Dalla newsletter MCC sono risalito a un intervento di Raffaele Brancati (MET) che a sua volta commenta le elaborazioni dello studio curato da Giavazzi (Bocconi) per il Governo Monti sul tema Analisi e Raccomandazioni sui Contributi Pubblici alle Imprese. Ecco i termini della querelle a distanza, resa attuale dall'intervento di Giorgio Squinzi (presidente di Confindustria) agli Stati generali del Nord (vedi news ASCA): Squinzi ha dato pieno appoggio alla proposta avanzata da Roberto Maroni di cancellare incentivi e sussidi per aziende decotte in cambio di una minore pressione fiscale.
▼
domenica 30 settembre 2012
venerdì 28 settembre 2012
Newsletter MCC: in attesa delle norme attuative del Decreto sul Fondo centrale
Riferivo qui delle modifiche ai criteri e alle modalità per la concessione della garanzia pubblica approvate con il decreto interministeriale del 26 giugno 2012 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 193 del 20 agosto 2012. Un commento al post chiedeva dei tempi di emanazione delle norme attuative. In parte risponde alla domanda una notizia di incentivionline, il bollettino di MCC sul mondo degli incentivi pubblici.
mercoledì 26 settembre 2012
AECM (Assoconfidi europea): indagine sul pricing delle garanzie
L'AECM (associazione europea degli enti di garanzia collettiva) ha pubblicato recentemente i risultati di un'indagine sulle condizioni di pricing delle garanzie. Hanno risposto 30 enti o associazioni di rappresentanza. Qui il rapporto di sintesi, qui la raccolta dei singoli questionari ricevuti.
Fondazione Rosselli: Terzo osservatorio sulla Finanziarie regionali
Un visitatore mi segnala l'incontro di presentazione del Terzo osservatorio sulle Finanziarie regionali curato dalla Fondazione Rosselli. Si terrà a Roma presso la sede di BIC Lazio (Via Casilina 3/T) il 28 settembre, alle ore 10. Ci si può iscrivere via e-mail: segreteria@fondazionerosselli.it o telefonando allo 011 2079083
Cito dal comunicato:
Cito dal comunicato:
lunedì 24 settembre 2012
Da Banca d'Italia due paper attualissimi
In attesa che riparta la produzione regolamentare sui confidi, prendetevi una pausa di studio per leggere due lavori interessanti pubblicati negli Occasional papers della Banca d'Italia. Il primo parla di effetto dell'altalena dello spread (sapete tutti quale) sui tassi di raccolta, l'offerta di credito e la redditività delle banche. Il secondo parla del metro dei risk weighted asset di Basilea, costruito con un materiale così elastico che al confronto il lattice di caucciù è legno stagionato.
venerdì 21 settembre 2012
MCC avvia la gestione del Fondo di contro-garanzia della Regione Marche
Ricevo da MCC-Help Desk una mail informativa sull'attivazione del Fondo regionale di controgaranzia della Regione Marche, destinato ai confidi di II livello. L'Amministrazione regionale ha approvato le disposizioni attuative con questo Decreto dirigenziale del 1° agosto (qui le disposizioni attuative).
martedì 18 settembre 2012
Accordo tra BNL e Mutualcredito (Pescara), con riflessioni su garanzia diretta vs. contro-garanzia FCG
Riprendo questa news sull'accordo siglato tra il gruppo BNL-BNP Paribas e il Confidi Mutualcredito di Pescara. Prevede un plafond di 10 milioni di euro per finanziamenti a favore delle aziende di Abruzzo e Molise.
DL 141/2010 (riforma TUB): il Governo approva il secondo DLgs correttivo
Il Consiglio dei Ministri di venerdì scorso, 14 Settembre, ha approvato il Secondo Correttivo al Dlgs. 141/2010 che alleghiamo. Qui il testo approvato [qui il link a normattiva.it, aggiornato dopo la pubblicazione in GU] Questo correttivo integra il Dlgs. 218/2010 (Primo correttivo). Il provvedimento ha avuto una lunga gestazione. Nell'ottobre 2011 il MEF ne aveva messo il testo in consultazione (vedi pagina MEF e nostro commento). Nei mesi successivi i due rami del Parlamento hanno espresso i loro pareri. Il testo approvato recepisce le modifiche presenti nella bozza messa in consultazione.
Riassumo le novità principali apportate al settore confidi:
Riassumo le novità principali apportate al settore confidi:
giovedì 13 settembre 2012
Passera presenta il Rapporto "Restart Italia" sulle start-up
Oggi a Roncade (Treviso), presso l'incubatore H-Farm, il Ministro Passera ha partecipato alla presentazione del rapporto "Restart Italia" della task force del MiSE sulle politiche per le start-up innovative. Contiene un pacchetto di proposte, anche rivoluzionarie, per rendere l'Italia un paese ospitale per gli imprenditori con idee innovative da trasformare in business. Qui il rapporto da scaricare.
mercoledì 12 settembre 2012
Associazioni d'impresa: sostegno al patrimonio confidi nei dossier per cambiare passo
Quattro dossier per cambiare passo. Così il Sole 24 ore titola un pezzo sulle istanze portate dalla Associazioni d'impresa sul tavolo del ministro Passera. Tra i quattro punti, quello che prende maggiore spazio riguarda la patrimonializzazione dei confidi.
L'articolo citato riporta le dichiarazioni di Ambra Redaelli, vicepresidente di Confindustria Lombardia con delega al credito e delegata del comitato centrale Piccola industria ai Confidi:
L'articolo citato riporta le dichiarazioni di Ambra Redaelli, vicepresidente di Confindustria Lombardia con delega al credito e delegata del comitato centrale Piccola industria ai Confidi:
giovedì 6 settembre 2012
Sondaggio: "Confidi, tutti 107?" . I risultati
Con 101 risposte, il sondaggio vede una prevalenza dei sì (60 voti) sui no (41 voti). Una consistente minoranza è contraria alla soppressione dei confidi minori.
martedì 4 settembre 2012
Il cuneo dei tassi sul credito in Eurolandia
Il Financial Times commenta oggi gli ultimi dati pubblicati dalla BCE sui tassi bancari, dai quali risulta che mediamente un'impresa spagnola paga mediamente su un prestito fino a 1 milione di euro da 1 a 5 anni un tasso del 6,4%, una italiana il 6,24%, una tedesca il 4,04% (minimo storico dal 2003).
Onado commenta Aldane (Bank of England) su Basilea III e la bulimia normativa
Segnalo un brillante articolo di Marco Onado sul Sole 24 ore, dove si commenta la brillante relazione di Andrew Haldane (Executive Director for Financial Stability alla Bank of England) tenuta al convegno dei banchieri centrali di Jackson Hole. Haldane denuncia un impianto regolatorio che aggiunge ulteriori dosi di complessità, ma non tutela contro un'instabilità finanziaria amplificata dalla complessità del sistema.