Tra le news del sito di Fidimpresa Confidi di Sicilia ce n'è una di particolare importanza: la Banca d'Italia in data 19 novembre ha disposto la cancellazione del confidi dall'elenco speciale. Ecco il comunicato:
▼
giovedì 28 novembre 2013
Fedart Fidi: oggi 28/11 alle 15 presentazione ricerca in diretta streaming
Fedart Fidi dà a tutti la possibilità di seguire in diretta l'incontro di presentazione della Ricerca Annuale 2013 sul Sistema dei Confidi (XVII edizione) di cui davo notizia qui. Qui il link per il video in streaming sul sito Fedart Fidi.
mercoledì 27 novembre 2013
Regione Lazio: riordino delle finanziarie regionali, fondi ai confidi, sezione laziale del FCG e fine dell'accesso riservato a FCG a confidi e fondi regionali
Dal sito della Regione Lazio riprendo alcune notizie interessanti dal recente intervento dell'assessore allo Sviluppo Economico e Attività Produttive, Guido Fabiani alla direzione regionale della Cna. La Regione è in dirittura d’arrivo per approvare la legge sul riordino delle società regionali che operano nel campo del sostegno alle imprese.
Legge di stabilità: il Senato approva (con la Piattaforma di garanzia)
Come riferisce il Sole 24 ore, il Senato ha approvato la Legge di stabilità 2014. In tema di garanzie creditizie e confidi, è confermato l'emendamento dei relatori che avevamo discusso qui e qui, così riassunto dal Sole 24 ore:
martedì 26 novembre 2013
Confeserfidi introduce la firma elettronica grafometrica
Da Scicli Bartolo mi fa sapere di un progetto interessante annunciato oggi da Confeserfidi. Ne parla questa news:
Cercansi beta tester per Elvis, una banca dati sugli scenari del credito alle imprese
L'amico Salvatore Vescina nel MiSE segue i temi della garanzia nell'Unità di Valutazione degli Investimenti Pubblici, Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica; è anche membro del Comitato di gestione del Fondo Pmi. Mi ha fatto avere in prova un prodotto molto interessante: si chiama Elvis ed è una banca dati sugli scenari del credito alle imprese consultabile con le tabelle pivot di Excel.
Regione Piemonte: 30 milioni per i fondi rischi dei confidi alla vecchia maniera
Dal sito della Regione Piemonte si apprende che la Giunta ha deliberato ieri su proposta del presidente Roberto Cota e dell’assessore Agostino Ghiglia l'istituzione di un fondo di 30 milioni di euro per favorire l’accesso al credito delle piccole e medie imprese piemontesi che non versano in situazione di difficoltà mediante un’integrazione del fondo rischi dei Confidi.
Legge di stabilità: subemendamenti pro-confidi alla piattaforma nazionale di garanzia tutti respinti. Perché?
Dal sito del Senato seguo (vedi post di sabato 21/11) il lavori sulla Legge di stabilità, in particolare l'emendamento 3.1000 che riassume le azioni in materia di garanzia, confidi e FCG. Ho notato un'intensa produzione di sub-emendamenti (entro il termine fissato per ieri sera), molti dei quali riprendono temi ispirati dalle rappresentanze dei confidi.
lunedì 25 novembre 2013
Commissione europea: consultazione sugli aiuti di Stato alle Pmi in crisi temporanea
Dal Block-notes del Consorzio camerale credito e finanza (che troverete qui) apprendo della consultazione avviata dalla Commissione europea sulle linee guida sulla disciplina degli aiuti di stato per il risanamento delle imprese in temporanea difficoltà. Qui il comunicato stampa (in inglese), qui la bozza delle linee guida e le note esplicative (in tutte le lingue dell'Unione).
Convegno Dedagroup sull'antiriciclaggio: disponibili i materiali
Nicola Tramontano di Dedagroup mi ha fatto sapere che sono scaricabili i materiali presentati all'evento promosso da loro "Antiriciclaggio e Confidi" dello scorso 13 novembre. Ecco i link:
sabato 23 novembre 2013
Legge di Stabilità: le azioni per la garanzia nell'emendamento approvato in Commissione Bilancio al Senato
Il 21 novembre la Commissione Bilancio del Senato ha approvato (in seconda stesura) il testo dell'emendamento 3.1000 presentato dai relatori (e ispirato dal Governo), che riassume le azioni in materia di credito alle Pmi, garanzie e confidi prima distribuite in vari emendamenti di cui abbiamo dato conto nei giorni scorsi. Le copio e le commento brevemente.
giovedì 21 novembre 2013
Legge di stabilità: aggiornamento sugli emendamenti in materia di confidi e piattaforma di garanzia
Aggiorno quanto riportato qui sullo stato degli emendamenti alla Legge di stabilità (qui il fascicolo completo). C'è una serie di emendamenti in materia di Piattaforma nazionale di garanzia, con stesure successive. Ad oggi, ore 18.30, risultano ancora in esame (non respinti o ritirati) i seguenti emenmdamenti:
lunedì 18 novembre 2013
Lorenzo Gai sul Sole 24 ore propone nuove soluzioni ai problemi dei confidi (a minor costo pubblico)
Segnalo l'intervento di Lorenzo Gai sul Sole 24 ore del 16/11 sui problemi dei confidi e le soluzioni alternative per affrontarli. Ecco l'elenco di queste ultime:
venerdì 15 novembre 2013
Regione Abruzzo: pratiche Fondo centrale fino a 100.000 euro riservate ai confidi
Dalla newsletter di Fedart e da questa news ASCA, apprendo che la Giunta della Regione Abruzzo ha deliberato nei giorni scorsi l'applicazione parziale della L. Bassanini lettera r), creando un canale obbligato di transito verso la controgaranzia dei Confidi e vietando quindi la garanzia diretta delle banche per le pratiche fino a 100.000 euro.
Legge di stabilità: gli emendamenti presentati al Senato su garanzie e confidi sono corposi
Il 9 novembre scadeva il termine per la presentazione di emendamenti in Senato alla legge di stabilità 2014. Come anticipavo qui, il mondo confidi ha fatto sentire la sua voce: ecco qui il documento Assoconfidi diffuso la scorsa settimana (dal sito Fedart).
Nel fascicolo completo degli emendamenti il termine"confidi" ricorre più di 120 volte (il 30 ottobre le ricorrenze erano soltanto 4).
mercoledì 13 novembre 2013
Fidimpresa Veneto (107 area Confcommercio): fusione con Fiditurismo entro il 2014
Da questa news apprendo che Fidimpresa Veneto (confidi 107 di area Confcommercio con 10.000 soci) ha avviato un percorso di fusione con Fiditurismo (670 soci, però con un tasso di penetrazione del 50% nel suo segmento, gli alberghi della provincia di Venezia). I dettagli saranno forniti in una conferenza stampa.
venerdì 8 novembre 2013
Da Lorenzo Gai due articoli interessanti sui confidi
Ieri mi ha chiamato l'amico Lorenzo Gai, l'apprezzato studioso dei confidi che tutti conoscete. Mi ha invitato al prossimo evento Confires (27 febbraio 2014 a Firenze, ci sarò). Con l'occasione mi ha segnalato e fatto avere due articoli dei quali è coautore, il primo (con Emanuele Giovannini) riguarda il modello di rating dei confidi applicato da un gruppo bancario IRB, il secondo (con Federica Ielasi e Federico Rossi) sui fattori esplicativi dell'incidenza dei default sulle garanzie confidi distinte per profili giuridici, territoriali e dimensionali.
giovedì 7 novembre 2013
In linea il sito di AscomFidi Piemonte
Giuliano Franzini mi ha gentilmente segnalato la messa in linea del sito web di AscomFidi Piemonte, neo 107 da giugno 2013, all’indirizzo www.ascomfidipiemonte.it.
mercoledì 6 novembre 2013
Sinvest: il 30/10 l'assemblea dei soci ha deliberato la messa in liquidazione del confidi cancellato dall'elenco speciale 107
Sinvest, il confidi artigiano lombardo che è stato cancellato dall'elenco speciale, ha convocato l'assemblea straordinaria dei soci lo scorso 30 ottobre (vedi avviso sul sito Sinvest). I punti principali all'ordine del giorno erano questi:
venerdì 1 novembre 2013
Il marchio Eurogroup diventa una holding per facilitare la ricapitalizzazione di Eurofidi
Come riferisce questa news Asca, partirà la riorganizzazione delle società che oofrono garanzie e servizi alle Pmi che oggi operano sotto il marchio Eurogroup, creato nel 1999 per volontà della finanziaria regionale Finpiemonte. Eurogroup diventerà una società consortile ad hoc a cui faranno capo le altre aziende del gruppo, Eurocons (l'attuale consorzio che si trasformerà in Eurogroup) Eurofidi ed Euroenergy. Cito dal comunicato: