Il piano anti-crisi di Gordon Brown prevede la garanzia statale (contro pagamento di una fee) sulla raccolta obbligazionaria delle banche, ne parlavo qui. I gruppi Royal Bank of Scotland, Barclays Plc e HBOS hanno emesso nell'ultimo mese bond per £8,4md ($13.3 billion) avvalendosi della garanzia statale.
Secondo fonti ben informate, raccolte da Bloomberg, la Spagna è in procinto di varare un piano simile la prossima settimana: €200md in due anni (metà quest'anno e metà nel 2009) per garantire emissioni unsecured delle banche spagnole. La copertura dura tre anni, con un periodo "scoperto" iniziale di 90 giorni (che gli operatori preferirebbero evitare). Similmente al programma britannico, la garanzia statale costerebbe una commissione annua pari a 0,5% più il premio medio sui CDS delle banche emittenti (o di altri di uguale rating) rilevato tra gennaio 2007 e agosto 2008, prima della crisi.
Il Governo di Madrid già aveva rafforzato prima dell'estate le garanzie statali sulle cartolarizzazioni di prestiti alle Pmi, come riferivo qui.
Luca
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.