domenica 31 dicembre 2006

Un anno importante si chiude. Buon 2007!



Cari amici navigatori, so che per il 31 dicembre avete ben altri programmi, ma desidero lo stesso augurarvi una conclusione serena del 2006 e un inizio alla grande del nuovo anno. La mia festa di capodanno si terrà in un loft (alias magazzino) di Trento, con più di duecentocinquanta amici.

venerdì 29 dicembre 2006

Pubblicate le nuove istruzioni di vigilanza prudenziale



Il 27 dicembre la Banca d'Italia ha emanato le nuove istruzioni di vigilanza prudenziale per le banche che tengono conto della regolamentazione di Basilea 2. Da oggi è disponibile sul sito della Banca d'Italia il nuovo fascicolo delle istruzioni. Potete leggere qui il comunicato stampa e scaricare qui il testo completo delle istruzioni.

lunedì 25 dicembre 2006

Buon Natale!



Gesù Bambino è nato,

venerdì 22 dicembre 2006

Novità sui confidi nella Legge finanziaria



Grazie alla segnalazione di Bartolo Mililli, accenno ai commi della finanziaria che interessano i confidi:

giovedì 21 dicembre 2006

Progetto Banca popolare delle Provincie Calabre



In modo del tutto inatteso, sono stato coinvolto in un nuovo progetto: la costituzione della Banca popolare delle Provincie Calabre. Dopo due progetti in Italia centrale (Banca Impresa Lazio e Gepafin - Confidi Umbri), il Sud teneva in serbo qualcosa per noi, me lo sentivo.

giovedì 14 dicembre 2006

Napoli - Tel Aviv



If I were a joyful songbird

Documento di consultazione sui confidi 107: chi l'ha visto?



Entro novembre si aspettava il documento di consultazione sulla normativa di attuazione della Legge 326/2003 sulla riforma di confidi. Qualcuno ha notizie fresche?

martedì 12 dicembre 2006

Pianificazione fiscale e finanziaria



Volevo tornare sul tema della consulenza alla pianificazione finanziaria nelle PMI, sollecitato da alcuni spunti che Michele Tavernini, relatore al nostro seminario di approfondimento, ha espresso a margine della sessione di lavoro. C'è una profonda convergenza tra gli obiettivi del progetto Smefin e quelli di molti esponenti del mondo della professione. Il commercialista sente il bisogno di svincolare la consulenza e l'assistenza alle imprese dal solo comparto fiscale e questo mutamento è generato anche da precise istanze che provengono dal lato della domanda, cioè dei clienti. La struttura imprenditoriale italiana ha una grande "fame" di crescita in termini dimensionali delle imprese. Questo comporterà sicuramente una diminuzione nella numerosità delle aziende presenti sul territorio. Forse i migliori saranno anche quelli che meglio avranno interpretato l'attività di pianificazione e controllo. Il vero problema, però, è che spesso l'Amministrazione Finanziaria attraverso una gestione "schizofrenica" della leva fiscale compromette seriamente le possibilità e le potenzialità di crescita delle imprese impedendo di impostare un adeguato processo di pianificazione. Che pianificazione si può attuare se le norme fiscali e amministrative, che condizionano pesantemente le scelte dell'impesa e il successo dei progetti di investimento correlati, mutano in continuazione?

lunedì 11 dicembre 2006

Pubblicati i lucidi degli interventi del convegno del 30 novembre



Le slide degli interventi al convegno "Il territorio, le banche e le imprese. Un momento di dialogo per favorire la crescita" sono state pubblicate. Le potete scaricare andando nella sezione Ns.Pubblicazioni del sito smefin, così potete vedere anche gli altri documenti prodotti dal nostro gruppo di ricerca. Oppure, per chi ha fretta, può usare direttamente i link qui sotto.

martedì 5 dicembre 2006

Blog su XBRL di Hitachi USA



Se volete contribuire al dibattito su XBRL, potete chiedere di essere ospitati come contributori al nuovo blog promosso da Hitachi USA. Un forum alternativo ai gruppi pubblici su XBRL su yahoo.

domenica 3 dicembre 2006

Il calendario 2007 di Klaus Haagen



Cari passeggeri del blog, come il leopardiano venditore di almanacchi, vi segnalo una bella iniziativa che ho curato con il mio collega Klaus Haagen, professore di Statistica matematica e artista della fotografia. Klaus ha ideato un calendario basato su una serie di fotografie scattate in Val dei Mocheni aventi come soggetto i papaveri. I mesi sono riportati in italiano, inglese, dialetto mocheno e tedesco. Il formato è grande (50x70cm). Una volta utilizzato come calendario 2007, se ne possono ricavare 13 splendide immagini-poster da incorniciare e appendere.

sabato 2 dicembre 2006

Un wiki sui progetti xbrl



Vi segnalo wikixbrl.org, un wiki, ovvero un portale aperto al contributo dei visitatori, che raccoglie i progetti basati su XBRL nel mondo. Curato da XBRL Spain e dalla Autonomous University of Bucaramanga, Colombia. Mi hanno contattato invitandomi a segnalare il nostro progetto su XBRL e PMI.

Paper BIS sul rischio di concentrazione



Sul rischio di portafoglio crediti stanno uscendo molti lavori interessanti e soprattutto attenti all'applicabilità dei modelli. Tra questi segnalo un paper della BIS: Studies on credit risk concentration: an overview of the issues and a synopsis of the results from the Research Task Force project. Lo potete scaricare qui.

XBRL e decreto Bersani: idee per andare avanti



Prosegue il lavoro con Unioncamere, Infocamere, ordini professionali e Assosoftware per dar seguito alla norma del decreto Bersani sui bilanci in formato elettronico, di cui ho spesso parlato (ad esempio qui). Nelle ultime riunioni si sono discussi i punti da portare al tavolo di confronto con il Governo. L'attuazione della norma prevede un iter complesso, che coinvolge diversi ministeri e sfocia in un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri su iniziativa del Ministero della Funzione Pubblica, che è competente in materia di informatica e Pubblica Amministrazione.

Il ricercatore inesistente



Sempre sul convegno del 30/11: ieri ho preso in edicola la mazzetta dei quotidiani locali (Adige, Trentino, Corriere del Trentino) per leggere i commenti sull'evento del giorno prima. La notizia era ripresa in tono minore, e soltanto in due quotidiani su tre. Si menzionava l'intervento di Zadra e, in uno dei due articoli, quelli del presidente della CCIAA e del direttore dell'Associazione Artigiani. L'università non esisteva.

venerdì 1 dicembre 2006

Comunicazione finanziaria: se lo sapevamo prima...!



Volevo dar seguito al mio precedente blog sulla sessione di approfondimento Business Office e consulenza alla pianificazione finanziaria per segnalavi un'aneddoto degno di Oskar, che purtroppo non ha potuto partecipare al seminario, per i motivi che lascio a voi immaginare. Ci è stato raccontato da un amico analista fidi di una banca locale, intervenendo nel dibattito a proposito della qualità dell'informazione finanziaria.

Sessione di approfondimento "Confidi e rischio di credito"



Ieri, nell'ambito del convegno "Il territorio, le banche e le imprese" si è svolta nel pomeriggio la sessione di approfondimento sui confidi da me coordinata. Il numeroso pubblico ha seguito con interesse sia il mio intervento sulle prospettive delle garanzie dei confidi (106 e 107), sia quello di Eleonora sulla cartolarizzazione virtuale. La successiva tavola rotonda ha visto gli interessanti contributi di Paolo Nardelli della Cooperativa artigiana di garanzia, che ha presentato la recente operazione di cartolarizzazione delle garanzie svolta con FedartFidi e Unicredit Banca. Franco Giacomoni di Confidi industria ha descritto l'operazione di controgaranzia dell'associazione temporanea d'impresa ALL.GAR, che vede coinvolti sei confidi industriali e il FEI come controgarante. Ferruccio Cazzanelli di Unicredit Banca ha espresso il punto di vista della banca, proponendo una maggiore integrazione nel rapporto con i confidi. La discussione che ne è seguita, complici le domande da parte del pubblico, è stata ricca di spunti e approfondimenti interessanti. La prossima settimana verranno rese disponibili sul sito le slide dei due interventi.

Convegno 30/11/2006: Business Office e Pianificazione Finanziaria



E' stato un pomeriggio molto intenso quello dedicato all'approfondimento delle tematiche collegate alla pianificazione finanziaria d'impresa, nell'ambito del Convegno "Il territorio, le banche e le imprese".

Convegno del 30/11: è andata!



Sono reduce da una giornata intensa, totalmente assorbita dall'annunciato convegno "Il territorio, le banche e le imprese". Stamattina sessione plenaria presso la sala della Cooperazione a Trento. Non l'abbiamo riempita (ha più di 400 posti) ma lo stesso abbiamo avuto una partecipazione qualificata e molto attenta. A fare gli onori di casa, per il Comitato ABI, Chemotti di Unicredit Banca d'Impresa. A seguire gli interventi dell'assessore Salvatori, per la Provincia di Trento, e di Dalpez, presidente delle CCIAA. Io ho presentato i risultati dell'indagine sullo stato dell'arte di Basilea 2 in Trentino. Ho parlato quasi un'ora, contro i 35' assegnati. Alcune slide erano scritte in caratteri troppo piccoli. Tuttavia, il pubblico ha avuto pazienza, e mi ha seguito con interesse. Dopo di me ha parlato Gianni Benedetti, direttore dell'Associazione Artigiani, con la consueta verve. Ha chiuso Giuseppe Zadra, direttore dell'ABI, e ospite d'onore. E' stato prodigo di complimenti per il nostro lavoro, e non ha lasciato cadere nessuno dei temi sollevati nella mattinata, rielaborandoli con acutezza. Ha una capacità rara di rendere chiari e interessanti i temi tecnici, e di replicare con finezza agli spunti polemici.