aleablog

venerdì 30 gennaio 2015

Le ultime news da Confartigianato Fidi Piemonte

Ricevo regolarmente per mail le news di Confartigianato Fidi Piemonte, che tutti possono scaricare dal sito di questo confidi artigiano (ricordo che il suo presidente, Adelio Ferrari, è dal settembre 2014 presidente di Fedart Fidi). Nell'ultimo numero, si parla di marketing, rete di vendita e risultati 2014 (volumi che tengono, grazie soprattutto al lavoro della rete diretta in Piemonte e nel resto del Nord Ovest, con un apporto significativo, ma ridotto, delle società di mediazione creditizia convenzionate).
Mi sorprende la comunicazione molto aperta che trovo nella newsletter di dati, fatti e programmi interni del confidi. Come un ristorante dove gli avventori (e anche i passanti) vedono quel che si fa in cucina attraverso una grande finestra.
Magari uno dei prossimi giorni chiamo il direttore, Gianmario Caramanna, e mi faccio spiegare meglio le ragioni di questa politica di comunicazione, e già che ci siamo anche la strategia del confidi che ha difeso i suoi volumi nonostante la crisi (oltre ad avere preso dagli ispettori della Banca d'Italia un giudizio "parzialmente favorevole", di cui in CFP si sono giustamente compiaciuti, ).

[una rubrica di interviste con gli operatori dei confidi potrebbe diventare una delle novità del nuovo aleablog]

PS 31 gennaio: Gianmario Caramanna ha risposto al mio appello con questo tweet!

Stampa questo post

Nessun commento: