aleablog

sabato 11 aprile 2015

MEF: vicina (pare) la pubblicazione del decreto sull'iscrizione all'Albo dei confidi vigilatil

Da amici del mondo confidi mi giunge notizia della probabile imminente pubblicazione da parte del Ministero dell'economia e delle finanze del Decreto che regola l'iscrizione dei confidi vigilati al nuovo Albo degli intermediari finanziari ex Dl 141/2010.
Il provvedimento a lungo atteso (la consultazione risale all'agosto 2013) dovrebbe innalzare la soglia per l'iscrizione a 150 milioni di euro di attività finanziarie, con un periodo transitorio di 5 anni per adeguarsi o ridiscendere tra i confidi minori.
Pare che il Decreto sarà emanato prima della pausa estiva.  I confidi interessati dovranno attrezzarsi per avere pronte le carte richieste per l'iscrizione all'Albo non molto dopo la pausa estiva. 
Stampa questo post

6 commenti:

Roberto Cappelloni ha detto...

Giustissimo il "(pare)" nel titolo: sono appunto anni che è prossima la pubblicazione. Il nostro sistema sembra essere obbligato a gestirsi nell'incertezza non solo di mercato, su cui forse si può fare meno, ma anche normativa, su cui invece non dovrebbe essere difficile dare regole certe.

Unknown ha detto...

Luca, anche io confermo il pare. La fonte è più autorevole, ma siamo sempre lì. Aggiungo un altro pare. Che la data di entrata in vigore sarà, comunque, l'1.7.2015 per dare agli intermediari finanziari (soprattutto quelli iscritti nell'elenco speciale) qualche settimana di tempo in più. Pare...
Infine, una piccola precisazione sul tuo post. La consultazione MEF è di agosto 2013 (non 2010). di agosto 2010 è il D.Lgs. 141, della cui applicazione stiamo parlando.

Anonimo ha detto...

Grazie, Claudio, per aver contestualizzato la "voce" e segnalato il refuso 2010 per 2013

Unknown ha detto...

Anche a noi è giunta notizia che sia stato firmato il decreto che riforma il Titolo V del T.U.B.

Unknown ha detto...

Pubblicato! Eccolo:
http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2015-05-08&atto.codiceRedazionale=15G00065&elenco30giorni=false

Anonimo ha detto...

Grazie Cipriana, e complimenti per i riflessi fulminei