aleablog

martedì 27 gennaio 2015

Banca d'Italia: approvato il 13° aggiornamento della Circolare 217 sulle segnalazioni di vigilanza degli intermediari

Il 20 gennaio la Banca d'Italia ha pubblicato il 13° aggiornamento del Manuale per la compilazione delle Segnalazioni di Vigilanza per gli Intermediari Finanziari, per gli Istituti di pagamento e per gli IMEL (Circolare n. 217 del 5 agosto 1996). La consultazione sul nuovo testo si è svolta tra settembre e novembre 2014.
Come sottolinea il post di Lorenzo Marconi su Linkedin, l'aggiornamento ridefinisce le classi delle esposizioni creditizie deteriorate (Sezione 7. Qualità del credito a pag. 22) in conformità ai criteri di classificazione delle esposizioni “Non-performing” come definite nel Regolamento di esecuzione (UE) n. 680/2014della Commissione, e successive modificazioni e integrazioni (ImplementingTechnical Standards, ITS). Spariscono le classi di "incaglio" e di "ristrutturato" e viene introdotta al posto loro la classe "inadempienze probabili".
In merito alle garanzie, il nuovo testo specifica che:
Le garanzie vanno, in ogni caso, classificate come deteriorate se l’esposizione garantita soddisfa le condizioni per essere classificata come deteriorata.
Naturalmente i confidi hanno bisogno di informazioni accurate e tempestive per classificare le garanzie come richiesto delle istruzioni sulle segnalazioni di Vigilanza. E questo mi fa tornare alla mente il progetto di scambio dati banche-confidi (vedi pagina su abi.it), sul quale conto di aggiornarmi e scrivere un post nei prossimi giorni.
Stampa questo post

Nessun commento: