aleablog

mercoledì 27 maggio 2015

Fedart Fidi: nell'ultima newsletter focus sulla Circolare 288 (e altro)

Fedart Fidi, in fermento come le altre associazioni del settore, ha da poco pubblicato una corposa circolare che riepiloga i due provvedimenti (Circolare 288 della Banca d'Italia e Decreto attuativo del MEF sulla soglia confidi e altro) di cui tanto abbiamo parlato anche sul blog. Tra le notizie collaterali, Fedart riferisce anche sull'attuazione del comma 54 della Legge di Stabilità 2014 che stanziava 225 milioni per il rafforzamento dei Confidi. Ecco lo stato di avanzamento secondo la newsletter dei confidi artigiani:
Il testo è nel complesso indubbiamente soddisfacente, in quanto, prevedendo l'erogazione del contributo ai fondi rischi dei confidi, recepisce gran parte delle richieste avanzate dalla Federazione negli ultimi mesi, unitamente ad Assoconfidi.
Questo periodo si è infatti caratterizzato per una continuativa e positiva interlocuzione con i responsabili del Ministero, al quale va dato atto della sensibilità dimostrata nel recepire le osservazioni e le articolate proposte che a più riprese Assoconfidi ha elaborato, anche con l’ausilio dei gruppi di lavoro con i Confidi soci. La valutazione positiva viene peraltro ulteriormente rafforzata se si considera l’evoluzione del provvedimento e le iniziali proposte che erano state illustrate anche nelle varie occasioni pubbliche.
Si tratta di una misura attesa con trepidazione dai confidi, da più di un anno. Come sarà attuata? La newsletter non lo specifica. Ho raccolto qualche informazione da altre fonti, ma per non fare confusione ve le racconto in un altro post.
Stampa questo post

Nessun commento: