Mi capita di trovare notizie riprese da aleablog, e anche link a nostri paper su altri siti come questo. La cosa in sé non mi dispiace.
▼
mercoledì 28 febbraio 2007
Nostri paper su altri siti
Mi capita di trovare notizie riprese da aleablog, e anche link a nostri paper su altri siti come questo. La cosa in sé non mi dispiace.
lunedì 26 febbraio 2007
Il Journal of Applied Corporate Finance parla di XBRL
Viaggiare in treno è uno stimolo alla lettura. Non lo facevo da tempo, e oggi con solo 1 ora e mezza tra Peschiera e Milano ho scorso una rivista che da settimane giaceva sulla mia scrivania. E' l'ultimo numero del Journal of Applied Corporate Finance, una rivista di finanza di buon livello, a metà strada tra accademia e pratica. Ho trovato un breve articolo su XBRL, in coda ad uno più ampio sul contenuto informativo dei bilanci per gli analisti e gli investitori.
mercoledì 21 febbraio 2007
Documento di consultazione confidi: requisiti delle poste patrimoniali
Il documento del 12/2 prevede, per le banche di garanzia collettiva, gli stessi requisiti patrimoniali delle banche. Nel patrimonio ammesso, la Vigilanza può riconoscere poste presenti in bilancio non direttamente riconducibili a componenti del patrimonio di base e supplementare tipiche. I requisiti sono (cito):
venerdì 16 febbraio 2007
Decreto Bersani e scadenze bilanci XBRL: proroga approvata in commissione
Ho appreso che ieri in Senato è passata la proroga di un anno delle scadenze per il decreto di approvazione della tassonomia XBRL Italiana (dal 31/12/06 al 31/12/07) e per l'entrata in vigore dell'obbligo di deposito del bilancio XBRL (dal 31/03/07 al 31/12/08). Sono state quindi accettate le richieste del presidente dell'Associazione XBRL Italia, Gianfranco Torriero, di cui ho riferito in questo recente blog. Il provvedimento è contenuto nella legge di conversione del Decreto-Legge 28 dicembre 2006, n.300 "Milleproroghe".
Comunicazione Banca d'Italia sui bilanci degli intermediari 106
Cito dalla Comunicazione della Banca d’Italia del 12 febbraio 2007 in materia di bilancio degli intermediari finanziari:
mercoledì 14 febbraio 2007
Documento di consultazione confidi: criterio di prevalenza
Primo commento sul documento rilasciato ieri: entrambe le tipologie di intermediari vigilati previsti dalla legge 326/2003, banche cooperative di garanzia e confidi 107, devono svolgere attività prevalente di garanzia a favore dei soci, e anche la formula da applicare è la stessa dei due casi. Eccola:
martedì 13 febbraio 2007
venerdì 9 febbraio 2007
In arrivo il documento di consultazione confidi 107.
Il dott. Barbieri, di Fidicoop Sardegna, confidi unitario della cooperazione sarda, ha postato su un blog di dicembre questa notizia:
martedì 6 febbraio 2007
XBRL e Quantrix Modeler: versione italiana del paper
E' disponibile la versione in italiano del paper di Luca Erzegovesi relativo alla gestione delle tassonomie XBRL mediante il software Quantrix Modeler. La versione italiana risulta più ampia rispetto a quella inglese poichè include un bilancio previsionale composto dai prospetti di conto economico, stato patrimoniale e rendiconto finanziario.
Software per i confidi: accordo tra Finetwork e Galileo
Sul suo sito, Finetwork, società prodotto (specializzata nel mercato dei Confidi) di INFRACOM IT (business unit del settore finance e grandi clienti di INFRACOM ITALIA), annuncia l'accordo societario con Galileo Progetti attraverso la partecipazione del 70% del capitale azionario (il 30% viene mantenuto dall’attuale management).