Il post su Finsardegna ha totalizzato poco fa 1003 visualizzazioni. Tenuto conto che è stato pubblicato martedì scorso si tratta di un record sorprendente. E' balzato in cima alla classifica dei post più visitati dal gennaio 2011. In soli quattro giorni.
▼
venerdì 30 novembre 2012
Galullo: un confidi per sostenere le aziende sequestrate alle mafie
Roberto Galullo, reporter del Sole 24 ore sul fronte della lotta alla criminalità organizzata, in questo articolo commenta la difficile situazione delle attività d'impresa sottratte dalla legge alle organizzazioni mafiose. Tra le mille difficoltà (costo del lavoro che esplode per la regolarizzazione delle posizioni in nero, fornitori che tagliano i rapporti, intimidazioni, ecc.), c'è anche la mancanza di liquidità.
Bolzano: da una fusione a tre nasce Garfidi per lo small business
Oggi avvia la sua operatività Garfidi, il confidi nato dalla fusione tra i confidi dell'artigianato e del terziario operanti in Alto Adige, ovvero Terfidi (prima operante nell'Unione del commercio, turismo e eservizi HDS) , Fidimpresa (nata in ambito CNA) e la Cooperativa artigiana di Garanzia (espressione degli artigiani dell'associazione LVH-APA). Il progetto è sostenuto anche da HGV (albergatori) e Confesercenti. Qui il comunicato diffuso oggi.
giovedì 29 novembre 2012
Fondo centrale: le nuove disposizioni operative
MCC-Help desk ha inviato ieri una comunicazione con la quale anticipa a soli fini informativi – delle nuove Disposizioni Operative del Fondo di Garanzia per le PMI. Tali Disposizioni, già adottate dal Comitato di gestione del Fondo, entreranno in vigore dal giorno successivo alla data di pubblicazione, nella Gazzetta Ufficiale, del decreto del Ministro dello sviluppo economico di approvazione.
mercoledì 28 novembre 2012
Regione Emilia Romagna: subordinati per rafforzare il Tier 2 di Fidindustria e Unifidi
Il 29 ottobre la Giunta regionale dell'Emilia Romagna ha deliberato l'erogazione di due prestiti subordinati ai sensi di una precedente delibera di luglio che dettava le disposizioni operative per le richieste di fondi finalizzati all'incremento del patrimonio di vigilanza dei confidi nella forma di prestiti subordinati ex art. 7, comma 1 della legge regionale N.21/2011.
Fondazione Impresa: indagine sul credito alle piccole imprese
Un articolo di Andrea Biondi su Il Sole 24 ore dello scorso lunedì commenta l'indagine della Fondazione impresa Piccole imprese venete nel tunnel della crisi. L'indagine ha incrociato le evidenze di un questionario qualitativo sulla facilità/difficoltà di accesso al credito con i dati statistici Banca d'Italia su consistenze ed erogazioni.
martedì 27 novembre 2012
Finsardegna: indiscrezioni sul Rapporto ispettivo di Banca d'Italia. L'Assemblea rinnova tutto il CdA
Partiamo dai fatti: l'assemblea ordinaria dei soci del confidi Finsardegna (il primo 107 iscritto all'elenco speciale), riunita il 23 novembre (vedi convocazione), ha eletto un CdA totalmente rinnovato. Sull'esito, l'Unione Sarda ha pubblicato ieri questo commento:
martedì 20 novembre 2012
Visco: le BCC si curino dei borghi, del territorio e dei loro bilanci
Il Governatore Visco ha parlato oggi alla presentazione del volume “Civiltà dei borghi: culla di cooperazione”, pubblicato da ECRA (editore del Credito Cooperativo). La relazione di Visco, intitolata Borghi, distretti e banche locali, fa onore al libro presentato e aggiunge alcune riflessioni sulla situazione delle Banche di credito cooperativo.
lunedì 19 novembre 2012
Campania: approvato il progetto di fusione tra Confidi Regione Campania e Confidi Salerno
Il progetto di fusione tra i confidi industriali di Napoli (Confidi Regione Campania) e Salerno (Confidi Salerno), annunciata in marzo (vedi post) è stato approvato dalle rispettive assembleee.
Veneto Sviluppo: pronti i micro-crediti istruiti dai confidi
Il Corriere del Veneto dà conto di un animato incontro con 500 imprenditori associati a Confartigianato nel quale, tra varie altre cose, l'assessore Maria Luisa Coppola ha annunciato un programma di piccoli prestiti (10-15mila euro per impresa) di Veneto Sviluppo a valere su fondi di rotazione regionali. Le relative pratiche passeranno per l'istruttoria dei confidi vigilati dalla Banca d'Italia, e saranno operativi tra circa 15 giorni. Cito:
sabato 17 novembre 2012
Convegno Federconfidi: l'intervento di Baldinelli (Banca d'Italia)
Sul sito Banca d'Italia trovate la relazione presentata ieri da Corrado Baldinelli (non servono presentazioni) al Convegno per i 40 anni di Federconfidi. S'intitola: L'impatto della crisi economica: quale scenario per i confidi.
giovedì 15 novembre 2012
Sole 24 ore: confidi nella morsa della recessione
Oggi il Sole 24 ore pubblica due interventi sui confidi. Il primo è un articolo-intervista nel quale il Presidente di Federconfidi Pietro Mulatero anticipa alcuni temi dell'imminente convegno per i 40 anni della Federazione. Il secondo è un commento di Paolo Bricco.
mercoledì 14 novembre 2012
Occhio ai confidi fasulli!
Da Pescara giunge l'eco di una nuova truffa su garanzie false. Questa volta a commetterla non è un confidi 106 borderline, ma un'organizzazione che ha deciso di spacciarsi come agente del Confidi Mutualcredito di Pescara (noto confidi 107). Ne parla questa news.
lunedì 12 novembre 2012
Banca d'Italia: pubblicato il nuovo Rapporto sulla stabilità finanziaria
In questa pagina trovate il sommario e il file ePub scaricabile del Rapporto sulla stabilità finanziaria n. 4 della Banca d'Italia. È una lettura che vi consiglio vivamente. A cominciare da questa citazione dal sommario, sulle rettifiche di valore per deterioramento del credito:
domenica 11 novembre 2012
A Trieste i confidi si coordinano per crescere restando 106
Come riferisce il Piccolo, a Trieste è nato, grazie a una convenzione sottoscritta con la Camera di commercio, un Coordinamento permanente a tre fra il Confidi artigiani e PMI, il Confidi Trieste (commercio e terziario) e il Congafi Treiste (industria).
Cito dalla news:LUISS: convegno a Roma il 21/11 "Le nuove sfide per i confidi"
Bartolo mi segnala un convegno organizzato dalla LUISS Business School, dal titolo Le nuove sfide per i confidi. Qui trovate il programma e il link per l'iscrizione (libera). Si terrà a Roma il 21 novembre alle 9.00 presso la Sala Colonne della LUISS, Viale Pola, 12.
venerdì 9 novembre 2012
Paper Banca d'Italia: imprese italiane e derivati
Segnalo un occasional paper della Banca d'Italia a firma di Mariano Graziano su Le imprese italiane e gli strumenti derivati (lo scaricate qui). Ecco l'abstract
Il Veggente sapeva: echi dall'assemblea spontanea dei 20 confidi maggiori a fine ottobre
In un commento a questo post, un autodichiarato Veggente riferiva quanto segue:
Consorzio camerale CF: seconda giornata sul credito a Firenze il 22/11
A Firenze, i 22 novembre 2012, h. 9,30 presso l'Auditorium Cassa di Risparmio di Firenze
Via Carlo Magno n. 7 il Consorzio Camerale per il credito e la finanza propone il secondo Laboratorio del credito per le imprese.
Via Carlo Magno n. 7 il Consorzio Camerale per il credito e la finanza propone il secondo Laboratorio del credito per le imprese.
Federconfidi festeggia i 40 anni con un seminario
Ho ricevuto l'invito al seminario col quale Federconfidi festeggia il proprio Quarantennale. L'evento, intitolato " Da quarant'anni garantiamo la crescita", è in programma per il prossimo 16 novembre a Roma, presso la Sala del Tempio di Adriano, Piazza di Pietra. Qui il depliant con il ricco parterre di relatori. La partecipazione è ad invito.
venerdì 2 novembre 2012
Regione Piemonte: rifornimento in corsa ai confidi in attesa del pit stop
Questa news dà notizie di due delibere della Giunta regionale del Piemonte che interessano i confidi. La prima riguarda il potenziamento (da 10 a 25 milioni) al Fondo regionale di riassicurazione per le Pmi non artigiane. Il secondo il contributo di 2 milioni di euro a Confidi Lombardia, in quanto incorporante di Fidindustria Biella.