Con questa Circolare del 21 settembre il Gestore del Fondo centrale di garanzia informa che, a causa dell’esaurimento delle risorse, è sospesa l’operatività della Sezione speciale per l’autotrasporto, istituita con decreto del 27 luglio 2009 del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti di concerto con il MEF e con il MiSE, con una dotazione di 50 milioni.
▼
venerdì 25 settembre 2015
mercoledì 23 settembre 2015
Convention Fedart Fidi a Castiglione della Pescaia dal 24 al 26 settembre: il programma
Fedart Fidi ha diffuso il programma (che trovate qui) della Convention che si aprirà domani pomeriggio a Castiglione della Pescaia.
martedì 15 settembre 2015
Banca d'Italia: nota di chiarimenti sulle domande di iscrizione all'Albo degli intermediari ex art. 106 TUB
Sono ancora in sovraccarico da ripresa dell'attività didattica, e ho soltanto il tempo per segnalarvi queste ricca e interessante nota di chiarimenti sulla Circolare 288 diffusa il 14 settembre dalla Banca d'Italia. Tratta in dettaglio diversi punti sollevati dagli intermediari che stanno predisponendo le domande di autorizzazione all'iscrizione all'Albo degli intermediari finanziari. Riprendo tre questioni che riguardano i confidi, e sono cruciali. Faccio un taglia e incolla. Se vi interessa, commentate.
lunedì 7 settembre 2015
Emanato il Decreto legislativo 136/2015 sui bilanci degli intermediari non IFRS (tra cui i confidi minori)
Il 1° settembre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo n. 136 del 18 agosto 2015, che attua la direttiva 2013/34/UE relativa ai bilanci d'esercizio, ai bilanci consolidati e alle relative relazioni di talune tipologie di imprese, tra cui gli intermediari finanziari non tenuti ad applicare i principi internazionali IFRS. Tra questi ci sono i confidi minori.
mercoledì 2 settembre 2015
Trento: annunciata la fusione tra Cooperativa artigiana di garanzia e Confidimpresa in Confidi Trentino Imprese
In Trentino si sta compiendo un passo importante, ma non definitivo, verso la creazione di un confidi unico della Provincia autonoma. Due dei tre confidi 107 operanti localmente, Cooperativa artigiana di garanzia e Confidimpresa, hanno deliberato nei rispettivi CdA la fusione in Confidi Trentino Imprese (vedi articoli del Trentino e dell'Adige).