aleablog

sabato 27 febbraio 2016

Accordo tra FEI e sei confidi di Marche e Piemonte per controgaranzie sul programma COSME

Come riporta il sito di SRGM, i quattro Confidi vigilati delle Marche (Srgm - Società regionale di garanzia Marche, Fidimpresa Marche, Cooperativa artigiana di Garanzia "Mario Pierucci" e Confidicoop Marche), insieme con due Confidi vigilati del Piemonte (Cogart Cna e Confartigianato Fidi Piemonte e Nord Ovest) hanno stretto un accordo con il FEI per un programma triennale di controgaranzia sul programma COSME-Loan Guarantee Facility.


I volumi di garanzia riconosciuti contrattualmente potranno arrivare, nel triennio di vigenza del contratto (2016-2018), fino a un massimo garantito di 240 milioni di euro che potrebbero significare 600 milioni di euro di nuovi finanziamenti garantiti alle imprese associate ai Confidi di Marche e Piemonte. Si tratta di uno caso importante di utilizzo del programma COSME da parte dei confidi italiani. Rispetto alle precedenti facility concesse sui programmi MAP e CIP, questo nuovo accordo innalza il cap di perdita coperto dai fondi comunitari al 13% del volume garantito, per adeguarsi ai tassi di default che si sono osservati negli anni più recenti.
Per poter raggiungere i volumi target di portafoglio richiesti dal programma comunitario i confidi si devono consorziare, come è avvenuto in questo caso. L'accordo prevede meccanismi che premiano i confidi più "performanti" all'interno del raggruppamento, in modo da favorire il pieno utilizzo dei fondi assegnati.
Per un illustrazione dei programmi del FEI che interessano i confidi, segnalo il recentissimo intervento di Alessandro Tappi al Confires 2016, che si sofferma in particolare sul COSME e sul nuovo programma SME Initiative.
Stampa questo post

Nessun commento: