lunedì 30 luglio 2012

Fondo centrale: revoca per cause imputabili all'impresa

Come riferisce ancora incentivionline, con la circolare MCC n. 626 del'11 luglio il Fondo di Garanzia regolamenta i casi in cui, nel corso di controllo a campione previsto dal decreto ministeriale del 7/05/2001, emerga una carenza documentale imputabile all'impresa beneficiaria.
Cito dall'articolo (mie le sottolineature):

Fondo centrale: in linea il nuovo manuale operativo

Come riferisce incentivionline (newsletter di MCC), è disponibile on line il manuale operativo del Fondo di Garanzia nella sua nuova edizione di luglio. Il manuale è composto di due volumi: il primo contiene le disposizioni operative e l’intera modulistica, il secondo la normativa di riferimento e le più recenti circolari emanate da MedioCredito Centrale in qualità di Gestore.

Artigianfidi Lombardia e Confapi Lombarda Fidi offrono garanzie in pool

Da questa news apprendo di un'iniziativa interessante lanciata da due confidi lombardi: Artigianfidi Lombardia (affiliato a Confartigianato) e Confapi Lombarda Fidi. Conosco da tempo i rispettivi direttori, Andrea Bianchi e Fabio Cutrera. La proposta mira ad innalzare l'importo massimo unitario con un meccanismo di co-garanzia a quote differenziate. Eccone la descrizione dal comunicato stampa emesso congiuntamente dai due proponenti:

lunedì 23 luglio 2012

Banca d'Italia: domanda e offerta di credito a livello territoriale

La Banca d'Italia ha pubblicato un rapporto nella serie Economie regionali su La domanda e l'offerta di credito a livello territoriale. E' un compendio dei risultati del Bank Lending Survey con disaggregazione per macro-aree geografiche, oltre che per macro-settori, categorie di banche, fattori impattanti su domanda e offerta. I dati sono aggiornati a marzo 2012.

Fondo centrale: affinamenti della procedura di "prenotazione" della garanzia su risorse PON-POI

MCC help desk informa per mail della Circolare n. 608 del 24 novembre 2011, con la quale il Gestore, attua alcune modifiche scaturenti dal decreto MiSE del 10 novembre 2011 (che commentavo qui) riguardanti, le  garanzie concesse a valere sulle Riserve PON Ricerca e Competitività e POI Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico. E' data la possibilità per le imprese beneficiarie di prenotare tali garanzie direttamente presso il gestore, nonché di richiedere fino ad un massimo di 2,5 milioni di euro di importo garantito per impresa.

mercoledì 18 luglio 2012

Sicilia: IRFIS alimenta il capitale dei confidi con un bando (ESL calcolata col metodo MiSE)

Come riferisce questa news, la Regione Sicilia ha approvato un Decreto  (che trovate su questa Gazzetta) con quale l’Irfis FinSicilia è stata autorizzata ad utilizzare, entro la cifra di 10 milioni di euro, la disponibilità del fondo per l’acquisizione di quote di partecipazione azionaria al patrimonio dei consorzi di garanzia collettiva dei fidi, aventi sede nel territorio della Regione.

Zaia: soldi della regione Veneto soltanto ai confidi 107

Sono tre giorni che il google alert sui confidi riempie la mia mail di notizie sulla polemica tra alcuni esponenti dell'associazionismo veneto (come il presidente di Confartigianato Treviso, Marco Pozza, vedi news). La Regione avrebbe dirottato le risorse idealmente spettanti i confidi verso la sua finanziaria Veneto Sviluppo, poco snella e non attrezzata per servire le micro-imprese.  Il Governatore Zaia ha replicato ieri nel question time settimanale con la stampa (vedi comunicato stampa). Lo racconta oggi il Corriere del Veneto, da cui cito:

domenica 15 luglio 2012

Claudia Bugno parla del Fondo centrale nella rivista del SISDe

Un amico mi segnala il pezzo scritto da Claudia Bugno per Gnosis (rivista del SISDe): Il Fondo centrale di garanzia tra opportunità e rischi. E' singolare che la rivista dei nostri servizi di intelligence si occupi di garanzie creditizie per le Pmi. L'autrice dell'articolo, dal suo punto di osservazione di presidente del Comitato di gestione del Fondo, dà una lettura dei grandi cambiamenti geopolitici e della crisi in atto.

mercoledì 11 luglio 2012

Regione Molise: il Consiglio di Stato dà ragione al TAR; annullato il Fondo anti-crisi

Da questa news apprendo che il Consiglio di Stato ha confermato l'annullamento (disposto con sentenza del TAR Molise)  delle delibere regionali che affidavano senza gara alla FinMolise la gestione del Fondo unico anti-crisi. Ne abbiamo parlato in diverse occasioni (qui l'ultima, che riportava la sospensione della sentenza da parte dello stesso Consiglio di Stato).

martedì 10 luglio 2012

Bugno: pronto il decreto di potenziamento del Fondo Centrale. E' ancora attuale?

In questo articolo del Sole 24 ore, Claudia Bugno, presidente del Comitato di gestione del Fondo centrale di garanzia, annuncia l'imminente pubblicazione del decreto congiunto MiSE - MEF in attuazione del Salva Italia (parliamo della prima fase del Governo Monti, ovvero dicembre 2011, vedi post).

venerdì 6 luglio 2012

Fondo centrale di garanzia: qualche notizia sull'operatività a maggio 2012

La newsletter di MCC, Incentivi online, fornisce dati sull'operatività del Fondo centrale nei primi mesi del 2012. In maggio l'operatività ha ripreso, anche se sui primi cinque mesi le domande sono calate del 4,5% rispetto allo stesso periodo del 2011. Temevo peggio.

mercoledì 4 luglio 2012

Barclays Bank: Diamond (CEO) lascia per lo scandalo del Libor manipolato

Le dimissioni di Bob Diamond, CEO del gruppo Barclays sono la news di apertura del Financial Times online. Diamond lascia pressato dall'opinione pubblica e dal governo britannico,  per il clamore suscitato dallo scandalo del Libor.