Sul sito Enterprise Europe è uscito un comunicato stampa sullo stato di attuazione dello Small Business Act. Cito un passaggio:
Lo Small Business Act definisce per la prima volta le linee generali di una politica dell'UE e degli Stati membri a favore delle PMI. Dalla sua adozione, nel giugno 2008, notevoli progressi sono stati realizzati grazie alle azioni intraprese in numerosi settori per rafforzare le PMI:Per maggiori informazioni:
- 100 000 PMI hanno usufruito degli strumenti finanziari del programma quadro Competitività e innovazione, creando oltre 100 000 posti di lavoro.
- La direttiva su ritardi di pagamento, adottata nel 2010, impone ora alle pubbliche amministrazioni di pagare i loro fornitori entro 30 giorni, il che permette di migliorare il flusso di cassa delle imprese.
- Nella maggior parte degli Stati membri i tempi e i costi di costituzione di una società sono stati notevolmente ridotti; per una società a responsabilità limitata la media UE è scesa da 12 giorni e 485 euro nel 2007 a 7 giorni e 399 euro nel 2010.
- Procedure on-line semplificate e la possibilità di presentare offerte congiunte hanno facilitato la partecipazione delle PMI agli appalti pubblici.
- Il nuovo Centro per le PMI dell'Unione europea in Cina aiuta le PMI ad accedere ai mercati cinesi.
http://ec.europa.eu/enterprise/policies/sme/small-business-act/
...purtroppo in Italia gli effetti positivi citati sia con riferimento ai pagamenti della PA che ai tempi e costi di costituzione di una società non li abbiamo ancora visti...
RispondiElimina