giovedì 24 novembre 2011

Fondo centrale: prenotazione diretta delle Pmi per le operazioni riservate al Sud (PON-POI)

Ricevo oggi per mail un'altra circolare del gestore del Fondo Centrale per le Pmi. Riguarda le operazioni riservate alle Pmi ubicate nelle regioni meridionali a valere sui fondi PON e POI (vedi circolare dell'agosto 2010). Questo sottoinsieme di interventi ha due caratteristiche notevoli:


  • l'impresa presenta direttamente via fax domanda di prenotazione della garanzia al gestore del Fondo, e in caso di accoglimento (con delibera positiva del Comitato di gestione) si rivolge poi alla banca erogante o al confidi, entro 3 o 4 mesi dalla delibera del Comitato; la pratica torna così al Gestore che la verifica e la conferma;
  • l'importo massimo garantito è innalzato a 2,5 milioni di euro (il plafond consentito dalle norme UE).
Riporto per vostra comodità il testo del comunicato del Customer Desk MCC.


Agli operatori di finanza agevolata registrati presso Customer Relations ed agli account abilitati all’utilizzo della piattaforma web di MCC
E’ stata emanata la circolare MedioCredito Centrale n. 608 del 24 novembre 2011, con la quale il Gestore, con riferimento agli interventi del Fondo di Garanzia per le PMI, comunica l’adozione di alcune modifiche alle condizioni di ammissibilità al Fondo di Garanzia scaturenti dal decreto MiSE del 10 novembre 2011 (in seguito “Decreto”) riguardanti, con riferimento alle  garanzie concesse a valere sulle Riserve PON Ricerca e Competitività e POI Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico e relative sottoriserve, la possibilità per le imprese beneficiarie di prenotare tali garanzie direttamente presso il gestore nonché l’innalzamento a 2,5 milioni di euro dell’importo massimo garantito per impresa.

IL MECCANISMO DELLA PRENOTAZIONE DELLA GARANZIA La gestione operativa della prenotazione della garanzia prevede una serie di fasi, riguardanti:
§  la presentazione della richiesta di prenotazione da parte delle PMI. La prenotazione a valere sulle Riserve PON e POI può essere richiesta dalle PMI via fax al gestore compilando l’apposita modulistica e allegando la prevista documentazione. Si richiama l’attenzione sulla necessità, per la richiesta della garanzia a valere sulla Riserva POI, di allegare una relazione dettagliata sottoscritta del legale rappresentante dell’impresa beneficiaria, nella quale sia evidenziato il rispetto dei requisiti di ammissibilità del programma di investimento;
§  la comunicazione del numero di posizione. Il Gestore assegna alle richieste pervenute un numero di posizione progressivo e comunica alle PMI richiedenti il numero di posizione assegnato e il responsabile dell’unità organizzativa competente per l’istruttoria, ovvero comunica l’improcedibilità;
§  l’istruttoria delle richieste di prenotazione della garanzia e la delibera del Comitato. Il Gestore valuta la sussistenza dei requisiti soggettivi ed oggettivi ai fini dell’ammissibilità al Fondo. Le richieste di prenotazione, complete dei dati previsti, sono presentate al Comitato, nel rispetto dell’ordine cronologico di arrivo o di completamento della documentazione, entro il termine di due mesi dalla data di completamento della richiesta. Il Comitato ne delibera l’accoglimento o il rigetto. In caso di accoglimento, la garanzia viene prenotata a favore dell’impresa richiedente;
§  la comunicazione dell’esito delle richieste di ammissione. Il Gestore comunica all’impresa richiedente, entro dieci giorni lavorativi dalla data di delibera del Comitato la prenotazione della garanzia del Fondo ovvero i motivi che hanno indotto a ritenere inammissibile la richiesta;
§  la richiesta di finanziamento o di garanzia all’intermediario (Banca, Società di Leasing  o Confidi) da parte delle PMI. A seguito della ricezione della prenotazione della garanzia da parte del Comitato, l’impresa potrà presentare la domanda di finanziamento o di garanzia all’intermediario, allegando delibera del Comitato di ammissione alla garanzia del Fondo;
§  la richiesta di garanzia da parte dell’intermediario (Banca, Società di Leasing  o Confidi). Il soggetto richiedente, a pena di decadenza, deve presentare domanda di garanzia diretta entro tre mesi, ovvero di controgaranzia entro quattro mesi, dalla data della delibera del Comitato;
§  la conferma della garanzia. La garanzia prenotata a favore dell’impresa diviene efficace a seguito della conferma della garanzia da parte del Gestore. A tal fine deve essere verificata la rispondenza sostanziale dei dati forniti dal soggetto richiedente con quelli comunicati dall’impresa in fase di richiesta della prenotazione. Il Gestore conferma mediante comunicazione scritta al soggetto richiedente (Banca, Società di Leasing  o Confidi) l’efficacia della garanzia del Fondo, entro un mese dalla data di presentazione della domanda di garanzia.
 L’INNALZAMENTO DEL MASSIMO GARANTITO PER IMPRESA A 2,5 MILIONI DI EURO Tale provvedimento intende migliorare e sostenere l’operatività delle Riserve PON e POI mediante l’innalzamento dell’importo massimo garantito fino a 2,5 milioni di euro (valore massimo consentito dall’applicazione del metodi di calcolo dell’ESL, autorizzato dalla Commissione Europea).
I valori degli importi massimi garantiti di 2,5 milioni di euro per le operazioni PON-POI e di quello standard per tutte le altre operazioni, non si sommano tra loro.
Si inoltrano, in allegato, i files della scansione della circolare n. 608 corredata della relativa modulistica, delle Disposizioni Operative aggiornate e del Decreto.

Per ulteriori informazioni sul Fondo di Garanzia, cliccare sul seguente indirizzo: www.fondidigaranzia.it . 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.