aleablog

lunedì 22 febbraio 2016

A Torino il 15 marzo presentazione del Rapporto 2016 dell'Osservatorio sui confidi Torino Finanza


A Torino, martedì 15 marzo il Comitato Torino Finanza presenta l'edizione 2016 del rapporto I Confidi in Italia presso il Centro Congressi Torino Incontra, sala Einaudi, Via Nino Costa 8, con inizio dei lavori alle 10:00.
Si tratta di un appuntamento ormai tradizionale. Infatti, dal 2005 il Comitato Torino Finanza, presso la Camera di Commercio di Torino, ha promosso un Osservatorio permanente sui confidi che realizza con regolarità una ricerca sui Confidi che mira ad analizzare il mercato italiano delle garanzie fidi seguendone l’evoluzione alla luce della mutata normativa in materia. 

La presentazione approfondirà i seguenti temi
  • aggiornamento del Censimento dei confidi attivi in Italia ed analisi delle relative quote di mercato;
  • analisi del bilancio al 31 dicembre 2014 di tutti i confidi 107 e dei principali 106 italiani; 
  • approfondimento sulle possibili evoluzioni dei modelli di business dei confidi italiani a seguito della crisi del mercato delle garanzie.
La presentazione della ricerca vuole essere anche l’occasione per fare il punto sul supporto pubblico al sistema confidi oltre a delineare le criticità e le prospettive del mercato delle garanzie in Italia alla luce dei dati analizzati. 

Ai partecipanti verrà consegnato il rapporto oggetto della presentazione.

Aprirà i lavori Vladimiro Rambaldi, Presidente Comitato Torino Finanza.
Seguirà la presentazione del rapporto da parte dei curatori Alessio Bongiovanni (Dipartimento di Management Università di Torino) e  Diego Bolognese (ESCP Europe).

Il programma prevede poi 
  • l'intervento di Salvatore Vescina (Dirigente Nucleo per la Valutazione e Analisi per la Programmazione, Presidenza del Consiglio dei Ministri, e Comitato di Gestione del Fondo di Garanzia per le PMI) su Regolazione e modello di business, prospettive per i confidi;
  • un panel su Politiche pubbliche per il sostegno dell’accesso al credito con Giuseppe Tripoli (Unioncamere), Giuseppina De Santis (Assessore alle attività produttive, Regione Piemonte) e  Stefano Firpo (Vice Capo Segreteria Tecnica del Ministero per lo Sviluppo Economico);
  • un panel su Criticità e prospettive di un sistema indispensabile per la ripresa del Paese con Adelio Ferrari (Presidente FedartFidi), Paolo Ferrè (Presidente FederAscomFidi) e  Pietro Mulatero (Presidente Federconfidi) 
La partecipazione è gratuita previa iscrizione presso la Segreteria organizzativa all'indirizzo email: comitato.torinofinanza@to.camcom.it.
Stampa questo post

Nessun commento: