lunedì 30 aprile 2012

CCIAA Monza Brianza: Lifeguard, punto di ascolto-soccorso per imprese in difficoltà

Da Nove in punto in onda adesso ho saputo di un'iniziativa della Camera di commercio di Monza e Brianza. Si chiama Lifeguard, ed è uno sportello di consulenza formato da tutor e consulenti d’impresa con informazioni su bandi e sulle convenzioni con gli istituti di credito. Cito dalla pagina web di presentazione del progetto:

Le imprese avranno la possibilità di confrontarsi con un esperto sulle difficoltà incontrate, valutando la possibilità di ricorrere a uno o più servizi offerti dalla Camera di Commercio. Tale momento personalizzato di analisi potrà consentire all’imprenditore sia di ricevere una panoramica completa dei servizi e delle informazioni fruibili sull’intero territorio, sia di condividere una riflessione puntuale sulla strategia per posizionare la propria impresa nel modo più efficace ad affrontare il mercato. Si forniranno inoltre all’imprenditore in difficoltà chiavi di lettura nuove, con la possibilità di predisporre eventuali momenti di assistenza personalizzata specialistica e formativi.
L'intento è meritevole. So di altre iniziative di questo genere. Secondo me c'è da fare un passo in avanti: portare questo tipo di assistenza nella rete di consulenza di base alle imprese, quella fornita dai commercialisti e dai Centri di assistenza contabile e fiscale. Integrare questa assistenza ad hoc con la normale assistenza alle imprese. Facendo collaborare i consulenti di base con gli specialisti, e formando i primi perché imparino cose nuove.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.