Dopo l'idea del Business Point, in un week-end di lavoro concitato ho abbozzato una proposta anti-crisi eterodossa, che sottopongo alla vostra cortesia. Cito dal riassunto:
Le misure anti-crisi decise dai governi puntano a sostenere il finanziamento esterno delle imprese, e in particolare a contrastare il razionamento del credito. I primi destinatari e i veicoli di queste misure sono le banche. Questa proposta, invece, fa leva sulle imprese e sulle loro fonti interne di finanziamento, e mira a rafforzarne congiuntamente la liquidità e la capitalizzazione. Lo strumento pensato per questo scopo è il circuito iCash, fondato su due pilastri: (a) il conto iCash, una forma di impiego sicuro e redditizio della liquidità aziendale e (b) la piattaforma iCredit per la gestione dei crediti di fornitura e dei regolamenti tra imprese e pubblica amministrazione. La proposta si rivolge principalmente alle piccole e medie imprese a controllo familiare che formano l'ossatura del nostro sistema produttivo.Trovate qui il paper su iCash da scaricare.
Luca
Caro Luca, ipotizziamo come sarebbero i confidi tra ...facciamo 5 anni? penso che una proposta del genere sarebbe in tempi ragionevolissimi sposata dal sistema confidi che si farebbe in quattro per applicarla concretamente offrendola alle imprese italiane.
RispondiEliminaNel frattempo, come velocizzare l'applicazioni di queste opportune solulzioni?