascio):
a. nuovi dati. Il 13 gennaio scorso la Banca d’Italia ha aggiornato la Base Informativa Pubblica diffondendo i dati relativi al III trimestre del 2013. Di conseguenza sono stati aggiornati tutti i grafici della sezione 2 (Il mercato del credito) del file PowerPoint Elvis e, quindi, i corrispondenti file Excel.
Inoltre sono stati recepiti i nuovi dati (al 31 dicembre 2012) diffusi dall'Istat in relazione al Prodotto Interno Lordo delle regioni.

b. nuovi grafici pivot. Questa versione della banca dati è arricchita da due nuovi grafici pivot particolarmente rilevanti:
- la tavola 2.1.m del file PowerPoint Elvis è intitolata “Rapporto tra impieghi vivi nelle imprese non finanziarie e Pil”. Gli “impieghi vivi” sono al netto delle sofferenze bancarie e quindi sono quelli che hanno un impatto diretto (potremmo dire immediato) sull'economia.
- la tavola 2.2.b del file PowerPoint Elvis è intitolata “Tasso annuale di decadimento (per classe di fido)”. Si tratta di una grandezza che rappresenta –con buon grado di approssimazione a partire dai dati (trimestrali) su cui è costruita l’elaborazione- il flusso di credito transitato -in quattro trimestri- dallo stato “in bonis” a quello “in sofferenza”.
Grazie ancora a Salvatore Vescina per questo lavoro che ha svolto e di cui mette a disposizioni gli utilissimi risultati.
Stampa questo post

Nessun commento: