“Se le banche, nella circostanza attuale di certo non facile, - spiega – sono ancor più restie a concedere sovvenzioni economiche al tessuto produttivo endogeno, è necessario creare opportunità e nuove chance in grado di rendere più armonico e meno difficile il dialogo tra istituti di credito ed aziende”.Chi parla è Rino Bilotto, direttore dell'Associazione Artigiani e Piccoli Imprenditori di Avellino, sigla che non sono riuscito ad associare ad una Confederazione nazionale di settore (mi aiutate?). Confidi Salerno è il confidi promosso dall'Associazione Industriali di Salerno, già partner del Confidi Province Lombarde (ora non più, come ha precisato Nicola nel suo commento).
“Questo scenario – prosegue – ci ha dunque spinto al sodalizio con il Confidi Salerno che rappresenta una delle realtà più consistenti fra i Consorzi fidi della provincia interessata”.
La notizia parla di una situazione particolare, ma fa pensare che in molte parti d'Italia i rapporti tra confidi e associazioni dei due tipi associazioni che patrocinano confidi, confidi che prestano servizi ad associazioni), sono magmatici.
@ Prof. Luca: solo una piccola annotazione, Confidi Salerno non è (più) partner del Confidi lombardo. Peraltro ha spostato anche la propria sede da Confindustria al centro città.
RispondiEliminaGrazie dell'aggiornamento (rettifico subito). Ma allora si è anche staccato da Confindustria?
RispondiEliminaEsatto.
RispondiEliminaQuindi tra i confidi meridionali vale il motto (detto simpaticamente) "meglio capo di triglia che coda di cefalo". No alle formule preconfezionate. Abbasso Cartesio, viva Escher.
RispondiEliminaUn bel rompicapo per gli aspiranti razionalizzatori.
ragazzi, mi date qualche notizia in più sul confidi provincie lombarde ? perchè ha rotto la collaborazione con confindustria salerno ? che livello di confidi è ?
RispondiEliminaCPL è il confidi milanese di area Confindustriale. Non ha rotto con Confindustria Salerno, è il Confidi Salerno che si è staccato dall'affiliazione.
RispondiElimina