Ho ricevuto oggi le news relative all'approvazione del bilancio di Confidi Province Lombarde e Unionfidi Piemonte. Il confidi milanese chiude il 2009 con un avanzo di gestione di 42.000 euro. Unionfidi espone una perdita di esercizio di 9,2 milioni di euro, dovuta in larga parte ai cospicui accantonamenti a fondi rischi per 8 milioni (potete scaricare qui il bilancio e il nuovo statuto approvato, e come sempre va ad Unionfidi il mio apprezzamento per la tempestività e la completezza della sua comunicazione). Tutti e due hanno in corso l'istruttoria per l'iscrizione a 107.
Luca
ciao luca,
RispondiElimina9,2 milioni di perdite???
Sì, dal bilancio si rilevano garanzie medie in essere (rischio del confidi) per circa 1,2 MILIARDI di euro. Quando su una massa del genere si entra in una fase negativa del ciclo del credito, perdite e accantonamenti raggiungono cifre ragguardevoli. La perdita è frutto dell'annus horribilis che ha colpito il manifatturiero.
RispondiEliminacerto, su una massa di garanzie cosi' elevata e dato l'anno terribile, va anche bene .... se il patrimonio consortile compresi i fondi rischi tiene.. chissa' se gli enti pubblici rifinanzieranno le dotazioni.
RispondiEliminagrazie della risposta, ciao!
Perché non dovrebbero?
RispondiEliminaAmmesso che vogliano, come?
RispondiEliminaNelle relazioni al bilancio trovate informazioni sugli interventi di ricapitalizzazione. Ad esempio Unionfidi si è avvalso del programma di sottoscrizione di strumenti dii capitale supplementare della regione Piemonte ma ha anche attuato una massiccia campagna di nuove sottoscrizioni tra i soci.
RispondiEliminaVero Luca, ma questi apporti sono già stati contabilizzati. L'impressione e che ne servano d più.
RispondiElimina