aleablog

sabato 26 agosto 2006

Confidi in Alto Adige



In luglio abbiamo completato la ricerca sui confidi commissionata dalla Provincia Autonoma di Bolzano. Ne abbiamo discusso il 25 agosto in un incontro presso l'Assessorato innovazione e cooperative (vedi comunicato stampa.
La partecipazione è stata massiccia, nonostante agosto. In Alto Adige operano quattro confidi. Il più grande è il Confidi dell'industria. Ci sono due confidi artigiani e uno per il terziario, che hanno volumi di garanzie contenuti. Ho mostrato una tabella di confronto con la situazione del Trentino, dove i confidi hanno dimensioni di un'ordine di grandezza superiore. La Provincia di Trento ha spinto molto sui confidi come canale di supporto creditizio alle PMI, la Provincia di Bolzano ha scelto altre forme.
Gli intervenuti al dibattito hanno convenuto che c'è spazio per far crescere i confidi. Come? Non è possibile fondere i quattro entri in un confidi unico "107", le dimensioni sono insufficienti e le associazioni datoriali si oppongono. Come alternativa ho proposto una piattaforma comune di rating e strutturazione per convincere la banche a passare a forme di cartolarizzazione o tranched cover di prestiti alle Pmi, come consentito da Basilea 2. La Provincia dovrebbe riconvertire i suoi aiuti ai fondi rischi (attualmente regolati in maniera eterogenea) per creare un fondo da impegnare per sottoscrivere le tranche di rischio junior e mezzanine di queste strutture.
Bisogna vedere cosa ne pensano le banche. I confidi hanno mostrato cautela: sembra che preferiscano andare avanti con le garanzie sussidiarie coperte dai loro fondi rischi. I confidi oggi sottodimensionati chiedono di razionalizzare e rafforzare gli apporti finanziari pubblici, restando autonomi.
E' un problema non solo in Alto Adige: di fronte ai costi e all'incertezza dei cambiamenti strutturali che Basilea 2 impone, i confidi sono tentati di restare alla finestra. Anche le forme morbide di collaborazione a rete non piacciono molto: perché spendere soldi per progettare una struttura di cartolarizzazione? Dateci più fondi rischi, il vecchio sistema funziona ancora, è più efficace del nuovo.
Ribadisco quanto scritto in questo paper: assumere in proprio il rischio su portafogli garanzie di pochi milioni di euro non ha senso, Basilea o non Basilea. Bisogna cambiare, non ci sono alternative.

Luca

Stampa questo post

Nessun commento: