aleablog

Bilancio XBRL confidi


Come tradurre in XBRL un bilancio di un confidi



In questa pagina illustreremo come passare dal bilancio di un confidi in formato Word al bilancio in formato XBRL, con l’ausilio della app XBRL Confidi messa a disposizione gratuitamente da InfoCamere. Ci faremo aiutare da una serie di brevi video pillole che ci guideranno passo passo.
Visitate la pagina ufficiale del progetto Bilancio XBRL Confidi nel sito Registro Imprese per scaricare l'app (software per la redazione), la presentazione dell'iniziativa e la documentazione tecnica (manuale utente).


Gran parte dei video faranno riferimento ai confidi minori; per i confidi maggiori è presente una video pillola specifica che evidenzia le differenze rispetto al caso dei confidi minori.

Nei video viene illustrato il funzionamento dell'app per Windows ma la stessa versione dell’app funziona anche su linux; rimandiamo alla guida al software per i dettagli.









Intro e struttura del bilancio

In questo video introduttivo vedremo quali sono le parti del bilancio e come queste si traducono in formato XBRL con l’ausilio dell'app XBRL Confidi.





Verificare, lanciare l'app e primi passi: le informazioni anagrafiche e i prospetti di sintesi


Vedremo come verificare che il vostro PC abbia i prerequisiti per poter lanciare l’applicazione, vedremo la maschera principale dell'app e come si compilano le informazioni anagrafiche del Confidi e i prospetti di sintesi.



Nota: in Conto Economico le voci di costo vanno inserite nel file Excel con segno meno.
Nota: l’anteprima Html per funzionare necessita di una connessione internet attiva: la resa in Html del contenuto informativo inserito in Excel avviene sui server di InfoCamere che pertanto devono essere raggiungibili via web.


Compilare la nota integrativa: le sezioni tabellari


Ora vedremo come compilare le sezioni tabellari della nota integrativa definite dalla normativa vigente. Distingueremo tra tabelle fisse (ovvero con un numero prefissato di righe e di colonne) e tabelle che rappresentano un elenco aperto (ovvero con un numero indefinito di righe).




Compilare la nota integrativa: le sezioni a testo libero


Qui vedremo come inserire nel bilancio le parti testuali della nota integrativa, eventualmente suddivisi in paragrafi, e come inserire all’interno del testo anche tabelle personalizzate definite direttamente dall’utente in fogli Excel specifici.




Salvataggio e validazione


Quali sono i passaggi da eseguire per salvare l’istanza in formato XBRL? Prima di eseguire il salvataggio l'app XBRL Confidi esegue una validazione del file che si vuole salvare. Se vi sono errori bloccanti, il sistema impedirà il salvataggio, se non ci sono errori o se gli errori riscontrati non sono bloccanti il sistema permetterà il salvataggio del bilancio in formato XBRL. Nel caso in cui ci fosse un errore nella validazione dei calcoli (se, ad esempio, un totale non coincide con la somma dei suoi addendi), vedremo come individuare l’errore nel foglio Excel e correggerlo.


Nota: per il salvataggio in formato XBRL del bilancio è necessaria una connessione internet attiva: la validazione del bilancio avviene sui server di InfoCamere che pertanto devono essere raggiungibili via web.


Focus sui confidi maggiori

Qui illustreremo le principali differenze nel caso di un confidi maggiore, rispetto al caso già illustrato di un confidi minore. Per i confidi maggiori non sono presenti tutti i prospetti di bilancio, ma un loro sottoinsieme formato dai principali prospetti di sintesi e dalla parte della nota integrativa relativa alle garanzie.




Riepilogo


Breve riepilogo dei file utilizzati e loro funzione.

Nessun commento: