aleablog

venerdì 11 marzo 2011

Mister Pmi si presenta - Il Sole 24 ore

Ecco la prima intervista in cui Giuseppe Tripoli, garante delle Pmi, illustra le linee guida che intende seguire nel suo mandato. Tra l'altro sostiene la necessità di rifinanziare quest'anno il Fondo centrale di garanzia, che si sta esaurendo. Stampa questo post

17 commenti:

Sapio ha detto...

Cominciamo a togliere l'ingiustificatissimo privilegio dei Confidi Toscani e Laziali nell'accesso esclusivo al Fondo centrale di garanzia. Perché le banche toscane o laziali non possono accedere direttamente al Fondo come quelle delle altre regioni? Siamo ancora all'epoca del "passator cortese, re della strada e re della foresta". Per chi non lo sapesse il passator cortese imponeva una taglia a chi passava sulla sua strada.
Le agevolazioni si fanno per agevolare le imprese, non gli intermediari (Confidi).

Anonimo ha detto...

Stai scherzando! Semmai escludiamo dal Fondo le Banche da tutto il centro nord del Paese e lasciamo lavorare chi veramente rappresenta le PMI e cioè i Confidi.

Sapio ha detto...

Spiega meglio, please. Perché le PMI avrebbero bisogno di essere rappresentate a pagamento dai Confidi? Non potrebbero far da sole?

Anonimo ha detto...

Le Banche applicano spread di mercato su finanziamenti garantiti al 60%/80% a ponderazione zero sul FCG. E' una vergogna! Ad un enorme risparmio di capitale per la Banca non corrisponde alcun beneficio per l'impresa finanziata ed il tutto è realizzato con i denari di noi contribuenti. Almeno i Confidi garantiscono alle PMI un costo calmierato del credito bancario ed applicano commissioni di garanzia scontate se l'affidamento è controgarantito a ponderazione zero su MCC.

L'etrusco colpisce ancora ha detto...

Sapio, non hai pensato che in Toscana e Lazio operano due intermediari parapubblici che sono ampi utilizzatori del Fondo? Non credo all'amore delle Regioni per i confidi.

Sapio ha detto...

@ Anonimo: Guarda che non è così semplice. Occorrerebbe sapere quale è il tasso di mercato pre garanzia, per quel profilo di rischio, e confrontarlo col tasso dopo la garanzia. E' il monitoraggio del Taeg che dovrebe fare il FCG.
Quanto ai Confidi gli studi (vedi anche il recente dell' Uni-Roma Sapienza) dicono che lo sconto (prezzo calmierato praticato alle PMI) è trascurabile (20-30 cent) mentre le commissioni sono di gran lunga superiori. Queste ultime costano al Confidi poco o niente se si controgarantisce al FCG, e quindi fanno pingui utili.
La materia è assai complessa.
Comunque perché nel Lazio (che ha un sistema di Confidi molto arretrato) ed in Toscana le imprese devono obbligatoriamente pagare la commissione ai Confidi? In Lazio e Toscana le imprese sono trattate meglio?
@ Etrusco, in Toscana posso intuire chi è. Ma nel Lazio chi é questo parapubblico?

Claudio C ha detto...

I Confidi vorrebbero far scomparire anche le Finanziarie Regionali (cfr FidiToscana o quella molisana) perché ... gli fanno concorrenza !!! Ma all'interesse delle PMI chi ci pensa ?

Anonimo ha detto...

MCC così come è serve solo a banche ed Eurofidi, non alle PMI: oramai lo hanno capito tutti. E adesso comincia la battaglia! Quanto accade in Toscana e Lazio deve valere in tutta Italia!!

Sapio ha detto...

Si ma facci capire perché. Così è una invettiva ingiustificata!

Claudio C ha detto...

C'è già una riserva generale del 30% del fondo riservata ai Confidi. Non basta? Si vuole ampliarla? E' la tessera del pane... per i Confidi naturalmente.
Perché una PMI non può essere libera di rivolgersi al Fondo direttamente o tramite l'intermediazione (che si paga) dei Confidi?

Anonimo ha detto...

@Anonimo: quale battaglia?

Anonimo ha detto...

Il Fondo Centrale deve andare a vantaggio delle PMI, non delle Banche.

Sapio ha detto...

E non deve neanche essere a vantaggio dei Confidi.

Anonimo ha detto...

I Confidi rappresentano da sempre le PMI!!! Le4 Banche da sempre le strozzano!!! Chiaro il concetto!

Sapio ha detto...

Lasciamo che le povere PMI strozzate, fattesi i loro conti, scelgano se rivolgersi direttamente al Fondo o tramite i Confidi. E' un elementare principio di libertà economica!

Anonimo ha detto...

Amici, pare che Aldo Biscardi abbia aperto un blog, "Il processo dei confidi". Sta cercando ospiti fissi per tener vivi i tormentoni: moviola in campo sì/no, perché Ibrahimovic non segna in Champions, è meglio che FCG garantisca le banche, i confidi o tutt'e due. Ci farei un pensierino.

Gigi ha detto...

@Anonimo:
Piano con certe affermazioni: forse il tuo confidi rappresenta le PMI, sicuramente non tutti.
Inoltre dire che le banche strozzano le PMI è un pregiudizio bell'e buono.
Ti rispondo con questo pregiudizio (ad uso e consumo del processo di Biscardi). Alle Pmi ben gli sta di essere strozzate che sono solo una banda di evasori fiscali con la moglie degli imprenditori bauscia che porta i bimbi all'asilo con il SUV quando basterebbe una PANDA ed intasano solo il traffico (può bastare o ne raccolgo ancora di pregiudizi e frasi fatte?)