lunedì 31 gennaio 2011

Fondo di garanzia FESR per le PMI lucane

La finanziaria regionale della Basilicata, Sviluppo Basilicata, ha confezionato un Fondo regionale di garanzia con fondi FESR per 35 milioni. In questa pagina trovate una scheda informativa e dai link a fondo pagina avete accesso a normativa, modulistica, documenti esplicativi. Tutto molto curato. Il programma ha diversi aspetti interessanti:



  • utilizza il nuovo regime di calcolo dell'aiuto "non de minimis" attivato dal MiSE per il Fondo Centrale;
  • è utilizzabile per controgaranzie confidi e in garanzia diretta, ma quest'ultima soltanto sopra i 100.000 euro di finanziamento;
  • prevede un meccanismo di scoring analogo a quello del Fondo centrale, ma con limiti meno stringenti, adattati alla realtà regionale;
  • ha un moltiplicatore molto prudenziale (5x, quello del Centrale è circa 8x);
  • il Fondo regionale può contro-garantirsi sul Fondo centrale (penso al 90%), in tal modo si liberano risorse regionali e il finanziamento sottostante diventa per pro quota a ponderazione zero.
Il Fondo è un intervento di quasi-nuova generazione. Non è in sé eleggibile, e non realizza una condivisione di rischio con il Centrale (su questo tema MiSE e Regioni hanno appena aperto un tavolo), ma soltanto un parziale trasferimento, sul quale si beneficia della ponderazione zero. Però ha una concezione robusta.
Grazie a Sapio per la segnalazione.

PS: Amici dei confidi, delle Finanziarie regionali, delle banche, se volete anche voi mandarmi delle notizie da riprendere sul blog lo apprezzerò molto.

3 commenti:

  1. A mio avviso la garanzia del fondo regionale pur dotata della c-garanzia del fcg non fa transitare la ponderazione zero, in quanto non e' garanzia personale ( della regione). Detto questo mi sembra molto interessante l'iniziativa pur in un territorio contenuto nelle dimensioni, sia territoriali che del settore confidi (caspita 35 mln si son visti in regioni come l'emilia, il Piemonte - forse poche alte ). Quello che sarebbe auspicabile, come più volte Luca ha ripetuto, e' il coordinamento tra i diversi interventi: occorre dare efficienza alla filiera della garanzia... Coordinamento e regia: come forse farà il tavolo regioni-mise. Sperem....

    RispondiElimina
  2. Chi carica i dati necessari per ottenere la controgaranzia MCC e chi se ne assume la responsabilità?

    RispondiElimina
  3. @Dodona: il requisito oggettivo è l'escussione a prima richiesta e deve esserci sulla garanzia confidi. A valle di questa ci sono due passaggi di controgar su fondi pubblici, per arrivare infine al deus ex machina della gar di ultima istanza dello Stato, questa sì di natura personale. La sua potenza si irradia attraverso la catena e raggiunge il confidi e la banca erogatrice. O no?
    @anonimo: il Fondo regionale è gestito in house da Sviluppo Basilicata penso che il caricamento lo facciano loro; se poi il Centrale eccepisce e rifiuta l'escussione, il Fondo regionale copre tutto lui? Non lo so, è materia da regolamento operativo. È tutto allegato, andiamo a leggerlo.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.