giovedì 31 agosto 2006

Ma quando entra in vigore l'accordo di Basilea 2?



La data del 1/1/2007 è nota tra gli addetti ai lavori per l'entrata in vigore dell'Accordo di Basilea 2. Questo termine si riferisce in realtà alla sola applicazione dei metodi non avanzati per il calcolo dei requisiti patrimoniali a fronte del rischio di credito (metodi standard e IRB base) e del rischio operativo (Basic Indicator Approach (BIA) e Traditional Standardised Approach (TSA)). L'applicazione degli approcci avanzati (IRB advanced per il rischio di credito e Advanced Measurement Approach - AMA per il rischio operativo) era invece prevista a partire dal 2008, fin dall'origine.

sabato 26 agosto 2006

Confidi in Alto Adige



In luglio abbiamo completato la ricerca sui confidi commissionata dalla Provincia Autonoma di Bolzano. Ne abbiamo discusso il 25 agosto in un incontro presso l'Assessorato innovazione e cooperative (vedi comunicato stampa.

sabato 5 agosto 2006

Incontro tra confidi e Banca d'Italia



Mi è stato riferito di un incontro, in data 2 agosto, tra esponenti dei confidi e Banca d'Italia. A tema, l'evoluzione del settore e la trasformazione in intermediari ex art. 107 TUB. Non ho novità da riportare rispetto ai blog precedenti sull'argomento. Banca d'Italia avrebbe ribadito la sua raccomandazione di cautela, cifrando in 500.000 euro il costo annuale di adeguamento. Nessuna data precisa sulla pubblicazione delle istruzioni sui 107-confidi in attuazione della legge quadro, sebbene in settembre scada il triennio dall'emanazione della legge. Circolano battute per cui, in caso di pubblicazione delle istruzioni suddette, sarebbero pronti in diversi confidi piani di scissione per scendere sotto il (presunto) limite di 75 milioni di garanzie che farebbe scattare l'obblico di trasformazione.

Limiti UE agli aiuti di stato e programmi di garanzia



Siamo tornati dal nostro tour in Italia centrale. In Umbria e in Lazio, come più volte raccontato, stiamo collaborando a progetti (pur molto diversi) che riguardano sistemi di garanzia creditizia alle Pmi sponsorizzati dalle rispettive regioni. Ho notato una certa preoccupazione nei nostri interlocutori per un rischio incombente di infrazione delle regole comunitarie in materia di aiuti di Stato.

mercoledì 2 agosto 2006

Smefin tour agosto 2006



Scrivo da Perugia dove con Flavio Aldrighetti incontreremo domani i colleghi di Gepafin e gli interlocutori dell Regione Umbria e delle Associazioni datoriali interessati al progetto di ricerca sugli enti di garanzia umbri per il quale abbiamo prodotto un rapporto preliminare, che è stato fatto circolare.

martedì 1 agosto 2006

Decreto Bersani, art. 37: bilanci in formato elettronico elaborabile



Cito alcuni passaggi dall'art. 37 del Decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 153 del 4 luglio 2006, convertito nella “Legge Bersani”, la n.248 del 4 agosto 2006: