giovedì 31 marzo 2011

Indagine Ambrosetti su Basilea 3: Se viene meno la benzina del credito - Il Sole 24 ORE

Guido Gentili sul Sole 24 ore di oggi commenta l'indagine sull'impatto di Basilea 3 curata dallo Studio Ambrosetti (publicata a pag.3 ).
[...]non siamo all'anno zero. Nel pieno della crisi banche, imprese e Governo hanno reagito evitando inutili polemiche e imboccando la strada di accordi anche per rafforzare la patrimonializzazione delle aziende. Nel 2009 ci fu la «boccata d'ossigeno», come la definì il ministro Giulio Tremonti, con l'intesa sulla moratoria per la restituzione dei crediti alle aziende. È operativo il Fondo di investimento italiano promosso dal Governo ed è di un mese fa l'intesa con Confindustria per la moratoria dei debiti delle piccole e medie industrie.

Visita ad AssoConfidi

Torno da Roma, dove ho fatto visita alla bella sede della Confcommercio a Trastevere, che ospita Federascomfidi e attualmente AssoConfidi, l'associazione delle Federazioni di settore. Ho chiesto di incontrare AssoConfidi a titolo personale e anche a nome del gruppo Smefin.

martedì 29 marzo 2011

Sportello unico: parte il canale telematico, carta ammessa fino al 30/9. Il Sole 24 ore

In questo articolo, si conferma l'avvio delle pratiche telematiche integrate presso gli sportelli attività produttive dei comuni, come anticipato qui. Il Ministro Brunetta, rispondendo al presidente di Rete Impresa Italia, Guerrini, ha concesso un regime transitorio nel quale coesisteranno le procedure telematiche con quelle cartacee, ma non oltre il 30 settembre, questo per dare certezze  e soprattutto per non vanificare gli effetti di rete dell'innovazione tecnologica.

lunedì 28 marzo 2011

Eurofidi: il CdA approva il bilancio 2010

Con grande tempestività, Eurofidi ha pubblicato sul proprio sito il bilancio 2010, approvato dal Consiglio di amministrazione e portato in approvazione alla prossima Assemblea. Il documento è molto chiaro nel descrivere una politica tesa a consolidare massicci volumi di garanzia, supportati da una quota crescente (fino ad oltre il 50%) di controgaranzie.

venerdì 25 marzo 2011

MiSE: il punto sui tavoli di crisi - Il Sole 24 ore

In questo articolo, Carmine Fotina commenta gli interventi nelle medio-grandi crisi aziendali coordinati dal Ministero dello Sviluppo Economico mediante le amministrazioni straordinarie e i tavoli di crisi. Per i secondi, c'è un problema di blocco/penuria di fondi, come si approfondisce qui. I casi risolti ci sono, talora con l'intervento di gruppi privati italiani, più spesso con la cessione a gruppi esteri. Sempre forte l'impiego di ammortizzatori sociali (la CIG straordinaria).

giovedì 24 marzo 2011

CCE: bond con garanzia UE contro l'asfissia finanziaria delle Pmi

Oggi il Sole 14 ore pubblica un articolo di Andrea Canino (Consiglio di Cooperazione Europea) e Benita Ferrero Waldner (già Commissario europeo) nel quale si paventano rischi da credit crunch fatali per l'economia europea . Cito:

Sportello unico attività produttive: pronto il canale telematico

In questo articolo dal Sole 24 ore si commenta l'attivazione dal 29 marzo del canale telematico per l'unificazione degli adempimenti amministrativi delle imprese. Si basa sull'infrastruttura del sistema camerale. Ci si avvicina all'obiettivo di inoltrare le pratiche destinate a Registro imprese, Agenzia entrate, Enti previdenziali, uffici comunali, etc. in un unico punto di accesso e con un flusso informativo digitale integrato. Il servizio si appoggerà sugli sportelli unici attivati dai comuni (sono già più di 1700 in Italia).

mercoledì 23 marzo 2011

Cooperfidi Trento: sale and lease back sulle cantine per un neo-107

Il nostro Cooperfidi trentino, contando su un patrimonio solidissimo, è impegnato in interventi a sostegno di importanti realtà della cooperazione nel settore agro-alimentare. Questa news ANSA segnala l'operazione di recente conclusa con la cantina di Nomi (vicino a Rovereto) nell'ambito della gestione separata a titolo di fondo immobiliare.
Un'operazione molto particolare per un confidi 107.

Banca d'Italia: Resoconto della consultazione sul programma dell’attività normativa 2011

Sul sito della Banca d'Italia sono reperibili il resoconto e i contributi delle Associazioni al processo di consultazione avviato dalla Banca d'Italia sul Programma dell’attività normativa dell’area vigilanza per l’anno 2011 (ne avevo parlato qui). Di particolare interesse per "noi" la sezione relativa alle norme di attuazione del DL 141/2010 sugli intermediari non bancari (compresi i confidi).
In proposito Banca d'Italia scrive (mia la sottolineatura):

Tarantola: nuovi scenari della regolamentazione

La Banca d'Italia ha pubblicato la relazione di Anna Maria Tarantola, al seminario dell'Associazione per lo sviluppo degli Studi di Banca e Borsa (Università Cattolica). Cito dalle conclusioni:

martedì 22 marzo 2011

Credito: nasce Confidi ligure plurisettoriale - Adnkronos

Genova, 21 mar. - (Adnkronos) - Nasce il grande confidi ligure, il primo in Italia plurisettoriale con il compito di svolgere il ruolo di consorzio di garanzia collettiva fidi di primo grado per i settori industria, artigianato, commercio, cooperazione ed agricoltura.

Business point: per le squadrature arrivano i ghostbusters

Siamo alle battute finali del primo Laboratorio di pianificazione finanziaria. Gli studenti stanno completando gli studi di caso aziendale avvalendosi dei modelli di pianificazione sviluppati in Quantrix.
E' la parte umanamente più interessante del laboratorio, e anche la più faticosa.

lunedì 21 marzo 2011

Oltre il fondo Caronte: le strategie di Alessandro Proto nel private equity su misura - Il Mondo

"L'immobiliarista dei VIP vuol diventare banker per le imprese in difficoltà", così si intitola un articolo su il Mondo di questa settimana nel quale si dà notizia delle attività della Alessandro Proto Consulting nel luxury real estate (case prestigiose per i divi di Hollywood) e, soprattutto, nell'intermediazione di capitale di rischio per le Pmi.

Il Fondo centrale non raddoppia ma cresce sempre - Il sole 24 ore

Questo articolo di Francesca Barbieri dà il consueto aggiornamento mensile sull'operatività del Fondo centrale di garanzia. Cito:
Nei primi due mesi del 2011 sono state accolte oltre 9mila richieste e prestate garanzie per 850 milioni, che hanno "sbloccato" un miliardo e mezzo di finanziamenti. E se il bilancio dello scorso anno evidenziava un raddoppio dei volumi, ora il ritmo di crescita, seppur rallentato, indica un +48,5% per le domande presentate, +46% per quelle accolte e +29% per gli importi garantiti.
«Cresce anche l'interesse - aggiunge Claudia Bugno, presidente del Comitato di gestione del fondo di garanzia - dimostrato dal sistema del credito: sono 267 le banche che operano con il fondo, in forte aumento rispetto alle 170 del 2010». Istituti di credito che si affiancano a 22 società di leasing e 168 confidi.
Si conferma l'apertura di un tavolo di confronto con le Regioni, e la crescita più rapida delle operazioni di garanzia diretta rispetto alle controgaranzie intermediate dai confidi.

domenica 20 marzo 2011

Prima assemblea dei soci di Artigianfidi Lombardia - Varese News

Come riferisce Varese News, si è tenuta ieri a Milano la prima assemblea di Artigianfidi Lombardia, il confidi nato dalla fusione di nove confidi del sistema Confartigianato Lombardia - Varese, Sondrio, Como, Legnano, Vigevano, Lodi, Crema, Cremona e Mantova.

venerdì 18 marzo 2011

Tripoli (Mr Pmi): 18 in finanza per le Pmi italiane (ma tanta vitalità) - ilsussidiario.net

Segnalo su ilsussidiario.net un intervento di Giuseppe Tripoli, il Mister Pmi di cui abbiamo commentato la recente nomina. Nella prima parte, l'articolo espone le tre nuove priorità introdotte dalla Commissione Europea nello Small Business Act: raccordo tra politiche nazionali e regionali (più coordinamento al centro e in periferia); promozione degli accordi di rete; equity per le piccole di fascia alta. Cito un passaggio interessante che segue:

giovedì 17 marzo 2011

Incontro con il CdA di Confapi Lombarda Fidi a Milano

L'amico Fabio Cutrera, direttore di Confapi Lombarda Fidi, mi ha invitato a parlare, ieri pomeriggio, al Consiglio di amministrazione del confidi riunito nella sede di Milano dell'Associazione. Era a tema l'equilibrio gestionale dei confidi.

mercoledì 16 marzo 2011

Statuto imprese: approvato alla Camera, almeno il 60% degli incentivi alle piccole - Il Sole 24 ore

Carmine Fotina riferisce sul Sole 24 ore dell'avvenuta approvazione da parte della Camera, all'unanimità, dello Statuto delle imprese, nato da una proposta di Raffaello Vignali. Il testo ora passa al Senato.

Fondo italiano di investimento: il private equity per le Pmi è una strada in salita - Il Sole 24 ore

Giuseppe Chiellino, in questo articolo sul Sole 24 ore, fa il bilancio di un anno di attività del Fondo italiano di investimento (FII). Le buone notizie: grande interesse da parte delle imprese, con più di 300 richieste.

martedì 15 marzo 2011

Resoconto ICAAP: scadenza 30 aprile anche per 107 e SIM

Un attento visitatore mi conferma che la Banca d'Italia ha comunicato agli intermediari finanziari iscritti all'elenco speciale e alle SIM lo spostamento al 30 aprile (o a 120 giorni dalla chiusura dell'esercizio) del termine per l'invio del resoconto ICAAP di cui parlavamo qui.

Regione Veneto: a fatica, procede il fondo di garanzia per le imprese - Corriere del Veneto

L'inserto veneto del Corriere della sera in questo articolo racconta le difficoltà di lancio del fondo regionale di garanzia di cui parlammo qui:

lunedì 14 marzo 2011

Statuto imprese: prime critiche, where is the beef?

Sul Sole 24 ore di oggi si fa il punto sugli avanzamenti del disegno di legge sullo statuto delle imprese, con un commento critico di Alberto Orioli, che vede nello statuto un compendio di intenti che non sarà facile mettere in pratica con le sole armi della persuasione. Io penso che i risultati dipenderanno dalla risposta delle imprese: le scelte di valore affermate dallo statuto possono dar vita a innumerevoli micro e macro azioni.

Rassegna trimestrale BRI: al centro le pressioni inflazionistiche

La Rassegna trimestrale BRI di marzo 2011, pubblicata oggi, esamina come le aspettative di una maggiore crescita nelle economie avanzate e i forti rincari delle materie prime abbiano spinto al rialzo l’inflazione attesa a breve termine.  Essa illustra inoltre gli aspetti salienti emersi dalle ultime statistiche BRI sull’attività bancaria e finanziaria internazionale. Qui il comunicato stampa in italiano.

domenica 13 marzo 2011

de Larosière: Basilea 3, non serve iper-regolare senza vigilare bene- Il Sole 24 ORE

Sappiamo tutti che l'estrema debolezza della vigilanza, soprattutto nei paesi che hanno adottato l'approccio del "tocco leggero", è stato un fattore di grande importanza nella crisi. Ovviamente, la regolamentazione era tutt'altro che perfetta e deve essere modificata. Ma se i controlli fossero stati più efficaci (come lo sono ad esempio in Canada, Italia e Francia) si sarebbe potuto evitare il peggio. Non è un caso che la mappa delle inefficienze della vigilanza coincide quasi perfettamente con quella dei fallimenti delle banche.

sabato 12 marzo 2011

Non si è spenta la curiosità per il Fondo Caronte (e per l'equity alle Pmi)

Dalle statistiche degli accessi al sito noto ogni giorno più di una visita a questo vecchio post in cui commentavo la martellante campagna per il lancio del Fondo Caronte. Si vede che l'idea (un programma di investimento di equity per il rilancio di Pmi italiane in crisi) non è passata inosservata.

Confidi 107: pronti per il primo resoconto ICAAP?


Il 31 marzo segnerebbe il termine per l'invio alla Banca d'Italia da parte dei confidi del primo resoconto ICAAP, ovvero il documento riassuntivo dei dati e delle valutazioni relative al piano economico-finanziario e all'adeguatezza del capitale.

venerdì 11 marzo 2011

Mieli (Banca d'Italia): mettere a fuoco il rischio di credito oggi, difficile ma necessario

E' disponibile da oggi la relazione Credito e valutazione del rischio presentata da Stefano Mieli, Direttore Centrale per la Vigilanza Bancaria e Finanziaria, al Convegno Aletheia di cui a questo post.

Mister Pmi si presenta - Il Sole 24 ore

Ecco la prima intervista in cui Giuseppe Tripoli, garante delle Pmi, illustra le linee guida che intende seguire nel suo mandato. Tra l'altro sostiene la necessità di rifinanziare quest'anno il Fondo centrale di garanzia, che si sta esaurendo.

Cisnetto: fotovoltaico, c'è davvero una bolla? E' giusto sgonfiarla? - Il Foglio

Leggete questo articolo di Enrico Cisnetto su Il Foglio. Racconta in modo molto chiaro i falsi miti a favore, ma soprattutto contro gli incentivi alle energie rinnovabili.

Tenuta delle entrate fiscali: buona notizia? - Il Sole 24 ORE

Oggi Il Sole 24 ore dà ampio spazio alle anticipazioni sulle dichiarazioni de redditi presentate nel 2010 (per il periodo precedente). La sintesi e i commenti sono in questo articolo. Il gettito complessivo tiene, aumentano le imprese che hanno dichiarato perdite, crescono le partite IVA e le imprese minime in regime ipersemplificato. Crescono i recuperi da lotta all'evasione. Speriamo sempre in un sistema con aliquote più basse, evasione ridotta, complessità sfrondata. Il big bang di cui parlavo qui.

giovedì 10 marzo 2011

Scholz: Un popolo di fronte alla sfida del cambiamento - cdo.it

Il popolo che ce la fa ancora, ma a stento. Sono loro - madri e padri, lavoratori e insegnanti, professionisti e volontari - a far andare avanti l’Italia, seppur con crescente fatica.

RetImpresa e Federconfidi insieme per agevolare l'accesso al credito - RetImpresa

Roma, 9 mar - Agevolare l’accesso al credito per le pmi che si mettono in rete: questo lo scopo dell'accordo firmato oggi da RetImpresa e Federconfidi. Di particolare rilievo, tra gli elementi qualificanti utilizzati dai Confidi ai fini della valutazione del rischio, il riconoscimento dell'importanza sia della partecipazione delle imprese a un progetto di rete, che ne evidenzia la maggiore capacità di innovazione e competitività, sia dell'eventuale asseverazione, ossia l'attestazione che la rete abbia i requisiti adeguati per fruire dei benefici fiscali. Inoltre, gli stessi Confidi potranno prendere a modello il contratto di rete per realizzare propri programmi di aggregazione.

Banca d'Italia: papers su cartolarizzazioni, incentivi alla ricerca, Basilea 3

Ho ricevuto ieri per mail la segnalazione di alcuni interessanti paper della Banca d'Italia. Mi sono segnato questi:

mercoledì 9 marzo 2011

Regione Piemonte: studio sui confidi regionali

Un gentile visitatore mi ha fatto conoscere un rapporto pubblicato di recente su Confidi e politiche pubbliche in Piemonte, promosso dalla stessa regione (Sistema Informativo Attività Produttive Laboratorio di Politiche - COREP). Il rapporto in questione precede lo studio commissionato a Terra Nova Advisors e Prometeia, che dovrebbe mettere a fuoco le opzioni di policy. In effetti, le conclusioni del rapporto rimangono aperte, ma sottolineano delle riflessioni che meritano di essere citate:

Banca del Sud: le Popolari vogliono il 60% - Il Sole 24 ORE

Come riferisce il Sole 24 ORE, le Banche Popolari, in particolare i gruppi più presenti nel Mezzogiorno (UBI, BPER, Popolare Milano, Popolare Vicenza e Credito Valtellinese, vorrebbero affiancare le Poste e le BCC nel capitale della Banca del Sud, in procinto di nascere sul nucleo MCC.

Sondaggio: organismo confidi minori, risultati

Con 39 voti (nuovo massimo) il sondaggio sulle segnalazioni contabili dovute dai confidi minori mostra una polarizzazione.

Statuto Pmi: aggiornamenti - Il Sole 24 Ore

Questo articolo di Carmine Fotina racconta i progressi dell'iter di approvazione dello Statuto Pmi. Sono stati stralciati o attenuati alcuni punti interconessi con normative cruciali (fiscale e fallimentare). Va sempre apprezzato il clima concorde tra maggioranza e opposizione col quale si cerca di favorire l'approvazione del provvedimento.

Crisi: Cerved, nel 2010 fallite oltre 11.000 aziende| Radiocor

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 08 mar - Le imprese che operano nell'industria sono le piu' colpite dalla crisi: tra il 2009 e il 2010 hanno dovuto dichiarare default piu' di 5000 imprese manifatturiere, con un insolvency ratio che ha toccato quota 45,2 (oltre il doppio di quello complessivo dell'economia pari a 20).

martedì 8 marzo 2011

Il futuro dei confidi piemontesi: aggregazione o downsizing?

Beppe ha segnalato in un commento questo articolo dell'edizione locale di Repubblica. Il presidente di Unionfidi, Pietro Mulatero, afferma:
NON rischiamo di andare a rotoli, ma se la Banca d' Italia non ci darà il via libera saremo costretti a ridurre la nostra attività».

lunedì 7 marzo 2011

Basso gradimento per XBRL - pmi.it

In un sondaggio condotto sul sito pmi.it, riguardante il parere sui servizi amministrativi online per le imprese, XBRL parrebbe godere di limitata considerazione e tiepido gradimento: solo un'azienda su dieci "lo ritiene efficiente". Forse non hanno ancora avuto un'idea chiara dell'utilità dei bilanci in formato elettronico.

Mucchetti: finanza ricca, ma imprese povere - Corriere della sera

Leggete questo interessante articolo in cui Massimo Mucchetti commenta i dati sulla ricchezza pro capite nel settore privato elaborati da Mediobanca e discussi in un recente incontro a porte chiuse tra banche e Ministro dell'economia: siamo più ricchi degli inglesi e dei tedeschi. Ma di questa ricchezza si lascia poco nelle società.

sabato 5 marzo 2011

Regione Lombardia: confidi e sportelli anti-crisi nelle 12 sferzate all'economia

La Regione Lombardia ha annunciato il 2 marzo un piano di rilancio dell'economia regionale. Tra le misure del pacchetto, 20 milioni per il sostegno dei confidi lombardi e la creazione di RAID rete a sostegno delle imprese in difficoltà, per prevenire o risolvere ordinatamente le crisi aziendali (sapete che il tema mi è caro).

venerdì 4 marzo 2011

Osservatorio confidi Finlombarda - UniTorino: aiutiamo la seconda indagine

La collega Paola de Vincentiis dell'Università di Torino vorrebbe raggiungere, come l'anno scorso, tramite il blog il maggior numero possibile di confidi per proporre i questionari per la seconda edizione dell'Osservatorio Confidi promosso da Finlombarda (il cui Direttore, Marco Nicolai, sta investendo moltissimo nella ricerca sul settore, vedi recente paper sulle politiche di aiuto).

Statuto Pmi in dirittura d'arrivo (aggiunto il Mister)

Come riporta il Sole 24 ore, lo Statuto delle Piccole e medie imprese, promosso dall'on. Raffaello Vignali, sta per andare in porto con il sostegno bipartisan (e di questi tempi è un'ottima notizia) dei parlamentari.

giovedì 3 marzo 2011

Basilea 3: nel milleproroghe le regole per la cessione/compensazione delle imposte anticipate

In questo articolo del Sole 24 ore si specificano i dettagli tecnici delle procedure che consentiranno alle banche di trasformare, entro certe condizioni, le attività per imposte anticipate in crediti cedibili o compensabili nel modulo F24. Ne avevo dato notizia qui. Non è materia semplice, ovviamente.

Rateazioni Equitalia: una banca da 14 miliardi di euro

Marco Bellinazzo sul Sole 24 ore commenta la forte crescita dei recuperi di imposte arretrate da parte di Equitalia, la società pubblica che opera come agente della riscossione. Come sottolinea il DG di Equitalia, Marco Cuccagna, pubblicizzare la riscossione è stata una scelta vincente in termini di efficacia, sicuramente, ma anche in termini di flessibilità nell'adattarsi alle difficoltà di pagamento dei debiti verso l'Erario. In tutto, a fine 2010 Equitalia ha concesso più di un milione di rateazioni per un ammontare di 14 miliardi di euro. Mi risulta che anche i confidi prestano garanzie su questi impegni di pagamento.

mercoledì 2 marzo 2011

Ancora voci nebulose su Unionfidi Piemonte - Torino - Repubblica.it

Dalla Banca d'Italia nuovi dubbi sulla patrimonializzazione di Unionfidi: ora si aspetta una ricapitalizzazione o l'intervento della Regione. L'assessore Giordano: "Non vogliamo perdere un pezzo importante del sistema dei confidi".

XBRL: InfoCamere lancia la banca dati in.balance

InfoCamere ha messo in rete il patrimonio informativo degli otre 900.000 bilanci in formato XBRL depositati presso il Registro imprese attraverso il servizio in.balance. Il servizio consente interrogazioni della banca dati con varie chiavi di ricerca, ed è gratuito per le richieste più semplici, a pagamento per quelle più complesse. Ne parla Andrea Fradeani su Italia Oggi.

Basilea 3: le stuccature non servono

Grande spazio sulla stampa di oggi (vedi articolo sul Sole 24 ore) alla querelle tra Banca d'Italia e banche (per voce di Mussari, presidente ABI). Oggetto del contendere è l'applicazione di Basilea 3 che in Italia, a detta delle banche, procede troppo in fretta e senza attenuazioni che tengano conto della minor sofisticazione del fare banca da noi.

Delzio: fondo di garanzia e zero fiscalità per i giovani che vogliono lavorare

Luigi Delzio, manager Piaggio, autore di Generazione Tuareg e La scossa, lancia oggi in questo articolo sul Sole 24 ORE due proposte: un fondo di garanzia su prestiti ai giovani che vogliono investire in capitale umano (master all'estero) o in nuove imprese; dirottamento di tutti i fondi per incentivi discrezionali alle imprese (4 miliardi, giudicati poco rilevanti dagli stessi imprenditori) in una misura di azzeramento degli oneri fiscali e contributivi sulle nuove assunzioni a tempo indeterminato.

ALEA (non noi): workshop sulle crisi aziendali a Padova il 22 marzo

E' curioso che sia ALEA (Associazione Laureati in Economia Aziendale di Cà Foscari, Venezia) ad organizzare un Workshop su esperienze, strumenti tecnici ed opzioni praticabili a disposizione per fronteggiare le crisi finanziarie, in collaborazione con ANDAFStesso nome, stessi interessi. La partecipazione è gratuita, per iscrizioni cliccate il link precedente. Qui c'è il programma.

martedì 1 marzo 2011

Mister Pmi arriva anche in Italia - Il Sole 24 ORE

Il nostro paese è così il primo in Europa a nominare un responsabile che lavorerà con Daniel Calleja Crespo (mister Pmi europeo, si veda Il Sole 24 Ore di ieri). Il suo compito, come spiega Tripoli al Sole 24 Ore, sarà di «assicurare che i principi dello Small business act diventino effettivamente espliciti» e di «fare da punto di riferimento per iniziative che facilitino la crescita e la capacità di competere delle Pmi, così come di assicurare che le regolamentazioni che nascono, nascano a misura di Pmi». Il primo appuntamento per Tripoli, sarà già a metà mese, il 14 marzo, con «il sostegno al disegno di legge dove confluiscono una serie di proposte che vengono dalle pmi e che verrà discusso alle camere».
Congratulazioni al dott. Tripoli, che ho avuto il piacere di conoscere.