lunedì 28 febbraio 2011

Finlombarda: paper sugli aiuti regionali ai confidi

Finlombarda ha elaborato un working paper con l'intento di offrire uno strumento di lavoro e di riflessione sull'evoluzione dell’intervento pubblico a supporto dei Confidi.

La moratoria favorirà la ricapitalizzazione? - Il sole 24 ore

Riprendo un altro articolo del Sole di oggi (anche questo su Pmi e finanza) dove si commentano i dati (fonte CERVED) sulla bassa capitalizzazione delle imprese italiane, e ci si domanda se le misure di finanziamento correlate agli apporti di patrimonio, inserite nella rinnovata moratoria, darà incentivi forti a ricapitalizzare le Pmi. Interessante questa nota sui (deboli) incentivi fiscali.

Confidi: focus su sofferenze e stretta dei fondi regionali - Il Sole 24 ORE

Nel Sole 24 ore di oggi, trovate un focus sui confidi. Ho l'onore di vedermi citato (la brava articolista Francesca Barbieri mi ha sentito per telefono).

domenica 27 febbraio 2011

Sondaggio: quando i default toccheranno il picco per i confidi, risultati (da brivido)

Con 36 voti (la massima partecipazione finora) il sondaggio su quando l'incidenza dei default sulle garanzie confidi  ha toccato o toccherà la punta massima ha prodotto risultati che non lasciano indifferenti. Si osserva una distribuzione con due gobbe: 6 risposte (16%) pongono il peggio alle spalle, nel 2010; per 24 opinionisti (66%) il peggio arriverà nel secondo semestre 2011 e nel 2012 (con equa suddivisione tra i due periodi). Non è un campione controllato con tecniche statistiche, però il messaggio che se ne ricava è forte, e degno di attenzione.
Non è il caso di fare analisi più approfondite, di prendere iniziativa?
Qui sotto trovate il diagramma completo dei risultati.

Assoconfidi sull'OCM (Organismo Confidi Minori) - Confapi News

Da Confapi news raccolgo queste interessanti anticipazioni sulla posizione che le Federazioni di rappresentanza dei confidi stanno concordando rispetto al tema dell'Organismo gestore dell'elenco dei confidi minor ai sensi del nuovo TUB. Cito:

Matteo, bocconiano che sviluppa la microfinanza in Cambogia - Il Sole 24 ORE

Ancora in tema di giovani e futuro dell'Italia. Dall'intervista a Matteo Marinelli, 30 anni, laurea in Bocconi, esperienza con Yunus in Bangla Desh, e una carriera in un gruppo privato di microfinanza
«Negli anni, riflettendo, ho scoperto di essere diventato un espatriato anche per mancanza di alternative. In Italia non riuscivo a trovare lavoro. Dalla Cambogia guardo con un pizzico di disappunto e sana invidia ai miei coetanei cinesi o indiani che - dopo aver trascorso molti anni all’estero- stanno facendo ritorno in patria come tartarughe di mare, incentivati da un sistema-Paese che produce e genera nuove idee, ma soprattutto opportunità».

Draghi ad AIAF-ASSIOM-FOREX: Banche, focus sul reddito

Nell'intervento del Governatore Draghi al convegno delle associazioni degli analisti e dei trader tenuto ieri a Verona, ha messo a fuoco le luci e le ombre della redditività bancaria. Le riprendo perché il conto economico delle banche è il pilastro che sta sopporta una larga parte dei costi della crisi. Finora la formula tradizionale di banca ha retto, ma mostra segni di affaticamento. Cito il passaggio sull'argomento (il sottolineato è mio):

sabato 26 febbraio 2011

Voci su Banca del Sud, Fondo centrale e altro

Senza questo post di Sapio su creditoeconfidi, non avrei saputo dell'articolo sul Fatto quotidiano di una settimana fa, dove si parla della gara per la gestione del Fondo centrale di garanzia.

Intesa Sanpaolo: accordo con Rete Imprese Italia per un plafond di 5 mld euro - MF Dow Jones

ROMA (MF-DJ)--Rete Imprese Italia (Confartigianato, Cna, Casartigiani, Confcommercio, Confesercenti) e il gruppo Intesa Sanpaolo hanno sottoscritto un accordo per garantire pieno sostegno alle piccole imprese associate che, in un momento congiunturale ancora difficile, devono rafforzarsi ed essere pronte a cogliere i segnali di ripresa. Il plafond di finanziamenti messi in campo da Intesa Sanpaolo ammonta a 5 miliardi. L'accordo e' stato presentato nella sede di Intesa Sanpaolo da Giorgio Guerrini, presidente di Rete Imprese Italia insieme con Corrado Passera, consigliere delegato di Intesa Sanpaolo, e Marco Morelli, direttore generale vicario della banca.

Trentino: programma di riassetto per l'edilizia via confidi

Il 23 gennaio, la Giunta della Provincia autonoma di Trento ha deliberato apporti ai fondi rischi dei confidi trentini per sostenere l'erogazione di mutui e prestiti per sostegno alla liquidità e smobilizzo crediti nel settore delle costruzioni. La scelta di intervenire è maturata al Tavolo tecnico sul credito, istituito nella seconda metà dell’anno 2008 tra Provincia, banche e confidi. Nelle ultime riunioni del tavolo è emersa l’attuale situazione di criticità finanziaria del settore edile soprattutto per quel che concerne le aziende più grandi e strutturate, messe in difficoltà dalla riduzione del numero e del valore delle commesse nonché dalla difficoltà di reggere gli impegni in scadenza nei confronti di banche e fornitori.

Riflessioni sul risk management con il CdA Coopart Trento

Vi racconto qualcosa del terzo appuntamento con il CdA della Cooperativa artigiana di Trento (qui la puntata precedente). A tema era il controllo dei rischi in un confidi vigilato. Dopo l'introduzione di rito sul sistema dei controlli interni mi sono concentrato sul rischio di credito.

Convegno Res a Firenze: resoconto di Sapio - Creditoeconfidi

Credito e confidi: Confidi- Convegno Res: qui trovate il primo resoconto di Sapio sul convegno che avevo annunciato in questo post. Vigilanza sugli ex 107 ed ex 106 al centro delle relazioni e del dibattito.
Comodo linkarsi tra blog! Grazie, Sapio.

venerdì 25 febbraio 2011

Micheli (ABI): stipendi più bassi per salvare il posto in banca - Il Sole 24 ORE

Francesco Micheli guida il comitato affari sindacali dell'ABI che sta trattando il rinnovo del contratto collettivo nazionale dei bancari. In questa intervista afferma che è necessario tagliare l'incidenza del costo del lavoro. Per evitare esuberi, propone soluzioni basate su moderazione salariale (ad esempio sugli stipendi dei neo-assunti) e mobilità e riqualificazione del personale esistente, in un settore dove l'età media è 43 anni.

Banca Sud, ok Antitrust a Poste per acquisto Mcc | Reuters

ROMA, 24 febbraio (Reuters) - Via libera dell'Antitrust all'acquisto, da parte di Poste Italiane, del 100% delle azioni di Unicredit MedioCredito Centrale (CRDI.MI: Quotazione), che si avvia a diventare l'embrione della Banca per il Sud. Lo riferisce una nota dell'organismo di vigilanza.

Marcegaglia: riforma fiscale necessaria per ripartire - Il Sole 24 ORE

A Chieti la presidente di Confindustria ha anche illustrato un pacchetto fiscale: «Aumentare la tassazione sulle cose, sull'Iva di qualche punto. Aumentare la tassazione sulle rendite finanziarie e abbassare la tassazione sulle imprese di qualche punto e togliere la componente del costo del lavoro sull'Irap. Vogliamo - ha concluso - vedere l'abbassamento della tassazione su chi tiene in piedi questo paese, ossia imprese e lavoratori».

giovedì 24 febbraio 2011

Riassetto dei confidi piemontesi, gli sviluppi - Il sole 24 ORE Nord-Ovest

Un amico mi segnala questo articolo sul Sole 24 ORE Nord-Ovest di ieri, nel quale si fa il punto sullo studio commissionato dalla regione Piemonte per guidare la riforma del sostegno pubblico al confidi.

Esportazione di imprenditori in Svizzera

Ieri sera ho visto un avvincente servizio a"Le iene". Col montaggio sincopato tipico della trasmissione, Enrico Lucci ha fatto raccontare a quattro imprenditori (lombardi e piemontesi) la scelta di trasferire l'attività in Svizzera, nel Canton Ticino e nella regione di Losanna.

mercoledì 23 febbraio 2011

Tajani: comunicato sullo Small Business Act


Sul sito Enterprise Europe è uscito un comunicato stampa sullo stato di attuazione dello Small Business Act. Cito un passaggio:

Commercialisti, la crisi esiste ma si condivide... - Ilsussidiario.net

Segnalo un intervento dell'amico Corrado Colombo, commercialista in Milano, che  traduce nell'ottica della professione un atteggiamento verso le imprese col quale mi sento in sintonia:
In tempi di crisi economica, per molti tra noi questo approccio umano è anche quello di accompagnare l’imprenditore, magari rimanendo indietro nell’incasso dei propri compensi, nelle sue vicissitudini, individuando insieme a lui le possibilità di affronto della situazione più adeguata. E quando Compagnia delle Opere ci ha proposto di lavorare insieme per aiutare le imprese in situazione di crisi, abbiamo ritenuto che questa occasione fosse interessante per capire meglio, attraverso un gesto di gratuità, la vera natura del nostro lavoro.

martedì 22 febbraio 2011

Fidimpresa Marche (Ancona): il 25 febbraio si inaugura la nuova sede - AgenParl

Una sede più grande e prestigiosa per una rappresentanza ancora più forte. E’ quella che la Cna Marche e Fidimpresa inaugureranno ad Ancona venerdì 25 febbraio alle ore 10,30 in via Sandro Totti, edificio 3. A tagliare il nastro sarà il Presidente della Camera, Gianfranco Fini.

XBRL e bilanci: Convegno a Roma l'1 marzo

Ho ricevuto oggi per mail l'invito a questo evento, organizzato da Unioncamere, Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e Infocamere, una vetrina di alto profilo di XBRL come mezzo per accumulare e valorizzare il patrimonio informativo dei bilanci. Qui il programma.


lunedì 21 febbraio 2011

Cassa DDPP e KFW a confronto - Corriere della sera

Questo articolo di Sergio Bocconi illustra il potenziale di Cassa Depositi e Prestiti come canale di finanziamento delle infrastrutture (anche all'estero) e delle Pmi (pensiamo all'intervento di funding dei mutui prorogati prospettato nel recente accordo sulla moratoria).

La Borsa studia un restyling del listino a misura di «piccoli» - Il Sole 24 ORE


"C'è un potenziale di qualche centinaio di imprese che potrebbero essere interessate al debutto in Borsa, mentre Piazza Affari dispone di un database di oltre cinquanta aspiranti investitori, italiani ed esteri, disposti a giocare un ruolo attivo. Il condizionale, però, è d'obbligo, perché il cantiere è aperto: a Palazzo Mezzanotte si lavora per imprimere un «cambio di passo e dotare i due listini dedicati alle Pmi, l'Aim Italia e il Mac, di nuovi candidati, cercando di perfezionare i modelli esistenti e renderli ancor più vicini alle esigenze di imprese e investitori», come sottolinea Luca Peyrano, responsabile del primary market di Borsa Italiana."

Baldinelli (Banca d'Italia): i confidi (e il loro habitat) in trasformazione

Amici interessati ai confidi, penso che troverete, come me, tantissimi spunti nella relazione dal titolo L’attuale fase di trasformazione del sistema dei confidi che Corrado Baldinelli, Capo Vicario del Servizio Supervisione intermediari specializzati della Banca d'Italia, ha presentato lo scorso 4 febbraio a un Convegno presso l'Università di Cagliari, in collaborazione con FidiCoop Sardegna e Sarda Factoring.

Anna Maria Tarantola: le sfide per le Popolari (grandi e piccole)

Mi sono segnato alcuni passaggi della Relazione presentata a Bari il 18 febbraio da Anna Maria Tarantola (VDG Banca d'Italia)
Le popolari di minore dimensione, al pari delle banche di credito cooperativo,beneficiano dei legami intensi con le comunità locali, della conoscenza della clientela e della fiducia di quest’ultima. [...] Questo legame va gestito correttamente per evitare possibili fenomeni di “cattura”.

Ripresa Italia - UniCredit

Un plafond da un miliardo di euro e cinque pilastri per dare strumenti e soluzioni concrete a supporto delle piccole medie imprese italiane. Questa è Ripresa Italia, il nuovo progetto di UniCredit, composto da una serie di prodotti disegnati ad hoc per consentire e agevolare la ripresa durante la fase di riattivazione del ciclo produttivo, momento fondamentale per le imprese.

SISTRI: l'innovazione alimenta la confusione | PMI.it

Dopo aver testato servizi chiave come DURC, XBRL, ComUnica ed aver analizzato le denunce unificate dei flussi contributivi e retributivi Uniemens, parliamo oggi di SISTRI, sistema digitale per il tracciamento dei rifiuti.

Confidi con la "C" maiuscola

Ho cambiato l'etichetta argomento "confidi" in "Confidi". La rettifica ha interessato 711 post, perché i Confidi sono di gran lunga l'argomento più frequentato di aleablog. Una rettifica dovuta, e ricca di significato.

domenica 20 febbraio 2011

Il 2010 di Artfidi - Bresciaoggi.it

L'ATTIVITÀ del 2010 ha registrato un leggero calo rispetto al 2009 [...]. A fronte di 2911 richieste di finanziamento avanzate dalle imprese due anni fa, nello scorso esercizio il dato si è attestato a 2.652, con un calo del 9% ma in crescita del 44% sul 2008 [...]. Il totale dei finanziamenti approvati si è attestato a 171,792 milioni di euro, in frenata dell'8,95% sull'anno prima. In provincia l'importo è stato di 97,611 mln (-15%). Il tasso di insolvenza è rimasto bassissimo, attorno all'1,36%.

sabato 19 febbraio 2011

Non si esce dalla crisi con la finanza colabrodo

Con questo post tento un passo avanti nella riflessione sulla finanza delle piccole imprese.
Pare che nel 2011 non debba succedere niente di nuovo. Si procede con i programmi e gli interventi impostati nei due anni precedenti: Fondo centrale potenziato, moratoria, avvio dei confidi 107, più la costellazione di misure locali. Si va avanti sulle vie tracciate perché non ci sono pressioni che inducano a cambiare rotta.
Al tempo stesso avverto una preoccupazione crescente: i programmi incentrati sul sostegno alla liquidità attraverso il credito potrebbero diventare insufficienti, o inefficaci, o insostenibili.

Pricing e bilancio con il CdA Coopart Trento

Ieri ho tenuto il secondo seminario per il Consiglio di amministrazione della Cooperativa artigiana di garanzia di Trento. Ho parlato di equilibrio gestionale, pricing, bilancio, segnalazioni e sistemi informativi. Come il precedente incontro, è stato un momento di lavoro intenso e partecipato.

venerdì 18 febbraio 2011

Credito e confidi: tutto Sapio in un nuovo blog

Sono lieto di annunciare l'apertura del nuovo blog del carissimo Sapio. Si chiama Credito e confidi. Se cercate un confronto serrato su costo del credito, eleggibilità delle garanzie, luci e ombre delle banche e dei confidi, è il posto dove andare.

Aleablog: fine pausa di riflessione

Annuncio ufficialmente l'uscita dalla pausa di riflessione che avevo chiesto qui ai commentatori più prolifici e talvolta polemici (non tutti sono riusciti ad astenersi, ma non è grave).

Liguria: 433 mn alle Pmi erogati sul fondo di controgaranzia regionale - AGI

(AGI) - Genova, 17 feb. - Oltre 433 milioni di euro di finanziamenti bancari garantiti e 4.644 imprese liguri beneficiarie: sono i principali risultati del fondo di controgaranzia lanciato lo scorso marzo 2009 da Regione e Unioncamere Liguria
via agi.it

ABI: porte aperte ai confidi (il primo a entrare è Bartolo)

In una telefonata con Bartolo Mililli, ho appreso soltanto oggi che il suo Confeserfidi è da ottobre 2010 iscritto all'Associazione Bancaria Italiana.

Venesio e De Censi: le "piccole" banche ci sono

Segnalo due interviste interessanti; dal Sole 24 ore di ieri quelle a Venesio (Banca del Piemonte) sulla sfida di Basilea 3 per le piccole banche, dall'Avvenire di oggi quella a De Censi (Credito Valtellinese e ICBP) sulle popolari "banche anti-crisi". Tutte e due molto interessanti. Sul finale, Venesio raccomanda di allineare la nostra normativa anti-usura agli standard europei, perché è quasi impossibile oggi rispettarla e lavorare. Ha raccolto il plauso del nostro Sapio.

Per una finanza migliore: arrivano gli scienziati

Vi racconto due fatti capitati in università, che hanno cambiato la mia opinione sugli scienziati che si interessano alla finanza.

giovedì 17 febbraio 2011

Federfidi Lombarda è 107

Marina Taddeo e Maria Pinotti mi comunicano gentilmente che il giorno 9 febbraio 2011, è stato emesso dalla Banca d'Italia il provvedimento di iscrizione di Federfidi nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 Tub. Faccio le mie più sincere congratulazioni a Marina & Maria, agli organi di governo, a tutta la struttura e agli amici dei confidi lombardi che partecipano a questo importante intermediario di secondo livello.

Segnalazioni Matrice: aggiornamento su crediti e altro - Banca d'Italia

La Vigilanza ha pubblicato l'Aggiornamento n. 2 del 9 febbraio 2011 alla Circolare n. 272 del 30 luglio 2008 Matrice dei conti. Riguarda, tra le altre cose, la cessione di crediti e la classificazione delle esposizioni scadute e deteriorate. Evidenzia che al 31/12 di quest'anno terminerà il periodo transitorio che consente di trattare come non deteriorate le esposizioni in arretrato da più di 90 giorni ma meno di 180.

Il 2010 di Intercredit Confidi (Teramo)

L’attività svolta da Intercredit ha visto un volume di finanziamenti erogati alle imprese e ai lavoratori autonomi per un valore di quasi 70 milioni di euro, in calo rispetto agli anni precedenti, ma in linea con l’andamento nazionale.

mercoledì 16 febbraio 2011

Commenti su aleablog: curiosità e consigli

Finalmente ho chiarito il mistero dei commenti scomparsi!
Tutta colpa del filtro anti-spam di blogger (che non posso in alcun modo regolare).
Quali commenti cadono nelle reti dell'anti-spam? Ecco i primi casi:

Milleproroghe: emendamenti (non passati?) sui confidi

Ieri il Senato ha approvato il testo del decreto Milleproroghe.
Nel dibattito sono stati presentate proposte di emendamento che interessano i confidi: una per l'apertura della partecipazione al capitale ai soci non Pmi (banche ed enti pubblici in primis); l'altra per l'ammissione dei confidi ai Tremonti bond e la proroga della possibilità di girare ex lege fondi pubblici a capitale. Vi riporto i riferimenti perché sono interessanti. Dal testo approvato (bozza) che linko sopra risultano non accolti. Le proposte segnalano gli sforzi in atto per rafforzare il capitale dei confidi.

Valle d'Aosta: in 4 verso la fusione in un secondo 107 - ANSA

Nell'incontro e' stato esaminato il cronoprogramma del progetto di accorpamento che, in questa fase, vedrebbe escluso Valfidi, quinto consorzio operante in regione. I rappresentanti regionali hanno inoltre illustrato le condizioni tecniche a cui il nuovo soggetto (confidi vigilato) dovra' sottostare per poter accedere ai sostegni regionali.
Il pressing del presidente regionale Rollandin non porterò a un confidi unico, ma ad un secondo progetto di confidi 107 che aggregherà (nelle intenzioni) le altre quattro realtà regionali. (Esiste già un 107 autorizzato nella Vallée, Valfidi).

Paper: The transmission channels between the financial and real sectors | bis.org

This paper presents a review of the literature on the transmission channels between the financial and the real sectors, as well as observations regarding aspects of the transmission channels that remain inadequately addressed by the existing literature

Moratoria alla firma => firmata!

Questa mattina, presso il Ministero dell'economia, è stata firmato il nuovo accordo sulla moratoria dei debiti delle imprese. Lo ricordava questo pezzo del Messaggero, e lo stesso quotidiano ha messo in rete il primo commento sull'accordo firmato.Per la messa a punto del nuovo accordo uno dei nodi tecnici che ha richiesto più tempo per essere sciolto è stato quello dell'utilizzo dei derivati lineari, strumenti di copertura che all'inizio hanno incontrato lo scetticismo delle imprese più piccole.

Van De Sfroos ci spiega il suo Sanremo - Il Sole 24 ORE

 
«Perché sono venuto a Sanremo? Non lo so nemmeno io, la grande cosa cosmica è proprio questa: non so perché sono qui.

martedì 15 febbraio 2011

Fondo centrale: boom di erogazioni in gennaio | Il sole 24 ORE

Comunicati ieri i dati sull'operatività del Fondo centrale di garanzia per le Pmi in gennaio, ripresi in questo articolo. Rispetto al gennaio 2010 e pratiche accolte sono cresciute del 74%, i volumi garantiti del 67%. La contro-garanzia veicolata dai confidi e dai fondi regionali rimane prevalente (71% contro 29% di garanzie dirette, nonostante la crescita del numero di banche ammesse).

Banche e Basilea 3: imposte anticipate trasformate in crediti

Il maxiemendamento al decreto milleproroghe (vedi articolo del Sole 24 ore) dovrebbe proteggere le banche italiane dagli impatti di Basilea 3. Le attività per imposte anticipate, molto alte per i limiti alla deduzione fiscale delle rettifiche su crediti, dovrebbero essere trasformate in crediti di imposta espliciti. Nono sarebbero più attività intangibili (a rischio deduzione dal patrimonio) ma crediti verso lo Stato.

Convegno Alétheia sulla valutazione del credito - Milano, 8 marzo

La società di ricerca e consulenza Alétheia, in collaborazione con Assolombarda, organizza un convegno l'8 marzo a Milano dal titolo Il credito alle imprese in tempi di instabilità. Occorre un ripensamento dei criteri di valutazione del rischio? Qui il programma, qui il form di iscrizione.

lunedì 14 febbraio 2011

Pausa di riflessione per aleablog

Ho sentito in questi giorni diversi lettori del blog. Altri mi hanno espressamente contattato. Sono tutti dispiaciuti o preoccupati per la piega presa dalla discussione: poche voci monopolizzano il dibattito, che diventa spesso una polemica a due, o a tre. La soluzione sarebbe avere più voci, dico io. Ma è un cane che si morde la coda: il blog è troppo polemico, non si interviene, rimangono poche voci, tra queste si riattizza la polemica, e via daccapo.
A questo punto ho deciso di fare un esperimento.

Confidi 107: basta babau su Banca d'Italia!

Ieri sera Bartolo mi ha aggiornato, per mail, sui diversi progetti che il suo Confeserfidi sta lanciando per riempire di contenuti la rinnovata mission di confidi 107. Sono cose sensibili e riservate, e per ora non ne parlo, ma voglio trasferirvi il messaggio di Bartolo: c'è spazio per inventare cose nuove, verificarle con i consulenti, sottoporle alla Vigilanza, proporle alle banche,  sperimentarle, migliorarle con l'esperienza.

Buona settimana dal business point e dintorni

Amici visitatori, sono in ufficio con Diego e le quattro studentesse che seguono il suo caso. Diego ha portato brioche per tutti. Ben rifocillati, si è cominciato il lavoro di aggiornamento del magazzino e delle fatture per conteggiare con precisione i costi. Come dicevo qui, siamo collegati da remoto col suo PC in laboratorio.

domenica 13 febbraio 2011

A Berlino gli yuppies dal volto umano di Margin call - Il Sole 24 ORE

Quello che è immorale – continua il regista –, è permettere a queste società di cercare i talenti migliori nelle università, le persone più intelligenti e dotate, allettandole con grossi profitti e intrappolandole nel meccanismo. Per fare questo film noi tutti abbiamo passato molto tempo con funzionari di Wall Street. Sono individui estremamente creativi, ironici e intelligenti, che sprecano le proprie risorse".
Margin call: un film interessante, da vedere. Il futuro di una società dipende anche dalla missione che nella vita si scelgono le persone più dotate. Quando la missione più attraente è accodarsi all'avidità di soldi o di potere, mascherate dall'ideologia, succedono i disastri.

sabato 12 febbraio 2011

Rivoltini (Cremona): ripresa con luci e ombre


Il nuovo presidente di Confartigianato Cremona, Massimo Rivoltini dell'omonima ditta dolciaria, conferma le voci di ripresa. «Ma la strada da percorrere è ancora lunga. [...]

Osservatorio sul credito Confcommercio: difficoltà, servono più garanzie

Nell'ultimo trimestre del 2010 quasi un'impresa su due (il 48,9%) segnala difficolta' o non riesce a far fronte al proprio fabbisogno finanziario, proprio come e' accaduto nel trimestre precedente. E' il quadro che emerge dall'Osservatorio sul credito per le imprese del commercio, del turismo e dei servizi realizzato da Confcommercio-Imprese per l'Italia in collaborazione con Format Ricerche di Mercato.[...]

Banca d'Italia: segnalazioni allineate a Basilea III; ex 107 in standby

La Banca d'Italia ha pubblicato vari documenti in materia di segnalazioni contabili e statistiche:

venerdì 11 febbraio 2011

Aggiornate le norme sulla trasparenza nel credito al consumo | Banca d'Italia

Provvedimento della Banca d’Italia sul Recepimento della Direttiva sul credito ai consumatori 9.2.2011 10-02-2011
In questa pagina trovate le nuove disposizioni della Banca d'Italia in materia di trasparenza nelle operazioni di credito al consumo, corredate di puntuali allegati tecnici.

giovedì 10 febbraio 2011

Confidi sotto pressione: diamoci una mano

Nigeria: linea ferroviaria in costruzione
Avete letto le esternazioni di Osservatore romano [sic!] sulla proposta di lavorare sui bilanci confidi? Sono sconcertanti, e non mi interessa sapere chi le ha scritte. Rivelano però un clima di tensione e di fatica che incombe sui confidi.

Convegno Confidi UniFirenze il 23 febbraio

Lorenzo Gai ha organizzato l'atteso evento annuale sui confidi dell'Università di Firenze, in collaborazione con RES Consulting. Su questa pagina trovate il programma (non cito qui i molti relatori) e il modulo d'iscrizione (è prevista una quota contenuta). 

Moratoria: dati a fine 2010 | MEF

Vengono oggi resi disponibili i risultati al 31 dicembre 2010 sull'applicazione dell'Avviso comune sulla sospensione dei debiti delle Piccole e Medie Imprese. Le domande di sospensione pervenute superano le 252 mila unità. Tenendo conto dei tempi di istruttoria (circa 30 giorni), sono state accolte fino a dicembre quasi 190 mila domande, per un debito residuo di oltre 56 miliardi di euro.
via mef.gov.it

Leggete anche questo commento del Sole 24 ore. Come ricordato ieri, la firma del nuovo accordo è fissata al 16 febbraio. Quante sono le esposizioni in moratoria con garanzie confidi?

mercoledì 9 febbraio 2011

Business point: progressi nella system integration

Ho appena terminato un incontro nel mio ufficio in facoltà con Diego (imprenditore) e un gruppo di studentesse del Laboratorio. Abbiamo fatto il punto sull'inventario e i prossimi passi del progetto.

Decreto del MEF: nuove regole sui grandi rischi

Il mail alert della Banca d'Italia oggi mi ricorda del Decreto del Ministero dell'economia e delle finanze del 27 dicembre 2010, n. 1079 che precede la revisione della normativa di vigilanza della Banca d'Italia sui grandi rischi. Prendo nota. La regola generale è che le esposizioni nei confronti di ogni soggetto affidato devono essere contenute nel limite del 25% del patrimonio di vigilanza della banca e del gruppo bancario.

Paper Banca d'Italia: imprese italiane tra crisi e nuova globalizzazione

Segnalo un paper interessante della collana Questioni di economia e finanza della Banca d'Italia: Le imprese italiane tra crisi e nuova globalizzazione, di Antonio Accetturo, Anna Giunta e Salvatore Rossi.

Riforma TUB: DM per attuazione norme su credito al consumo

Prosegue il percorso di attuazione del DL 141 dell'agosto 2010. Il 3 febbraio è stato pubblicato il Decreto del MEF "Determinazioni in materia di credito ai consumatori" che rende operative le competenze della Banca d'Italia in materia, come spiega questo articolo del Sole 24 ore.

Moratoria: si firma il 16 febbraio | Il Sole 24 ORE

L'ho appreso da questa notizia, non corredata di nuovi detttagli.

Fondo italiano di investimento: pipeline piena | Il Sole 24 ORE

Questo articolo del Sole 24 ore racconta delle numerose aziende che hanno proposto al Fondo italiano di investimento di entrare nel loro capitale per finanziare l'espansione all'estero. Con la benedizione di Vincenzo Boccia, presidente della "Piccola" di Confindustria, presente alla tappa modenese del road show del Fondo.

Rajan: economisti illusi dalla fiducia nel mercato perfetto - Il Sole 24 ORE

A mio avviso, sono tre i fattori che spiegano fondamentalmente il nostro fallimento collettivo: specializzazione, difficoltà nel fare previsioni e allontanamento di numerosi economisti dal mondo reale.

Varata la riforma degli incentivi alle imprese - Il Sole 24 ORE

l riassetto, che entrerà in vigore comunque solo il 1° gennaio 2012, è limitato agli interventi gestiti dallo Sviluppo economico, prevede la cancellazione di vecchie norme (l'allegato ne elenca 25) e l'accorpamento degli strumenti nazionali in tre categorie: meccanismi automatici di agevolazioni, buoni o voucher, per agevolare investimenti delle pmi o comunque interventi di limitato ammontare finanziario; modalità di intervento valutative per progetto, ad esempio nel campo dell'innovazione; procedure negoziali per investimenti di grandi taglie (almeno 20 milioni oppure 10 nel caso di progetti di ricerca).

lunedì 7 febbraio 2011

L'Associazione dei confidi UE su Basilea 3 | aecm.be

AECM english
Nell'ultima newsletter dell'AECM, l'Associazione europea degli organismi di garanzia collettiva, si commenta l'impatto delle regole finali di Basilea 3 sul credito alle Pmi e sui confidi.

domenica 6 febbraio 2011

Gruppo Smefin: proposta sui bilanci confidi

Grafico esemplificativo: Tasso di default in numero pratiche (asse x) vs tasso di default in valore (asse y) per durata e classe di importo della garanzia. Le bolle misurano l'importo delle esposizioni passate a default per due anni consecutivi
Dopo il seminario sulle convenzioni ho promesso che nel 2011 il gruppo di lavoro Smefin si sarebbe occupato di solvibilità ed equilibrio gestionale dei confidi. Ci ho pensato su, e ho concluso che non basta un seminario, per quanto intenso e partecipato come quello già svolto in luglio. Occorre un lavoro stabile e continuativo. Allora mi è venuta l'idea di un lavoro sui bilanci dei confidi che vado ad illustrare.

Business Point: a caccia di dati su personale e banche

Prosegue il lavoro sui casi aziendali dei miei studenti del Laboratorio di pianificazione finanziaria. Stiamo ricostruendo i preconsuntivi 2010 nel modello che poi useremo per il preventivo 2011 (bilancio e budget di cassa). I ragazzi si lamentano: non abbiamo i dati. Non è del tutto vero.

sabato 5 febbraio 2011

Confidi en rose a Fidimpresa Lazio - Asca

Non mi lascio scappare l'occasione di rilanciare i confidi en rose, evocati in  questo post e in quest'altro, che risalgono nientemeno che al 2006.
Roma, 4 feb - Fidimpresa Lazio punta sulle donne e il Consiglio di Amministrazione presieduto da Ettore Quadrani, riunitosi oggi, ha nominato direttore generale della societa' Germana Pitotti, già direttore di Fidindustria Lazio.

Unico Sc diventa più leggero - Il Sole 24 ORE

Un'altra semplificazione, anche questa utile ad alleggerire i tempi di compilazione del modello, riguarda il venir meno dei dati di bilancio (tutti desumibili dai prospetti pubblicati in formato Xbrl) per le società che adottano i criteri del codice civile e i principi contabili nazionali.

Layout più semplice per il blog

Hagstrom Deluxe-F
Ho semplificato il layout del blog, usando una sola colonna laterale (a vantaggio dello spazio per i post).

venerdì 4 febbraio 2011

Debutta online la nuova codifica Xbrl - Il Sole 24 ORE

Evitare che le società presentino i bilanci al registro imprese nel nuovo formato elaborabile Xbrl e anche – per prudenza – nel "vecchio" e statico Pdf. È questo l'obiettivo della versione rinnovata di tassonomia formato Xbrl per il 2011, che è disponibile, da oggi, sui siti internet dell'associazione Xbrl Italia (www.xbrlitalia.it) e dell'ex Cnipa, oggi Digit Pa (www.digitpa.gov.it).

Zingales: troppo rumore per nulla | Il Sole 24 ore

Articolo bello, dal sapore amaro, quello di Luigi Zingales sul Sole di oggi. Racconta delle versioni delle cause e responsabilità della crisi finanziaria fornite negli altrettanti rapporti prodotti (uno per la maggioranza democratica e due per la minoranza repubblicana) dalla commissione Angelides, nominata dal Governo USA.

Aggiornato il portalino 107: Fidimpresa Venezia e Terfidi Veneto

Lorenzo Marconi mi ha gentilmente segnalato che due confidi veneti di area Confcommercio, Fidimpresa Venezia e Terfidi Veneto (Vicenza), sono stati iscritti all'elenco speciale lo scorso dicembre. Ho aggiornato il portalino, ma so che mancano all'appello cinque confidi neo-iscritti. Se qualcuno ha notizie, siamo qui.

giovedì 3 febbraio 2011

Sondaggio: difetti del nuovo blog, risultati

Per il nuovo aleablog non c'è stata un'ovazione, ma sono arrivate delle indicazioni senz'altro utili. Ecco i risultati:

mercoledì 2 febbraio 2011

aleablog inaccessibile dalle reti aziendali?

Oggi è venuta a trovarmi Roberta, già fida collaboratrice per il progetto confidi Trento 2009. Da quando aleablog è passato sulla piattaforma blogger non riesce più a leggerlo.

CRIF: meno investimenti (e credito) per le piccole


Dodona e Sapio mi riferiscono del convegno tenuto ieri a Milano, nel quale è stato presentato l'ultimo rapporto dell'Osservatorio CRIF-Nomisma sulla finanza dei piccoli operatori economici. Ne parlano il comunicato stampa di CRIF-Nomisma e questo articolo del Sole 24 ore.

Regione Abruzzo taglia fondi Confidi - PrimaDaNoi.it

«Con grande sorpresa, legata a sconcerto ed indignazione, rileviamo infatti come, ancora una volta, le imprese artigiane vengano condannate a pagare le inefficienze altrui lì dove leggiamo che dei 4 milioni e 400mila euro destinati ai Confidi artigiani per contributi in conto interessi, verrà liquidato solo 1 milione e 900mila euro e che i restanti 2 milioni e 500mila euro verranno erogati solo quando la Regione (e per essa la Fira) rientrerà delle insolvenze di alcune imprese beneficiarie della legge Domenici, riguardante la realizzazione dei capannoni».

Impresa anti-racket senza garanzia | Il Fatto Quotidiano

[...]Ignazio Cutrò, è un piccolo imprenditore che si occupa di movimento terra.[...]Come Libero Grassi, lui ai mafiosi non ha mai voluto pagare neppure un caffe.Da quel momento Ignazio e la sua famiglia si sono trovati soli. Niente più lavoro, niente più appalti né pubblici e neppure privati.[...]

Banca d'Italia aggiorna le norme sulle cartolarizzazioni

Un aggiornamento delle Disposizioni di vigilanza prudenziale pubblicato ieri rende operative le linee guida sulle cartolarizzazioni assunte dal Comitato di Basilea e dal CEBS nel dopo crisi.

La moratoria vista dal Business point

Le anticipazioni dell'altro ieri sono state confermate (vedi articolo del Sole 24 ore di ieri): banche e associazioni datoriali, con il patrocinio del MEF, hanno trovato un accordo sulla moratoria.