aleablog

giovedì 30 aprile 2015

Bartolo & Co lanciano la "rete delle reti" tra confidi siciliani e non siciliani

0 commenti |
Parlavo qui dell'interesse di Banca d'Italia per i modelli a rete applicati a gruppi di confidi coordinati da un 107 "baricentro". Bene, proprio oggi è stata diffusa la notizia (vedi comunicato) della nascita della “Rete delle Reti” che riunirà quindici Confidi, di cui uno 107 (Confeserfidi). Perché rete delle reti?

martedì 28 aprile 2015

Fondo centrale di garanzia: comunicazione del Gestore per fare chiarezza sulla Sezione per il microcredito

1 commenti |
Ho parlato in diverse occasioni (l'ultima volta qui) dell'avvio quasi frenetico della nuova sezione per il microcredito del Fondo centrale di garanzia, spinto dal Movimento 5 stelle che, dopo aver contribuito al fund raising, ha scaldato i cuori dei potenziali beneficiari con una gagliarda campagna di comunicazione. Diciamo che le intenzioni erano ottime, ma non c'è stato un coordinamento perfetto dei tempi con regulator e con il gestore del Fondo. Nell'incertezza sui tempi e sui modi di attuazione, hanno cominciato a circolare schede informative lodevoli, ma ufficiose, come questa dell'Associazione dei consulenti del lavoro che si è proposta come rete di raccolta delle domande). A questo punto il Gestore ha ritenuto di emanare questa comunicazione ufficiale per fare chiarezza, accompagnata da questa mail:

La Banca d'Italia si informa sui rapporti dei confidi 107 "baricentro" con i confidi minori collegati

25 commenti |
Con questa lettera di oggi 28 aprile, il Servizio vigilanza sugli intermediari finanziari della Banca d'Italia chiede ai confidi 107 (e a due intermediari di garanzia non confidi vigilati) informazioni sui loro rapporti con i confidi minori nell'ambito di modelli "baricentrici".

Approvato il bilancio 2014 di Confartigianato Fidi Piemonte

1 commenti |
Ieri l'assemblea dei soci di Confartigianato Fidi Piemonte ha approvato il bilancio 2014 (qui potete scaricare i documenti). I vertici operativi del confidi hanno espresso apprezzamento per i risultati conseguiti nel 2014 con questo comunicato (che troverete qui):

sabato 25 aprile 2015

Ispezione Banca d'Italia a FinPromoTer

0 commenti |
Mi giunge notizia di una visita ispettiva della Vigilanza cominciata l'8 aprile presso FinPromoTer, confidi di secondo grado nazionale di Confcommercio.
Buon lavoro agli ispezionati e agli ispettori. 

venerdì 24 aprile 2015

Consultazione del MEF sulla direttiva bilanci dell'Ue: in arrivo nuovi schemi per gli intermediari non IFRS, confidi minori compresi

0 commenti |
Con un decreto messo in consultazione dal MEF potrebbe arrivare finalmente una normativa aggiornata sui bilanci degli intermediari finanziari "non IFRS", cioè che non usano i principi Ias/Ifrs in quanto non banche e non iscritti all'albo degli intermediari finanziari ex art. 106 del nuovo TUB. Chi sono? Le istituzioni di microcredito e, udite udite, i confidi minori.

giovedì 23 aprile 2015

mercoledì 22 aprile 2015

La Regione Sardegna riapre l'accesso al fondo SFIRS ai piccoli confidi

1 commenti |
Da questa news apprendo che la Giunta regionale della Sardegna, su proposta dell'assessore del Bilancio Raffaele Paci, venendo incontro alle richieste formulate dai confidi più piccoli, ha deciso di riportare la soglia di accesso al Fondo di garanzia gestito dalla finanziaria regionale SFIRS da 35 a 10 milioni di garanzie rilasciate (la soglia era stata innalzata nell'aprile 2014, vedi art. 5 del Regolamento modificato).

martedì 21 aprile 2015

Terminata l'ispezione di Vigilanza a Rete Fidi Liguria

0 commenti |
Venerdì 17 aprile è terminata la visita ispettiva della Banca d'Italia a Rete Fidi Liguria. Come è andata? Dobbiamo aspettare il rapporto ispettivo.

Unionfidi Piemonte incorpora Unionfidi Calabria

0 commenti |
Il 1° aprile è stato siglato l'atto di fusione per incorporazione di Unionfidi Calabria (un tempo Confidi Magna Grecia) in Unionfidi Piemonte (vedi comunicato ripreso ieri dalla stampa calabrese).

lunedì 20 aprile 2015

Primo intervento del Fondo centrale di garanzia sul minibond di Essepi Ingegneria (e qualche dato sul mercato ExtraMot Pro)

3 commenti |
Un'obbligazione di 2,2 milioni di euro emesso da Essepi Ingegneria spa è il primo minibond garantito dal Fondo centrale per le Pmi. L'emittente è una società di Sant’Albano Stura (Cuneo) che sviluppa e gestisce progetti di efficienza energetica e parchi eolici. La garanzia del Fondo Pmi è stata acquisita con l'assistenza di Eurocons - Eurofidi. Riprendo la notizia dal portale BeBeez e da Epic Sim, che ha supportato l'operazione con la sua piattaforma fintech per l'incontro tra emittenti e investitori.

mercoledì 15 aprile 2015

Banca d'Italia segnala gli intermediari abusivi

2 commenti |
Assicuratori abusivi, gestori abusivi, banchieri abusivi, tanta voglia di intermediare abusiva si potrebbe cantare sulle note di Elio e le storie tese. Più sobriamente, la Banca d'Italia segnala in questa comunicazione i nomi dei soggetti che svolgono, abusivamente, attività regolate senza essere iscritti o autorizzati al loro esercizio. C'è però da farsi lo stesso due risate.

martedì 14 aprile 2015

Disponible l'aggiornamento della banca dati ELVIS

0 commenti |
Salvatore Vescina mi fa sapere che è scaricabile l'aggiornamento di ELVIS, la banca dati a supporto della valutazione dei fenomeni creditizi sul territorio, da lui stesso ideata e curata con la collaborazione di Laura Mazzoni. Per richiedere il link tramite cui effettuare il download della nuova versione potete inviare una mail a salvatore.vescina@dps.gov.it.

Fitch ha declassato anche il Mediocredito Trentino-Alto Adige da BBB+ a BB- (con pensieri sul futuro del sostegno pubblico al credito)

1 commenti |
L'agenzia Fitch Ratings a metà marzo ha abbassato il giudizio sul rating del Mediocredito Trentino - Alto Adige da BBB+ a BB-. La rating action è stata decisa in contemporanea con quella (vedi post) che ha portato il rating dell'altro Mediocredito a controllo pubblico, quello del Friuli Venezia Giulia, da BBB+ a B.

Ispezione della Banca d'Italia presso Unifidi Imprese Sicilia

0 commenti |
Ieri, 13 aprile, è iniziata la visita ispettiva della Banca d'Italia presso Unifidi Imprese Sicilia, il confidi vigilato promosso dalle Associazioni CNA delle nove province siciliane.

Hape bank: non raggiunto il target di capitale della nuova banca di garanzia di Confartigianato Umbria

2 commenti |
Nell'aprile 2014 (quando aleablog era in sabbatico), Confartigianato Imprese Umbria ha promosso la costituzione di Hape Bank, una banca popolare specializzata nella garanzia creditizia. Qui il tweet col video di presentazione del Segretario generale dell'associazione promotrice, Sergio Bova:

sabato 11 aprile 2015

MEF: vicina (pare) la pubblicazione del decreto sull'iscrizione all'Albo dei confidi vigilatil

6 commenti |
Da amici del mondo confidi mi giunge notizia della probabile imminente pubblicazione da parte del Ministero dell'economia e delle finanze del Decreto che regola l'iscrizione dei confidi vigilati al nuovo Albo degli intermediari finanziari ex Dl 141/2010.

martedì 7 aprile 2015

Progetto protocollo scambio dati ABI-Assoconfidi: avanti passo dopo passo

0 commenti |
Passo dopo passo. Come il piano strategico tracciato dal Governo per cambiare l'Italia in mille giorni, così procede il protocollo tecnico per lo scambio di dati tra banche e confidi. Dopo l'ultimo aggiornamento della fine di gennaio scorso, ecco le ultime novità, raccolte da persone informate e documenti prodotti dal tavolo di lavoro (che trovate in uno zippone sul sito dell'Associazione XBRL).

domenica 5 aprile 2015

Buona Pasqua!

2 commenti |
Da poco rientrato con mia moglie da Tokyo, dove vive Chiara, la mia figlia più grande, mando a tutti un grande abbraccio con l'augurio di una Pasqua gioiosa e serena.

venerdì 3 aprile 2015

Sezione microcredito del Fondo Pmi: testo del Decreto MiSE (e video) sulla procedura di prenotazione della garanzia

10 commenti |
Come anticipavo in questo post, è stato emanato il Decreto ministeriale che regola la procedura di prenotazione delle garanzie da parte delle microimprese interessate ad accedere alla Sezione per il microcredito del Fondo centrale Pmi, cofinanziata dai versamenti dei parlamentari del Movimento 5 stelle. Trovate qui il testo e un video che ripete quanto detto nei comunicati dello stesso Mimistero.

Fondo centrale Pmi e Investment compact: il Gestore precisa che per ammettere garanzie non dirette su prestiti deliberati occorre aspettare decreto

1 commenti |
Dall'Help desk di Banca del mezzogiorno-Mcc è pervenuta questa mail di precisazione sui tempi e i modi con cui sarà attuata la norma dell'investment compact (vedi ultimo post) che rimuove il divieto di presentare domande su finanziamenti già deliberati nel caso di controgaranzie e garanzie di portafoglio: