Il Fondo Monetario Internazionale, nel Global Financial Stability Report diffuso oggi, stima che le perdite della crisi, fra il 2007 e il 2010, ammonteranno a circa 3.400 miliardi di dollari, un dato migliore di 600 miliardi di dollari rispetto alla valutazione precedente. Secondo l'FMI, «la stabilità finanziaria globale è migliorata, ma i rischi restano alti». Trovate un resoconto sul Sole 24 ore.
Luca
Salve,
RispondiEliminain questo momento di crisi economica sono tutti a chiedere un allentamento dei principi di Basilea in particolare quei vincoli che determinano l'erogazione del credito. Ma questo a mio modesto parere determinerebbe un ulteriore deterioramento del sistema bancario sotto garanzia dello Stato e peggiorerebbe i ratios patrimoniali dell'intero sistema. Non dimentichiamoci che i due maggiori istituti bancari nazionali stanno per deliberare un aumento del capitale sociale per far fronte probabilmente a delle sofferenze che si manifesteranno in maniera piu' pronunciata nei prossimi anni...
Giuseppe, non preoccuparti. E' tutto un gioco delle parti. I politici chiedono e proclamano e poi butteranno la colpa sull'Europa. Sanno che si potrebbe abolire l'obbligo, per gli automobilisti, di assicurarsi contro i danni a terzi, ma non si possono abolire gli incidenti stradali. E non volendo trovarsi scoperti in caso di incidente (cfr Islanda ed Irlanda), Basilea2 continuerà, ancora più stringente, con buona pace di tutti.
RispondiElimina