giovedì 31 gennaio 2013

Consorzio camerale credito e finanza: focus sulle sezioni speciali per l'internazionalizzazione del Fondo centrale

Nell'ultima newsletter del Consorzio camerale credito e finanza (che mi verrebbe di ribattezzare "Consorcio", come il tonno, per brevità) trovate un articolo molto interessante sull'avvio delle Sezioni speciali per l'internazionalizzazione presso il Fondo centrale di Garanzia cofinanziata dalle Camere di commercio (vedi post sulla firma del relativo protocollo d'intesa lo scorso 19 dicembre).

Da gennaio operativa la fusione di Mediocom e Fidimpresa in Rete Fidi Liguria

Come riportato in questo post il 13 dicembre scorso è è stata deliberata l'atto dal quale è nato Rete Fidi Liguria per effetto della fusione per incorporazione di Mediocom Liguria in Fidimpresa Liguria. Un gentile visitatore mi ha segnalato l'aggiornamento da fare sul portalino 107. Colgo l'occasione per ricordare che la fusione è operativa dal 1° gennaio 2013 e che è attivo anche il sito del "confidone".

lunedì 28 gennaio 2013

Aiuto di Stato: l'Ue allarga i criteri, ma in Italia non siamo pronti ad approfittarne

Approfitto di questo articolo interessante su Linkesta per tornare al tema degli aiuti di Stato. La Commissione ha avviato il processo di aggiornamento della normativa, al fine di semplificare le procedure di autorizzazione e controllo, e di estendere le categorie di aiuto esentate dall’obbligo di notifica a Bruxelles.

domenica 27 gennaio 2013

Banca Impresa Lazio: presentato il nuovo piano industriale

Banca Impresa Lazio il 21 gennaio ha presentato il suo piano industriale 2013-2015 alla Camera di commercio di Roma (vedi news).

giovedì 24 gennaio 2013

Ascomfidi Imprese di Rimini è 107

Una gentile visitatrice mi segnala che Ascomfidi Imprese di Rimini ha ottenuto l'iscrizione all'elenco speciale ex art. 107. Per il nostro portalino, risulta essere il 58° confidi iscritto.

martedì 22 gennaio 2013

CooperfidiNet: i confidi della cooperazione fanno sinergie con un contratto di rete

Ferruccio Vannucci, DG di Cooperfidi Italia, mi ha segnalato un'interessante iniziativa dei tre maggiori confidi italiani del settore cooperativo: la creazione di CooperfidiNet, un accordo di collaborazione strategica formalizzato come contratto di rete (vedi comunicato ripreso dal Quotidiano Nazionale, l'avevo anticipata su Twitter).

Dal Belgio (Fiandre): l'ente di garanzia pubblico attiva garanzie su bridge financing in situazione di crisi

Dal sito dell'AECM, riprendo il comunicato del 13 dicembre scorso sul nuovo intervento del PMV-Waarborgbeheer, ente di garanzia pubblico della regione delle Fiandre. Grazie a recenti modifiche legislative, potrà erogare garanzie su finanziamenti di sostegno temporaneo in situazione di crisi.

lunedì 21 gennaio 2013

sabato 19 gennaio 2013

Il mio twitter e pensieri sulle elezioni, sulle Associazioni e sulla collaborazione banche-confidi

Nella colonna a destra di questa pagina, in basso, ho incluso la timeline del mio account twitter. Conoscerete questo social network basato su brevi messaggi di 140 caratteri. Da qualche settimana mi è tornata la voglia di twittare con una certa assiduità. Vi spiego perché. Ha a che fare con il periodo pre-elettorale.

venerdì 18 gennaio 2013

Banca d'Italia: il nuovo Bollettino economico

La Banca d'Italia ha pubblicato il Bollettino economico n. 71 di gennaio 2013. Non si narra di cambiamenti drammatici rispetto al numero precedente. Stralcio qualche passaggio sulle condizioni del credito alle imprese, come d'abitudine. I grassetti sono miei.

ABI: prorogata la Moratoria del credito fino al 31 marzo

Recupero da Bancaforte una notizia di fine dicembre: è stato prorogato al 31 marzo 2013 il termine di validità delle “Nuove misure per il credito alle Pmi”, in scadenza il 31 dicembre 2012, che prevede la possibilità di sospendere i rimborsi su mutui e leasing e altri interventi. Qui il comunicato  dell'ABI del 21 dicembre.

giovedì 17 gennaio 2013

Confidi in Puglia: procede l'impiego del fondo regionale da 50 milioni

Questa news informa dell'incontro tenutosi ieri a Bari tra Regione Puglia, banche e confidi per la firma di una convenzione per dar via alle erogazioni sul Fondo rischi da 50 milioni assegnato a quattro confidi pugliesi con delibera di Giunta del 29 novembre 2012 (vedi comunicato della Regione).

martedì 15 gennaio 2013

giovedì 10 gennaio 2013

Banca d'Italia: consultazioni su estensione Matrice a Intermediari non bancari e archivio storico perdite da default

Segnalo che il 31/12/2012 la Banca d'Italia ha messo in consultazione due importanti modifiche alla normativa di Vigilanza in materia informativa. Si tratta dell'estensione degli schemi di matrice dei conti agli Intermediari non bancari (e del loro arricchimento rispetto alla specifica attività di questi) e delle segnalazioni relative all'archivio delle perdite registrate storicamente sulle posizioni in default.

domenica 6 gennaio 2013

Nuove esperienze di business office tra le onde della crisi

Non parlo da un po' di tempo di consulenza alle Pmi. Torno a parlarne perché con l'amico Diego abbiamo impostato il Budget di cassa per il 2013 della sua azienda (produce gelati artigianali per gelaterie, alberghi e bar). Sono venuti fuori problemi che non solo soltanto i suoi, e soluzioni possibili. Questo post sarà un po' lungo, ma se vi interessa il tema consiglio di arrivare fino in fondo.

venerdì 4 gennaio 2013

Corrado Baldinelli nominato Segretario generale del Direttorio IVASS (vigilanza sulle assicurazioni)

La notizia (vedi comunicato Banca d'Italia) non riguarda direttamente i confidi, ma è importante: Corrado Baldinelli, oggi a capo del Servizio Supervisione intermediari specializzati che vigila sui confidi 107, è stato nominato Segretario generale del Direttorio integrato dell’IVASS - Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, formato dai componenti il Direttorio della Banca d'Italia e dai Consiglieri IVASS.

mercoledì 2 gennaio 2013

In vigore le regole europee sui ritardi di pagamento tra imprese e tra imprese e PA

Come ricorda il Sole 24 ore, sono entrate in vigore da ieri le regole del Dlgs 102/2012 in materia di ritardi di pagamento su tutte le nuove transazioni commerciali concluse da inizio 2013.

martedì 1 gennaio 2013

Nella legge di stabilità un'opzione per nuovi fondi ai confidi e al Fondo centrale di garanzia

Anche le norme sugli incentivi alle imprese si aggiornano. Leggete il comma 481 della Legge di stabilità (Legge 24 dicembre 2012, n. 228, pubblicata sulla Gazzetta ufficiale n.302 del 29-12-2012 - Suppl. Ordinario n. 212). Introduce una forma di stanziamento multiuso con clausole di prelazione che potrebbe portare nuova linfa alla dotazione dei confidi e del Fondo centrale. Ecco il testo:

Confidi Regione Campania: approvata l'incorporazione di Confidi Salerno

Come riferisce questo comunicato stampa, oggi è stata perfezionata la fusione per incorporazione di Confidi Salerno in Confidi Regione Campania. Le rispettive assemblee avevano deliberato l'OK al progetto in novembre.