Riprendo dal Sole 24 ore la posizione critica espressa nella 79esima relazione annuale della Banca dei regolamenti internazionali sui maxi-salvataggi bancari:
«Aiutando le banche a ottenere capitale di prestito e di rischio - si legge - i piani di salvataggio permettono ai manager di sottrarsi alle difficili scelte necessarie a ridurre sia le dimensioni dei bilanci (con un abbassamento del grado di leva) sia la quantità di rischio assunto (con la ricomposizione delle attività)»Potete trovare qui il testo del Rapporto, che ha per titolo "Risanamento, ripresa, riforma: il difficile cammino da percorrere".
Luca
PS 1/7: trovate una sintesi commentata dei migliori grafici dell'Annual report in questo post del blog Economics of contempt.
Banche più piccole, semplici e sicure ? Fino a due anni or sono la parola d'ordine era : banche grandi è bello, fare aggregazioni, dedicarsi a finanza complessa ( e incomprensibile!). Come cambia il mondo!
RispondiEliminaQuesto è il pensiero della BRI. I governi (a cominciare da quello USA) con i salvataggi hano creato dei Moloch ancora più spaventosi, e hanno usato formule di risk sharing ancora più lambiccate
RispondiElimina