Sul Sole 24 ore il Ministro dello sviluppo economico, Claudio Scajola, traccia un bilancio positivo delle azioni per monitorare e superare le crisi di impresa:
Da fine ottobre è inoltre stato istituito al ministero l'Osservatorio sulle crisi di impresa proprio per seguire l'andamento della congiuntura economica e le sue ripercussioni nei settori produttivi, sull'occupazione e sul territorio, che consente di intervenire in modo tempestivo sulle situazioni maggiormente delicate, scongiurando così che ci siano conseguenze più gravi.Un lavoro apprezzabile, da estendere in maniera capillare alle imprese minori. Ci sarà tanto da fare anche nel 2010.
Accanto a questi interventi, sono state anche gestite le crisi di 72 gruppi in amministrazione straordinaria, che hanno interessato 215 imprese con quasi 40mila dipendenti, riuscendo già a ricollocare oltre 15mila persone. Si aggiungono poi le procedure di amministrazione straordinaria (ex leggi Prodi e Marzano) che hanno interessato 8 grandi gruppi, coinvolgendo 145 imprese e oltre 32mila dipendenti. Proprio per superare i limiti applicativi delle amministrazioni straordinarie, è stato presentato già ad inizio legislatura un disegno di legge di riforma, attualmente all'esame parlamentare.
Luca
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.