Segnalo i siti web della Commissione Europea dove trovare informazioni aggiornate sulle azioni a favore delle piccole e medie imprese.
Sul sito personale del presidente Barroso c'è la pagina Credit crunch: the UE at work che riepiloga in ordine cronologico fatti, provvedimenti ed eventi di rilievo. In risposta alla crisi la Commissione auspica la pronta attuazione di Basilea 2, introdurrà controlli più severi sulle agenzie di rating e sui piani di incentivo dei manager bancari. Domani, 26 novembre, sarà annunciato un pacchetto di misure di breve periodo per sostenere le economie dei 27 paesi membri, in maniera coordinata con le azioni a livello nazionale. Il prossimo appuntamento è a Roma il 27 novembre presso l'ABI. Se leggete il programma, vedrete che i programmi di garanzia fanno la parte del leone, accanto a quelli di private equity.
Un'altra iniziativa sono gli SME finance days, convegni itineranti nei quali si presentano i programmi di aiuto agli investimenti e al credito, e in particolare il CIP (Competitiveness and Innovation Program) e le azioni del FEI.
Gli interventi si collegano allo Small Business Act, il piano teso a ridurre gli ostacoli burocratici e facilitare l’attività delle PMI, lanciato nel giugno 2008.
Luca
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.