lunedì 29 settembre 2008

Banca Popolare delle Province Calabre: ottenuta l'autorizzazione all'esercizio dell'attività bancaria



Venerdì mattina squilla il cellulare in una pausa del Convegno XBRL di Macerata. E' l'avvocato Chiriano, da Catanzaro. E' felice di darmi una notizia: la locale filiale della Banca d'Italia ha comunicato ufficialmente:
codesta "Banca Popolare delle Province Calabre", con sede legale in Reggio Calabria e direzione generale in Lamezia terma (CZ), è stata autorizzata all'esercizio dell'attività bancaria.
Ho parlato ripetutamente di questo progetto su aleablog. Accettando di far parte con l'amico avv. Radice del team che ha accompagnato i soci promotori sapevo che non sarebbe stata un'impresa facile. Abbiamo cercato di immedesimarci con le motivazioni e lo spirito di questo progetto, che nasce da un'intuizione del presidente onorario, il prof. Giuseppe Reale. Ne è scaturito con aggiustamenti progressivi un piano di attività credibile. Abbiamo collaborato molto bene con il presidente, l'avv. Rosario Chiriano, e il CdA. Non avrei però potuto fare nulla senza l'aiuto di Flavio Aldrighetti, che con il direttore Alfredo Vadalà ha fatto un lavoro sterminato sui profili organizzativi e i regolamenti.

giovedì 25 settembre 2008

E' davvero credit crunch?



Che impatto ha la crisi internazionale sulla nostra economia reale e sul credito alle imprese? Il tema è caldo. Vi segnalo due articoli del Sole 24 ore: ieri Guido Gentili ha disegnato lo scenario critico in cui ci si ritrova, mentre oggi Marco Alfieri riceve conferma da diversi imprenditori della situazione di razionamento, con enfasi differenziata sui fattori congiunturali e strutturali, i secondi legati al cambiamento di paradigma (come si dice) nella valutazione del merito di credito legato (c'è da chiederlo?) a Basilea 2.

mercoledì 24 settembre 2008

Sognando Freddy M...CC



Da noi si discuteva dell'opportunità di una garanzia esplicita dello Stato sul fondo Pmi - Mediocredito Centrale, e intanto, oltreoceano, la mano pubblica si caricava in spalla senza battere ciglio le liability di Fanny Mae e Freddy Mac, pur non essendo legalmente obbligata a farlo. Ed era solo l'inizio: a seguire l'intervento in AIG, e il piano da centinaia di miliardi di dollari per mettere in quarantena i mutui decotti e i fondi comuni monetari. Mi sono sentito un jazzista dilettante travolto e mortificato da un assolo vertiginoso di John Coltrane.

giovedì 18 settembre 2008

Movimento tra i confidi in Campania



La scorsa settimana ho ricevuto diversi google alert su provvedimenti della Regione Campania rivolti ai confidi. Oggi il sito Il Denaro riporta questa notizia.

Anche Eleonora convola



Sabato scorso la nostra Eleonora si è sposata, a Trento, nella chiesa dei Frati francescani. Il marito si chiama Paolo ed è milanese. Si sono conosciuti al follow-up autunnale del corso di vela della scuola di Caprera, poco più di un anno fa. Tre giorni di navigazione sotto una pioggia costante con mare moderatamente mosso. Là il destino li attendeva.

venerdì 5 settembre 2008

Federconfidi: riconferma del Presidente Francesco Bellotti



Riprendo con piacere questa notizia:
Confindustria: Bellotti confermato presidente Federconfidi

mercoledì 3 settembre 2008

Follow-up sui confidi in Alto-Adige: nasce la piattaforma di servizi



Aggiorno lo stato dell'arte dei confidi in provincia di Bolzano, da noi esaminati in uno studio del 2006 con questo comunicato dell'Amministrazione Provinciale:
Il Dipartimento lavoro e cooperative informa che lunedì 1° settembre è stato costituito il Consorzio di Cooperative di Garanzia previsto dalla L.P. n. 12/2006 e denominato “Piattaforma di Servizi”.

Basilea lancia la consultazione sul capitale economico



In questo comunicato, il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria invita a leggere e commentare il recente documento Range of practices and issues in economic capital modelling. Si tratta di un concetto cruciale per la valutazione interna di adeguatezza patrimoniale (ICAAP).

martedì 2 settembre 2008

Dalla Germania due estensioni del metodo di calcolo dell'intensità di aiuto delle garanzie (approvati da Bruxelles!)



Dopo aver ricevuto dalla Commissione Europea l’autorizzazione ad utilizzare la propria metodologia, relativa al calcolo dell’intensità di aiuto delle garanzie concesse su finanziamenti agli investimenti, la Germania ha proceduto a notificare due estensioni della stessa metodologia.

Aiuti di stato: la Commissione Europea pubblica il nuovo regolamento di esenzione generale



Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, dal 29 agosto è entrato in vigore il nuovo Regolamento generale di esenzione per categoria (qui in italiano). Tale Regolamento da un lato armonizza e consolida in un unico testo le norme precedentemente contenute in cinque distinti regolamenti (aiuti alle Pmi (Reg. n. 70/01); aiuti all’occupazione (Reg. n.2204/02); aiuti alla formazione (Reg n. 68/01 e n.363/04); aiuti a finalità regionale (Reg n. 1628/06) e aiuti de minimis (Reg. n.1998/06)), dall’altro lato amplia le categorie di aiuti di Stato che beneficiano dell’esenzione. Il regolamento estende infatti l’esenzione della notifica ad una serie di aiuti, tra cui gli aiuti a sostegno dell’imprenditorialità (nuove imprese innovative, piccole nuove imprese create nelle regioni assistite, imprese fondate da imprenditori donne), gli aiuti a favore della tutela dell’ambiente, del capitale di rischio, dell’impiego di soggetti svantaggiati e disabili.

lunedì 1 settembre 2008

Il bilancio 2007 e le prospettive di Fidimpresa Umbria



Il nostro progetto sui confidi umbri si è concluso da tempo, e provo un po' di nostalgia per le persone cordiali e per i posti bellissimi che ho conosciuto in quell'occasione. Riprendo quindi volentieri questa agenzia, da cui si conferma un futuro aperto per gli enti di garanzia della regione, come già riscontrato qui.
(AGI) - Perugia, 29 ag. - Positivo il bilancio di Fidimpresa Umbria, la piu' grande cooperativa di garanzia dell'Umbria e braccio finanziario della Cna, scaturita dalla fusione delle strutture provinciali Fidimpresa Terni e Fidimpresa Perugia. Sono 10.742 le imprese associate al 31 dicembre 2007 delle quali 398 di nuovo ingresso; 1487 i finanziamenti deliberati nell?anno per 75 mln di euro ed oltre 83 mln di garanzie in essere. "Con la propria operativita' - spiega in una nota la direttrice Maria Bruna Fabbri - Fidimpresa Umbria e' tra quei confidi che al 28 marzo 2008 hanno superato la soglia dei 75 mln di euro di volume di attivita' finanziarie, come definite dalle disposizioni di Vigilanza che prevede l'obbligo di iscrizione all'Elenco speciale degli intermediari finanziari ex art. 107 TUB".