Già trenta persone hanno chiesto di accedere alla prima versione, e sono invitati ad aggiornarla. Chi invece è nuovo di Elvis può chiedere di essere ammesso nella community.
Ecco le novità di questo aggiornamento (dalla nota di rilascio):
a. nuovi dati. Il 13 gennaio scorso la Banca d’Italia ha aggiornato la Base Informativa Pubblica diffondendo i dati relativi al III trimestre del 2013. Di conseguenza sono stati aggiornati tutti i grafici della sezione 2 (Il mercato del credito) del file PowerPoint Elvis e, quindi, i corrispondenti file Excel.Grazie ancora a Salvatore Vescina per questo lavoro che ha svolto e di cui mette a disposizioni gli utilissimi risultati.
Inoltre sono stati recepiti i nuovi dati (al 31 dicembre 2012) diffusi dall'Istat in relazione al Prodotto Interno Lordo delle regioni.
b. nuovi grafici pivot. Questa versione della banca dati è arricchita da due nuovi grafici pivot particolarmente rilevanti:
- la tavola 2.1.m del file PowerPoint Elvis è intitolata “Rapporto tra impieghi vivi nelle imprese non finanziarie e Pil”. Gli “impieghi vivi” sono al netto delle sofferenze bancarie e quindi sono quelli che hanno un impatto diretto (potremmo dire immediato) sull'economia.
- la tavola 2.2.b del file PowerPoint Elvis è intitolata “Tasso annuale di decadimento (per classe di fido)”. Si tratta di una grandezza che rappresenta –con buon grado di approssimazione a partire dai dati (trimestrali) su cui è costruita l’elaborazione- il flusso di credito transitato -in quattro trimestri- dallo stato “in bonis” a quello “in sofferenza”.
Nessun commento:
Posta un commento