martedì 12 maggio 2015

Decreto MEF: qualche anticipazione (ufficiosa e rassicurante) sui passi successivi per i confidi che dovranno iscriversi all'Albo intermediari

Vista la fibrillazione che la notizia del Decreto MEF ha prodotto, soprattutto per l'incertezza sui tempi della sua applicazione, ho fatto qualche ricerca tra amici del settore. Vi riporto le informazioni raccolte, sperando che aiutino a tranquillizzarsi. Sottolineo che sono ufficiose, quindi aspettiamo le conferme da chi di dovere (non dovrebbe passare molto tempo).

Allora, le Disposizioni di Vigilanza sugli intermediari finanziari dovrebbero essere pubblicate in tempi molto ravvicinati (pochissimi giorni) dalla Banca d'Italia. Dovrebbero entrare in vigore 60 giorni dopo la pubblicazione. Il termine dei tre mesi per la presentazione delle istanze di iscrizione all'Albo degli intermediari da parte dei confidi attuali "107" andrebbe così a scadere a cinque mesi (tre più due) dalla pubblicazione delle Disposizioni di Vigilanza. Ottobre, quindi, giorno più, giorno meno.
Stiamo a vedere. Ci aggiorniamo a quando saranno pubblicate.
Se così stanno le cose, le ferie sono salve (o quasi).

3 commenti:

  1. uscita!
    http://www.bancaditalia.it/compiti/vigilanza/normativa/archivio-norme/circolari/c288/Circolare_288.pdf

    RispondiElimina
  2. Metto anche questo link, ciao e buona lettura, Bartolo
    http://www.bancaditalia.it/compiti/vigilanza/normativa/archivio-norme/circolari/c288/index.html

    RispondiElimina
  3. Se non sbaglio entrata in vigore risulta il 23/05/2015. Pertanto da quella data decorrono tutti i termini per l'istanza di iscrizione (3,9,12 mesi e 5 aani). Buon lavoro a tutti.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.