martedì 27 gennaio 2009

Confidi trentini verso la trasformazione in 107



Penso che i tempi siano maturi per parlare di un progetto molto interessante che è partito qui, a Trento. Come alcuni sanno, in Trentino operano tre confidi, Confidimpresa Trentino, Cooperativa artigiana di garanzia e Cooperfidi. Sono tre realtà importanti, e superano tutti la soglia degli €75mn di attività. Dunque, a Trento abbiamo: tre confidi che devono chiedere l'iscrizione a 107, una Federazione delle cooperative (a cui i confidi sono associati) che fornisce consulenza e servizi di internal auditing alle casse rurali, un'alleanza tra IT provider bancari (Phoenix e Dedagroup) che offre una soluzione confidi 107, un dipartimento universitario che si diletta di confidi e tematiche connesse. Perché non fare qualcosa insieme? L'idea è stata lanciata qualche mese fa, è stata messa a punto, e siamo partiti con il progetto ConfidiPAT (PAT sta per Provincia Autonoma di Trento, l'altro attore chiave del settore).
Sono contento di prendere parte a questo progetto con partner solidi, potendomi quindi dedicare a quello che mi è più congeniale: suggerire gli obiettivi della missione, far circolare idee e infondere entusiasmo. E quanto ad entusiasmo, vi assicuro che i tre soggetti trentini coinvolti non sono da meno di quest'altro terzetto trentino.
Per ora è tutto, penso che avrò cose da raccontare nelle prossime settimane.

Luca

3 commenti:

  1. ..e noi caro professore siamo ben lieti di poter interagire con lei...A presto
    nt

    RispondiElimina
  2. Mi sembra un progetto molto sensato. Conosco tutti e tre i confidi trentini. Sono seri e ben organizzati, ma tutti un po' piccoli. Quindi bene venga un'integrazione.
    Se può essere utile la mia esperienza sono qui.

    RispondiElimina
  3. Grazie, Claudio, della disponibilità. Al momento sul progetto lavora una squadra numerosa e discretamente assortita, ma se dovessimo aver bisogno, ne terremo conto.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.