venerdì 31 maggio 2013

GA.FI. Sud iscritto all'elenco speciale

Con piacere pubbico la notizia riferitami oggi dal Direttore di GA.FI. Sud, Michele Izzo: con provvedimento di BI del 21 Maggio 2013, questo confidi con sede a Caserta è stato iscritto nell'elenco speciale degli Intermediari Finanziari. E' il primo confidi 107 della Campania. Congratulazioni e auguri di buon lavoro.

Relazione Banca d'Italia: che si dice dei confidi

Fresca di stampa, la Relazione Annuale della Banca d'Italia dedica qualche passaggio ai confidi nella sezione sugli intermediari non bancari. Ve li estraggo per conoscenza:

Assoconfidi lancia le "confidarie"

Forse ispirata dal mito della Rete e delle consultazioni via Liquid feedback, Assoconfidi ha lanciato oggi una raccolta di proposte di revisione della normativa confidi in tutta la sua articolazione, dalla Legge quadro (art. 13 L.326/2003) alle successive decretazioni del MEF, revisione del TUB ex DL 141/2010, e normative di Vigilanza.

lunedì 27 maggio 2013

Italia Comfidi: approvato il bilancio 2012 (si può scaricare)


L'Assemblea dei soci di Italia Comfidi del 27 maggio ha approvato il bilancio 2012 di questo importante confidi con operatività nazionale. Lo potete scaricare da questo link.

sabato 25 maggio 2013

Fidimpresa Marche: cronaca dell'assemblea + tavola rotonda

Ieri ho partecipato alla tavola rotonda organizzata da Fidimpresa Marche, confidi 107 affiliato a CNA, a Colli del Tronto (AP). Una serata interessante e piacevole, con qualche sorpresa.

giovedì 23 maggio 2013

Fondo centrale: attive le procedure di richiesta garanzia sulle sezioni speciali CCIAA

Apprendo per mail che è stata emanata la circolare 642 del 23 maggio 2013 con la quale Banca del Mezzogiorno – MedioCredito Centrale, mandataria del RTI gestore, comunica l’attivazione delle procedure web per la presentazione delle richieste a valere sulle sezioni Speciali finalizzate a favorire i processi di internazionalizzazione delle PMI, alimentate dai contributi versati dalle Camere di Commercio

giovedì 16 maggio 2013

Confapi Lombarda Fidi: avviata la visita ispettiva della Banca d'Italia

Gli amici di Confapi Lombarda Fidi mi segnalano che l'altro ieri, 14 maggio, è iniziata presso di loro l'ispezione di Vigilanza. E' la nona visita ispettiva di cui sono a conoscenza, e che vado ad aggiungere alla nostra Cronologia ispezioni. Auguro buon lavoro e proficua interlocuzione.

lunedì 13 maggio 2013

Valfidi Aosta: dal bilancio 2012 buona tenuta dell'equilibrio economico e crediti deteriorati sotto controllo

Ricevo in anteprima e volentieri faccio conoscere il Bilancio 2012 di Valfidi Aosta. Ve ne consiglio la lettura, più rassicurante di quella dei bilanci di altri confidi operanti in aree economiche più esposte alle turbolenze della crisi rispetto alla Regione autonoma della Valle d'Aosta.

Sondaggio sul futuro dei confidi

=> il modulo per la somministrazione del sondaggio non funziona. Il conteggio dei voti si azzera ripetutamente. Ho rimosso il sondaggio, lo rimetterò sul blog dopo aver accertato la natura del problema.

Dall'OCSE uno "scoreborad" del finanziamento alle Pmi

Il sito AECM segnala il rapporto dell'OCSE Financing SMEs and Entrepreneurs 2013: An OECD Scoreboard (qui un estratto, il rapporto completo dovrebbe essere reso pubblico entro maggio).

Tavola rotonda di Confidi Lombardia del 10/5 a Bergamo: cronaca e materiali

Venerdì scorso ho partecipato all'evento annunciato da questo post, l'assemblea con tavola rotonda di Confidi Lombardia intitolata "Il futuro dei confidi: un gioco di squadra?". E' stata una mattinata interessante, organizzata benissimo da Cipriana Zorzoli (direttore del confidi). La sala Giunta di Confindustria Bergamo era piena dei persone qualificate e attente. Qui trovate un archivio zip contenente la relazione del Presidente di Confidi Lombardia, Giovanni Grazioli, il Bilancio 2012 del confidi e le slide portate da Antonio Lo Monaco (Federconfidi). Qui invece il testo rivisto del mio intervento alla Tavola rotonda (ve lo lascio scoprire, se siete curiosi).

giovedì 9 maggio 2013

Fidimpresa Marche: Tavola rotonda e Assemblea il 24/5 a Colli del Tronto. Ci sarò anche lì

Completo l'informativa sugli eventi confidi di cui sono a conoscenza dando notizia dell'Assemblea di Fidimpresa Marche che si terrà a Colli del Tronto (AP) il 24 maggio. Per i dettagli e le info sulle iscrizioni qui c'è il depliant. L'assemblea sarà preceduta da una Tavola rotonda con inizio alle 17.00.

Banca d'Italia: comunicazione ai confidi 107 su crediti deteriorati e processi di scambio informazioni con le banche

Un amico mi ha fatto conoscere questa comunicazione della Banca d'Italia spedita l'8 maggio ai confidi iscritti all'elenco speciale. Riassume una serie di raccomandazioni già formulate in diverse occasioni pubbliche sulla delicata questione delle esposizioni deteriorate, che nelle ispezioni condotte è risultata talora non adeguatamente presidiata.

Confidi Lombardia: Convegno a Bergamo domani 10/5 "Il futuro dei confidi: un gioco di squadra?". Ci sarò

Domani 10 maggio, a Bergamo, Confidi Lombardia propone un evento pubblico dopo cinque anni intensi segnati da dieci fusioni e dalla trasformazioni in intermediario vigilato. Il convegno si terrà a Bergamo presso la Sala Giunta di Confindustria, in via G.Camozzi 10, con inizio lavori alle ore 10.30.  Il titolo è signficativo: "Il futuro dei confidi: un gioco di squadra".

mercoledì 8 maggio 2013

Fondo centrale Pmi: il 24/4 approvato Decreto sulle garanzie di portafoglio dal governo uscente

In questo post del 5 febbraio, riprendevo l'anticipazione del Sole 24 ore sull'emanazione, data per imminente, del Decreto interministeriale attuativo della norma del Salva Italia sulle garanzie "di portafoglio" del Fondo centrale. In realtà il Decreto in oggetto è stato firmato il 24 aprile, uno degli ultimi atti dei ministri uscenti dell'Economia (Vittorio Grilli) e dello Sviluppo economico (Corrado Passera). Il testo, che trovate qui, circola da ieri tra gli addetti ai lavori, per cui non è un problema proporvi un primo commento, in attesa che il decreto sia pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Riporto le mie osservazioni "per differenza" rispetto alle anticipazioni di febbraio. Le novità sono in grassetto, i valori della versione di febbraio tra [].

venerdì 3 maggio 2013

Banca d'Italia comunica che le regole sugli intermediari sono in stand-by, ma in matrice entrerà qualche novità dal 2014

Ho ricevuto da amici ben informati la comunicazione che la Banca d'Italia ha diffuso tra gli intermediari finanziari iscritti agli elenchi speciale e generale nella quale fornisce alcuni aggiornamenti e informazioni sul processo di attuazione del DL 141/2010 e sulle modifiche (correlate e non) delle disposizioni tecniche in materia di segnalazioni di Vigilanza. Ve la copio e incollo così trovate tutto in termini precisi (mio il grassetto):

Dall'OCSE Economic Survey sull'Italia un pensiero ai confidi, ripreso da linlkiesta

Su linkiesta è uscito oggi un pezzo sui confidi che prende spunto da un passaggio apparso nell'Economic Survey 2013 di recente pubblicato dall'OCSE (qui la versione online dell'intero rapporto, andate a pag. 64):