giovedì 19 maggio 2005

Seminario sul business office a Trento (con slide)



Oggi 10/5 ho tenuto un seminario presso il nostro dipartimento sul tema business office. Ho presentato qualche spunto di riflessione inedito sulla mission e sulla formula di business, nonché sulle condizioni di economicità del servizio. Potete scaricare le slide.

XBRL-Italy: attivo il gruppo su Yahoo



All'indirizzo http://finance.groups.yahoo.com/group/XBRL-Italy/ è attivo il forum su XBRL creato qualche mese fa da membri di XBRL International, accademici e operatori. Il numero di iscritti sta crescendo (anch'io mi sono registrato). Ho aperto un nuovo filo di discussione sulla proposta di tassonomia di bilancio civilistico italiano, e c'è stato un feedback interessante di colleghi conosciuti al convegno ABI dell'11-12/4. Cercherò di contribuire assiduamente al dibattito e, spero, ai progetti che ne deriveranno.

venerdì 13 maggio 2005

Rapporto Federconfidi: ci siamo quasi



Ho inviato ieri sera il mio contributo al Rapporto che sarà tra breve pubblicato da Federconfidi, l'associazione che raggruppa, in prevalenza, confidi del settore industria.

Chimes of freedom flashing (2)



"Morì nel popolo di Santo Cresci a Maciuoli, pieve del Piovano Arlotto, uno venardì santo, uno giovane contadino ricco, buono e d'assai, secondo il paese. Non aveva padre, ma madre e dua fratelli minori a lui. Fatto il Piovano la invitata grande di preti e di popolo, all'ora debita con la croce vanno per detto corpo. Come giunsono alla casa del morto udirono pianti, lutti e lamentazioni grandi. Fassi innanzi la madre scapigliata, stracciata e afflitta, e con grida, pianti e singhiozzi si getta al collo al Piovano, gridando queste parole: – Padre mio, la maggiore doglia che io abbi in questo mondo, e che più mi priema il cuore, si è che sarà seppellito sanza suono di campane o altro suono, e sarà portato alla fossa come una bestia; non sarebbe possibile voi le facessi sonare uno solo doppio?

Chimes of freedom flashing (1)



Far between sundown's finish an' midnight's broken toll

mercoledì 4 maggio 2005

Portali ed extranet per le PMI (4): europmi.it



Fino ad ora non avevamo avuto occasione di parlare di EuroGroup, che ha come socio di riferimento FinPiemonte spa, agenzia di sviluppo della Regione Piemonte. Eurogroup svrontende a una rete di offerta di servizi di garanzia (Eurofidi), di consulenza (Eurocons), assicurativi (Eurocons broker). Eurogroup, insieme con Eutelia (telefonia) e C&C (consulenza risorse umane) ha promosso in portale Europmi, che è una piattaforma di servizi e-business.

Convegno a Urbino, 13 maggio, su ICT e informazione economico-finanziaria



La collega Selena Aureli, che collabora al nostro progetto FIRB-Smefin mi segnala il WORKSHOP:

domenica 1 maggio 2005

XBRL: qualche voce critica, ma si va avanti



Una news di Reuters su XBRL, segnalatami da Andrea Fraietta di Rafware, riporta qualche voce critica su questo standard web per i documenti finanziari: