sabato 29 settembre 2007

Il restyling della fiscalità d'impresa nella Finanziaria 2008



La manovra per il 2008 approvata dal Consiglio dei ministri di venerdì 28/9 (vedi articolo del Sole 24 ore e le slide del governo) introduce diverse novità in materia di fiscalità d'impresa, che riprendono le raccomandazioni della Commissione Biasco. La novità più eclatante è la riduzione dell'aliquota Ires dal 33% al 27,5%, e di quella Irap dal 4,25% al 3,9%. Sull'altro piatto della bilancia, il Governo ha messo una serie di misure intese ad allargare la base imponibile: dovrebbero essere eliminati gli ammortamenti anticipati, aumentata la durata minima dei contratti di leasing, applicata l'indeducibilità degli interessi passivi eccedenti il 30% del risultato operativo (a fronte dell'abolizione della thin capitalization, che penalizzava l'eccessivo debito verso i soli soci); si applicano limiti annui alla detrazione di crediti di imposta per investimenti.

Anche Moody's riconosciuta come ECAI



Dopo Fitch (vedi questo blog), Banca d'Italia con questa comunicazione ha riconosciuto come ECAI Moody's Investors Service per tutti i comparti previsti nell'ambito del metodo standardizzato (Titolo II, Capitolo 1, Parte Prima) e per le posizioni verso cartolarizzazioni (Titolo II, Capitolo 2, Parte Seconda). Il riconoscimento viene rilasciato per le sole valutazioni solicited, ad eccezione del comparto "finanza pubblica" (amministrazioni centrali e banche centrali, enti del settore pubblico, enti del settore territoriale, banche multilaterali di sviluppo) per il quale sono riconosciuti anche i rating unsolicited.

mercoledì 26 settembre 2007

Prove su strada di XBRL per Assosoftware e Infocamere



Buone notizie sui progressi di XBRL in Italia. Un articolo uscito su "Italia Oggi" del 26/9 parla della sperimentazione dell'invio telematico dei bilanci in formato XBRL, limitatamente ai prospetti di Conto economico e Stato patrimoniale. L'iniziativa è promossa, in vista dell'introduzione dell'obbligo di deposito dal 2008, da Assosoftware in collaborazione con Infocamere, e coinvolge numerosi vendor di pacchetti gestionali.

Gran fermento tra i confidi siciliani



Da osservatore, noto un grande fermento nel settore dei confidi in Sicilia. Su aleablog, ce ne parla spesso nei suoi interventi Bartolo Mililli, Presidente del Confeserfidi di Scicli (Ragusa), una realtà molto dinamica. Ce lo conferma questa notizia, ripresa dalle agenzie di stampa:
Messina, 25 set. (Apcom) - Nasce Fidimpresa-Confidi di Sicilia, dalla fusione delle strutture di garanzia fidi di Siracusa e Ragusa e dell'ex Confidi Catania. Fidimpresa avrà al suo attivo oltre 150 milioni di euro di finanziamenti garantiti con oltre 12 milioni di euro di patrimonio netto e sportelli in ogni provincia. [...]

martedì 25 settembre 2007

Articolo del Journal of Accountancy Online sul reporting per la SEC in XBRL



Nel numero di giugno 2007 del Journal of Accountancy Online è uscito l'articolo "ROI on XBRL" di John Stantial, responsabile del reporting finanziario per la United Technologies Corporation. L'articolo sdrammatizza i costi presunti di XBRL portando la testimonianza di una società che ha aderito al programma di segnalazione volontaria alla SEC di report periodici in XBRL. Eccone i passaggi conclusivi:

Convention Fedart Fidi in Sicilia



Da domani 26/9 fino a venerdì si terrà a Sampieri (località sulla costa ragusana sotto Scicli) la consueta convention annuale per gli amministratori e i dirigenti dei confidi del settore artigiano che aderiscono a Fedart Fidi.

lunedì 24 settembre 2007

Assistenza finanziaria alle imprese in crisi: un'opportunità per i confidi



Tra i moduli del progetto smefin tengo molto a quello che si occupa dell'assistenza finanziaria e consulenziale alle imprese in crisi. Per la conoscenza diretta che ho del fenomeno, sono convinto che in situazioni del genere si potrebbe aiutare molto l'impresa , ma che in pratica si fa molto poco. Molte crisi avvengono per colpa dei proprietari che depauperano il capitale dell'impresa e, quando la crisi si manifesta, la tirano in lungo per non perdere il controllo e salvare quanto possibile dalle pretese dei creditori. In altri casi, invece, l'imprenditore è in buona fede e sconta errori e omissioni compiuti nelle scelte di business o (più spesso) di finanziamento. Qui si può fare qualcosa, ed è giusto non lasciare solo il capo-azienda, che altrimenti tira avanti spremendo liquidità finché può e "gettando soldi buoni dietro soldi cattivi", senza un disegno preciso.

Il rischio di liquidità: lo conosci, ma non puoi evitarlo



La corsa agli sportelli della Northern Rock, quinta banca per la casa del Regno Unito, è stata uno shock per tutti. Scene del genere non si vedevano dal 1866. L'Economist di questa settimana ne parla in due articoli, uno sulle cause interne alla banca e l'altro sulle responsabilità della Bank of England.

giovedì 20 settembre 2007

Tassonomie XBRL per le società quotate e progetto ECCBSO



Tra i gruppi di lavoro dell'Associazione XBRL Italia ce n'è uno che si occupa degli schemi di bilancio delle società quotate. Il nostro gruppo smefin non partecipa a questo tavolo perché già impegnato sulla tassonomia GAAP Italia per le società non quotate. Alle società non quotate si applica la normativa ex IV direttiva CEE, che definisce schemi obbligatori con un notevole grado di dettaglio. E' stato semplice trovare un accordo sulle voci da prevedere nella tassonomia GAAP Italia, almeno per i prospetti di Conto economico e Stato patrimoniale che sono ben specificati nel codice civile.

mercoledì 19 settembre 2007

Cottura al sale reingegnerizzata e qualità dei processi nei confidi



Branzino al sale alla vecchia maniera

A cena, la sera prima del convegno di Bari, il Presidente di Federconfidi, Francesco Bellotti, ottimo cuoco, ci ha insegnato un modo di cucinare il pesce che intendo divulgare, perché lo proviate, certamente, ma anche per trarne insegnamenti preziosi.

lunedì 17 settembre 2007

Convegno Fidindustria Bari: di che cosa si è parlato



Dopo la cronaca delle mie giornate baresi, vi racconto dell'evento che era il vero scopo del viaggio: il convegno "Consorzi fidi: quale futuro?", tenutosi sabato 15 settembre alla Fiera del Levante. Fidindustria Bari, promotore dell'iniziativa, è un confidi di dimensioni rilevanti per il Mezzogiorno: circa 40 milioni di esposizioni garantite e un organico di quattro persone (numeri simili li ha il confidi industriale di Bolzano). Dopo i saluti, il presidente di Fidindustria Nitti ha introdotto le relazioni.

A Bari! Cronaca del mio personale G-Day



Una veduta di Barivecchia

Un'altra tappa del mio viaggio alla riscoperta del Mezzogiorno: destinazione, Bari. L'occasione è venuta dall'invito ad un convegno organizzato da Fidindustria, il confidi industriale del capoluogo pugliese. Partenza venerdì mattina, volo Verona - Bari Alpi Eagles, a bordo di un Fokker 100 con equipaggio croato. Atterraggio alle 12.15, raggiungo l'albergo e in 15 minuti sono pronto per visitare la parte antica della città. Un taxista mi porta in Piazza del ferrarese, e da lì prendo la passeggiata sulle mura fino alla Basilica di San Nicola. E' chiusa e riapre alle quattro, mi informa il sagrestano. Ne approfitto per girare a zonzo tra le stradine di Barivecchia. Rimango affascinato dall'armonia tra gli spazi privati delle case e la trama di strade, vicoli e cortili. Il lastricato è lindo grazie alle signore che lo ripassano più volte al giorno con lo straccio bagnato. Le cucine al piano strada diffondono profumi. Mi concedo una pizza da "Gusto": dove c'è gusto non c'è perdenza, è il motto del locale, ma potrebbe essere il manifesto di un nuovo movimento. Molto meglio il G-Day del V-Day.

giovedì 13 settembre 2007

Le agenzie di rating: controllori un po' speciali



Dopo la crisi dei subprime serpeggia del nervosismo nei rapporti tra le agenzie di rating, i mercati e l'opinione pubblica. Questo articolo dell'Economist del 6 settembre riassume i motivi di perplessità del mercato e le controrepliche delle agenzie. La credibilità delle agenzie di rating ha vacillato sotto i colpi della crisi dei titoli strutturati. Le agenzie negli ultimi cinque anni hanno tratto da questo mercato quasi la metà del fatturato per emissione di rating, oltre a generare ricavi collaterali per le loro divisioni di consulenza. Solo l’1% delle emissioni è stata finora declassata, si sono difese così le principali agenzie per provare la correttezza della maggior parte dei giudizi espressi. I mercati non sono stati altrettanto cauti, e si è assistito a cadute brusche delle quotazioni di questi titoli, e all’aumento degli spread sulle nuove operazioni.

mercoledì 12 settembre 2007

La Provincia di Trento attiva l'Unità di assistenza alle imprese



Cito da un'agenzia di stampa:
Sarà in funzione dal prossimo 17 settembre una nuova struttura di supporto agli operatori per le procedure legate agli aiuti alle imprese del settore produttivo (industria e artigianato). La nuova struttura si chiamerà "U.A.I. Unità di assistenza alle imprese": uno strumento di facilitazione a disposizione delle aziende per affrontare con piú celerità e trasparenza il dialogo con la Pubblica amministrazione. Si tratterà dunque di un nuovo punto di riferimento, reale e non teorico, offerto in particolare alle piccole e medie imprese, che rappresentano l'ossatura del sistema produttivo trentino. L'Unità di assistenza alle imprese, istituita presso il Dipartimento industria, artigianato e miniere in collaborazione con il Servizio organizzazione ed informatica, quale sportello di accoglienza e informazione per gli utenti dei settori produttivi, provvederà in concreto a: indirizzare gli operatori, fornendo informazioni sulle modalità di accesso ai benefici delle leggi provinciali per gli aiuti alle imprese; seguire la definizione dei provvedimenti, collaborando con i vari responsabili del procedimento amministrativo; informare sullo stato delle domande di finanziamento, sull'assegnazione di aree produttive, promuovendo anche chiarimenti ed interpretazioni della disciplina normativa; organizzare incontri con i vari funzionari responsabili e con le banche e i confidi (consorzi di garanzia) relativamente alle istruttorie delle domande di finanziamento; organizzare tavoli di lavoro con i soggetti coinvolti in iniziative economiche, fornendo supporto per la soluzione di eventuali problemi. In particolare intratterrà contatti con le associazioni di categoria, università, banche, confidi, Trentino Sviluppo.

martedì 11 settembre 2007

Andrea Vecchia (DG IPI) sul Fondo per la finanza d'impresa



Il Fondo per la finanza d'impresa intende superare la precedente logica degli interventi "a pioggia", favorendo le operazioni "di sistema" rivolte a portafogli articolati di imprese caratterizzate da un obiettivo comune (distretti, cluster, filiere), sulla base della convinzione che convogliare risorse finanziarie - pubbliche e private - verso "sistemi di imprese", genera per il sistema produttivo ricadute economiche superiori a quelle determinate da un pari investimento su una moltitudine di imprese non integrate. Il decreto di attuazione del Fondo si trova attualmente nella fasi di avvio della concertazione con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, come previsto dalla legge finanziaria 2007. E' stato, peraltro, già avviato il dialogo con la Commissione UE finalizzato all'inquadramento dell'intervento nell'ambito della normativa comunitaria, in particolare si è già provveduto alla notifica del regime di aiuto relativo agli interventi nel capitale di rischio.

domenica 9 settembre 2007

Documento di consultazione sugli aiuti di Stato in forma di garanzie



La Commissione Europea, già alla fine di giugno, ha rilasciato una bozza di Comunicazione in materia di aiuti di Stato concessi sotto forma di garanzie. Lo trovate qui in versione italiana.

Bigino sugli aiuti di Stato (al funzionamento, in particolare)



Leggendo il documento di cui a questo blog, ho sentito il bisogno di ripassare i concetti chiave della normativa europea sugli aiuti di Stato. Ho trovato una rassegna molto curata e ben navigabile sul sito della Regione Abruzzo. Si può consultare anche il sito dell'IPI.

Creare documenti leggibili in XBRL: rendering e microformat



Propongo un blog tecnologico tra i tanti di argomento creditizio.

sabato 8 settembre 2007

Riprende l'attività itinerante: da Roma a San Marino, con cena minimalista



Gentili visitatori, sono tornato ieri sera dal primo tour dopo la ripresa settembrina. La prima tappa era Roma, raggiunta giovedì 6/9 con il solito volo delle 7.00 da Verona (Alitalia non distribuisce più i quotidiani, nonostante che il biglietto di sola andata mi sia costato 205 euro). La mattina era dedicata alla riunione del progetto misterioso n. 2 (tra poco si potrà svelare l'arcano). Nel pomeriggio sono passato a trovare gli amici di Banca Impresa Lazio, il direttore Enrico Pedretti, Francesco Palumbo, Michela D'Ippolito e il neo-acquisto Alberto Bosani, nella bella sede di via Clitunno (quartiere Trieste). La banca è pronta per avviare l'operatività, dopo non pochi mesi dall'autorizzazione della Banca d'Italia. Penso che arriveranno presto notizie interessanti per le Pmi del Lazio anche da questo fronte.

mercoledì 5 settembre 2007

Limite di granularità e piccole banche: un dettaglio non trascurabile



Già in occasione di un seminario ABI mi ero reso conto del problema del limite di granularità dell'1% stabilito nelle nuove disposizioni di Vigilanza per le esposizioni ammesse nei portafogli al dettaglio. Parlando con colleghi di diverse federazioni regionali o provinciali delle BCC, ho avuto conferma del fatto che questo limite "morde", e può portare le banche con minore massa di impieghi a ridurre (al limite azzerare) il portafoglio al dettaglio, perdendo quindi il beneficio della ponderazione ridotta al 75%.

lunedì 3 settembre 2007

Capital Market SME CLO per cartolarizzare debiti mezzanini



Oggi ho scaricato un report di Fitch sull'andamento dei rating nel comparto delle SME-CDO seguite da questa agenzia.