venerdì 29 aprile 2005

Intervento all'assemblea Confidi Milano



Ieri, 28/4, ho fatto un breve intervento all'assemblea del Confidi Milano, anticipando alcuni spunti dell'articolo che sto finendo di scrivere per il rapporto annuale di Federconfidi. Non è facile oggi parlare sulle prospettive dei confidi in Italia. Nel settore c’è il rischio di uno stallo: molti enti non si sentono pronti a compiere il passaggio verso il ruolo di intermediari vigilati, i regulator se ne sono resi conto, e si guardano bene dal costringerli a farlo ope legis, e forse questo spiega il ritardo nell’emanazione delle norme di attuazione della riforma. approvata nel novembre 2003.

mercoledì 27 aprile 2005

Avviato il progetto FIRB-Smefin



Oggi 27/4 a Modena, presso il Dipartimento di economia aziendale, abbiamo tenuto la riunione di avvio del nostro progetto Smefin.

sabato 23 aprile 2005

Confidi e progetti di internazionalizzazione: perché no?



Mentre in Italia discutiamo dell’evoluzione del nostro sistema di garanzia collettiva, in molti paesi dell’Europa dell’est e dei Balcani, di recente o prossimo ingresso nell’Unione Europea, il sistema di finanziamento e garanzia delle PMI sta prendendo forma e cercando un proprio assetto. Cinquant’anni di economia pianificata hanno sostanzialmente cancellato, laddove esistevano, le tradizioni dell’associazionismo tra imprese, lasciando una tabula rasa su cui c’è da costruire tutto o quasi. Per attivare sollecitamente un sistema di garanzia sul credito alle PMI si è forzatamente scelto di privilegiare istituti e veicoli pubblici, piuttosto che schemi di garanzia mutualistica. Quello che manca nelle economie della nuova Europa è quindi la componente mutualistica, o associativa, ovvero la caratteristica saliente del sistema confidi – Italia. Nel ridisegno del nostro sistema abbiamo a disposizione un criterio per saggiare la validità del nuovo modello proposto: la sua esportabilità.

venerdì 22 aprile 2005

Phedro e Iniziative srl: una rete di servizi professionali alla finanza delle Pmi



A conferma del fermento nel settore della consulenza in materia di finanza delle Pmi, vorrei parlarvi di Phedro e Iniziative srl, una rete di professionisti, docenti universitari, società di formazione (Etr), consulenza e rating (Eu-Ra) e centri servizi (Cgn) che si propone come partner dei consulenti aziendali e delle imprese. L'iniziativa è in molti aspetti simile a B24B, di cui abbiamo già riferito nel blog. Anche qui abbiamo una "federazione" di iniziative complementari nate su diverse piazze. Qui è più forte la presenza di accademici tra i promotori, e l'ambito geografico è orientato verso le regioni settentrionali. Non ho avuto modo di leggere materiale specifico sulle metodologie di analisi, ma non dubito, vista la lunga esperienza di ricerca e formazione dei colleghi coinvolti, che si tratti di un'iniziativa solida.

giovedì 21 aprile 2005

Problemi col nostro server



Il nostro web server è rimasto fuori servizio tra le 13.00 di ieri e le 12.30 di oggi. Ci scusiamo per l'interruzione.

mercoledì 20 aprile 2005

Articolo sui covenants nel credito a medio termine



Sulla rivista del Sole 24 ore Contabilità, finanza e controllo, nr.4/2005, è uscito un articolo di Lorenzo Sartor, dottorando in economia aziendale a Venezia, su "Covenant sul debito e loro tollerabilità". Il lavoro riprende l'analisi di due rapporti di Banca Mediocredito e Centrale dei bilanci sull'argomento usciti nel 2003 e 2004.

lunedì 18 aprile 2005

Dàmose da fa' (1)



I saw a beggar leaning on his wooden crutch,

Seminario CDO - Marche sud a S.Elpidio a mare



Il 15/4 ho tenuto un seminario su Basilea 2 per gli amici della Compagnia delle opere Marche sud. E' stata l'occasione per conoscere meglio l'attività di Cosvim, un confidi collegato alla stessa CDO attivo nelle Marche e nelle regioni limitrofe.

mercoledì 13 aprile 2005

Convegno ABI-XBRL dell'11-12/4/05: un grande successo



Sono a Trento dopo due giorni a Roma per il convegno dell'ABI su XBRL. Massiccia e qualificata partecipazione (sala di palazzo Altieri sempre piena in tutte le sessioni). L'intervento di apertura di Giuseppe Zadra ha espresso un forte commitment dell'ABI per la diffusione di questo standard, quale facilitatore dei processi di comunicazione finanziaria. Molti i contributi interessanti, con una copertura equilibrata della presentazione del consorzio XBRL international, delle esperienze internazionali, delle esperienze italiane e delle posizioni dei principali stakeholder.

Documento dell'Unione europea sulla nuova definizione di Pmi



Il 6/5/03 la Commissione europea ha adottato una nuova raccomandazione sui criteri di definizione delle piccole e medie imprese ai fini dell'ammissibilità ai programmi comunitari e agli aiuti di stato. I nuovi criteri, in vigore dall'1/1/05, tengono conto degli incrementi della produttività, dei prezzi e delle dimensioni medie aziendali registrati negli ultimi anni.

venerdì 8 aprile 2005

Portali ed extranet per le PMI (3)



Oggi ho ricevuto il programma definitivo del convegno ABI su XBRL dell'11-12/4. Ho visto con piacere che il mio intervento su XBRL e soluzioni di rete per la finanza delle PMI sarà seguito da quello di Elisabetta Pozzi di MPSnet (Gruppo Monte Paschi) dal titolo "XBRL per lo sviluppo del dialogo banca-impresa". Incuriosito, ho fatto qualche ricerca in rete, e ho trovato il sito del progetto WINS, Web-based intelligence for common-interested fiscal Networked Services, del quale MPSnet è partner. Si tratta di un'iniziativa in parte finanziata dall'Unione Europea (Programma eTEN), e coordinata da European Business Register, network europeo dei Registri imprese (con sede a Bruxelles, per l'Italia aderisce InfoCamere). Tra i partner abbiamo IT vendors (Metaware spa, DFKI Gmbh), un credit bureau tedesco (Creditreform), la stessa Infocamere, la Sogei, il nostro Ministero dell'economia e delle finanze, oltre alla citata MPSnet.

All'origine della responsabilità sociale (7)



Eppure lei, Mister President, non è neppure cattolico.

venerdì 1 aprile 2005

Approvato il nostro progetto di ricerca smefin (bando MIUR-FIRB)



Il 31 marzo il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca ha pubblicato l'elenco dei vincitori del bando FIRB 2003: ci siamo anche noi, con il progetto "Smefin - Ridisegno dell'infrastruttura finanziaria delle reti di imprese", da me promosso un anno fa, con colleghi di altre 5 sedi universitarie, e dal quale sono nate molte delle idee di cui si discute in aleablog. Non ci hanno dato l'intero importo richiesto, ma i 370.000 euro assegnati dal Ministero ci consentiranno di fare massa critica per investire nell'analisi e nella progettazione delle soluzioni (business office, banche di garanzia, sistemi informativi per la comunicazione finanziaria) che potranno far compiere un salto di qualità alla finanza delle reti di Pmi in Italia.