giovedì 31 maggio 2007

Paper di Davide Panizzolo su XBRL Dimensions



Ho scritto un nuovo paper su XBRL, trattando un argomento di frontiera: le XBRL dimensions. XBRL Dimension 1.0 è una specifica rilasciata da XBRL International per la gestione dei dati multidimensionali. Tale modulo è stato introdotto dietro la spinta dei progetti COREP e FINREP promossi dagli organi di vigilanza bancaria europei allo scopo di fornire uno strumento adeguato alle loro esigenze di reporting. Questo paper ha l’obbiettivo di fornire una chiave di lettura a queste specifiche partendo dal punto di vista della loro applicazione, mediante l’analisi di esempi concreti.

Confidi <i>en rose</i> 3



Terza puntata (dopo le prime due) della nostra garbata rassegna sulla presenza femminile nel pianeta confidi.

mercoledì 30 maggio 2007

sabato 26 maggio 2007

Combattiamo lo spam



Cari visitatori, per frenare l'invasione di messaggi inutili e osceni, ho messo un blocco ai commenti che contengono link a siti con la sintassi [href]. Potete inserire l'indirizzo del sito, senza i tag html che lo attivano.

Tavolo tecnico sulle controgaranzie



Ieri a Milano ha partecipato ad un incontro molto speciale su confidi e controgaranzie: l'ha organizzato Marina Taddeo, direttrice di Artigiancredit Lombardia (confidi regionale di secondo livello dell'artigianato), a seguito di uno scambio di idee cominciato su aleablog, che si è riannodato ad una chiacchierata con Roberto Villa, presidente di AssoConfidi, all'aeroporto di Berlino Tegel dopo il convegno di Unicredit Banca.

La Calabria e il volo del calabrone



Il viadotto Morandi a Catanzaro

Mi ero dimenticato della promessa fatta venerdì scorso: di parlare del mio viaggio in Calabria. Rimedio tardivamente. Dopo il mercoledì a Perugia, giovedì 17 maggio, alle 4.30, mi sono messo in marcia per raggiungere Catanzaro via Verona, Roma, Lamezia Terme. Alle 11.30 avevamo un appuntamento presso la filiale della Banca d'Italia per il progetto Banca popolare delle province calabre. Nel centro di Catanzaro si passeggia volentieri. La città è cresciuta in una posizione arroccata su un gruppo di alture, insufficiente per lo sviluppo urbanistico, ma questa è la sua caratteristica. Il traffico sulle vie d'accesso è intenso, tant'è che abbiamo preso la funicolare per raggiungere il centro. In compenso è a pochi chilometri da ben due mari. Nei dintorni ho ammirato il belpaesaggio ancora verde (da turista agostano l'avevo trovato brullo). Se avesse i servizi del Trentino, per dire un nome, sarebbe il posto ideale per vivere (tra l'altro trentini e calabresi hanno diverse cose in comune).

martedì 22 maggio 2007

Punti di ristoro



Battilarda di piadine (la mia era meglio)

Tornando da Perugia mercoledì scorso (v. blog precedente) sono stato sorpreso da una pioggia torrenziale tra Bagno di Romagna e San Piero in Bagno (i viaggiatori sono avvertiti ...). Approfittando di una schiarita, erano le otto di sera, mi sono fermato in un locale visto tante volte passando, "La pieda", alias "Profumo di piadina" a Sogliano al Rubicone, dove tra l'altro producono il formaggio di fossa. E' stato meglio che aspettare 45' e fermarmi al solito autogrill sulla A14. Mi sono sfamato con la battilarda della casa, un tagliere di pezzi di piadina, mini-crescioni e crostini farciti con grande gusto e varietà. Un concetto simile agli assaggi di torta al testo umbra.

sabato 19 maggio 2007

mercoledì 9 maggio 2007

Un pomeriggio italiano



Oggi ho preso parte ad un happening in forma di convegno: lo Studio Tosi di Verona mi ha invitato a parlare su Basilea 2 nell'ambito del SIAB, fiera dell'arte bianca. Tra stand di impastatrici, forni e macchine per la pasta fresca, era allestito uno spazio convegni. Presenti l'organizzatore, i due relatori e un pubblico che ha oscillato tra 1 e 4 unità. A metà del mio classico intervento sugli impatti di Basilea 2, si è sviluppata una discussione interessante con l'altro relatore, dott. Bosio dello Studio Tosi, e una (la) persona del pubblico, ingegnere elettronico ex Alenia, che ora produce componenti elettroniche per l'automazione dei forni. Nemmeno Samuel Beckett avrebbe potuto scrivere un copione perfetto come quello che abbiamo interpretato a Verona.

martedì 8 maggio 2007

Limiti per l'iscrizione dei Confidi 107: avviata la procedura di consultazione



Grazie alla segnalazione di Bartolo Mililli (v. commento al blog precedente), ho appreso che il Ministero dell'economia e delle finanze (MEF) ha pubblicato una bozza di decreto sui limiti per l'iscrizione dei confidi all'elenco speciale ex art. 107 TUB. La trovate sul sito del MEF qui. Eventuali commenti e osservazioni possono essere trasmesse al MEF, entro il 18 maggio 2007 per e-mail (la trovate sulla stessa pagina).

lunedì 7 maggio 2007

Implementazione di Basilea 2: notizie dal Comitato



Nella newsletter nr. 11, il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria e il suo AIG (Accord Implementation Group ci aggiornano sullo stato dei lavori per l'attuazione del nuovo Schema di vigilanza prudenziale. Non c'è un elenco dei paesi che hanno già recepito le nuove norme (fra questi mi risulta che ci siano, oltre all'Italia, Francia, Spagna, Regno Unito, Olanda e Irlanda).

Domenica a San Marino per parlare di fondazioni bancarie



Ieri ho parlato all'Assemblea dei soci dell'Ente della Cassa di Faetano. Collaboro con questa Fondazione sanmarinese da qualche mese (ne accennavo qui). L'Ente nasce nel 2001 dalla Banca di San Marino scrl (già Cassa rurale di Faetano) a seguito del conferimento dell'azienda bancaria nella Banca di San Marino spa, avvalendosi di una legge sammarinese che si ispirava a principi simili della "nostra" legge Amato del 1990. E' un caso speciale di fondazione di origine bancaria, che origina da una banca cooperativa e non da una Cassa di risparmio - ente morale. Particolare è anche la governance: il CdA rappresenta la base sociale dell'ex cassa rurale, quindi operatori economici della Repubblica del Titano. L'ente detiene il 90% circa della Banca. Il suo presidente, Fabio Gasperoni, mi ha chiesto di intervenire all'Assemblea per parlare delle Fondazioni bancarie italiane, e delle possibili indicazioni per le strategie dell'Ente.

venerdì 4 maggio 2007

C'è spazio per ECAI italiane?



Nel seminario di Roma del 2-3 maggio ho ripensato al possibile sviluppo in Italia di nuove agenzie di rating riconosciute (ECAI). E' la Banca d'Italia l'organo cui compete il loro riconoscimento. Non necessariamente l'ECAI deve avere vocazione universale (come Standard and Poor's o Moody's). Può essere un soggetto specializzato per una classe di emittenti o di strumenti (governi ed enti pubblici, imprese, finanza strutturata), o addirittura per una sottoclasse (Imprese->PMI, ad esempio).

giovedì 3 maggio 2007

Basilea 2 e metodo standard: non proprio una passaggiata



Sono a Roma per un seminario di ABI formazione sul metodo standard di Basilea 2. Sono presenti più di 70 partecipanti. I relatori più attesi sono i colleghi della Banca d'Italia. A complemento, parlano alcuni accademici (come me), consulenti e risk manager di banche.

mercoledì 2 maggio 2007

Riposizionamento strategico à la Mr Bean



Volete riposizionarvi su uno snodo vitale del vostro percorso strategico? Fate come ha fatto Mr Bean in Mr Bean's Holiday per raggiungere la Gare de Lyon dall'Arche de la Defense: puntate l'obiettivo, segnate la direzione, e tirate dritto seguendo la bussola, scavalcando qualsiasi ostacolo lungo il tragitto. Un po' brutale, ma pare che funzioni!