venerdì 10 aprile 2009

Firmato dal Ministro Scajola il decreto sul Fondo centrale di garanzia



Il Sole 24 ore di oggi a pag. 7 riferisce dell'emanazione del Decreto attuativo delle nuove regole di funzionamento del Fondo centrale di garanzia per le Pmi. Aspetto di leggere il testo per un commento più approfondito.

Luca
PS 11/4 Come segnalato nel commento di Excelsus, la riunione del Comitato di Gestione del Fondo centrale del 9/4 ha modificato le disposizioni operative, portando l'importo massimo garantito per impresa da 500 mila euro a 1,5 milioni di euro. La nuova disciplina è operativa con riferimento alle richieste di garanzia deliberate dal 10 aprile 2009, data in cui è stata emanata la circolare di Unicredit MedioCredito Centrale n. 548 che comunica la variazione dell'importo garantibile. L'ho letto in questa news sul sito MCC

4 commenti:

  1. E' stata emanata la circolare UniCredit MedioCredito Centrale n. 548 del 10 aprile 2009, con la quale il gestore, con riferimento agli interventi del Fondo di Garanzia per le PMI, comunica la variazione dell'importo massimo garantito per impresa da 500.000 a 1.500.00.000.
    La nuova disciplina è operativa con riferimento alle richieste di garanzia deliberate dal Comitato di Gestione del Fondo a decorrere dalla data odierna.
    Con i migliori auguri di Buona Pasqua e con l'auspicio che vengano prossimamente integrate le relative Disposizioni Operative, Excelsus.

    RispondiElimina
  2. Pare che il decreto sarà pubblicato a fine aprile.
    E' normale tutto ciò? Uhm...?

    RispondiElimina
  3. Le novità che si introducono sono forti, ci sono pressioni per estendere la ponderazione zero anche alle esposizioni pregresse (sarà probbilmente concessa solo sulle nuove), c'è il rischio di un effetto "assalto alla diligenza" da banche e confidi (con l'entrata in campo di quelli artigiani): si può ben comprendere la cautela. Ci sono tanti problemi da affrontare di petto all'interno delle banche e dei confidi. Il nuovo Fondo Pmi può fare molto, ma non è il Deus ex machina.

    RispondiElimina
  4. Ma allora è ancora in fase di stesura !!! O altrimenti ha superato solo lo scoglio del MSE. Non va sentito pure il Tesoro e/o BdItalia? Se invece l'iter è completato perché questi tempi biblici?

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.