aleablog

lunedì 31 dicembre 2012

Pensieri improvvisi di buon 2013

6 commenti |
Quest'anno il consueto saluto di fine anno prende la forma di un video. In 13 minuti racconto con l'aiuto di fatti e metafore la storia dei confidi nel dopo-crisi, fino all'oggi. Con qualche idea (e tanti auguri) per affrontare il nuovo anno.

lunedì 24 dicembre 2012

Buon Natale!

1 commenti |
Buon Natale a tutti i visitatori!

Espando i miei auguri con le parole scritte da Don Julian Carròn per il Corriere della sera del 23 dicembre:

domenica 23 dicembre 2012

Provincia di Trento: sostegno ai mutui casa attraverso i confidi

3 commenti |
Davvero originale l'idea della Provincia Autonoma di Trento, un fondo pubblico di garanzia per i privati che chiedono mutui per acquistare casa. Ne parla questa news ANSA:

sabato 22 dicembre 2012

Fedart Fidi: i video e i materiali del Convegno di presentazione della Ricerca 2012

19 commenti |
Nel sito di Fedart Fidi in questa pagina trovate i video e i materiali del Convegno di presentazione della 16a Ricerca sui confidi artigiani, che si è svolto a Roma il 14 dicembre.

venerdì 21 dicembre 2012

Fondo centrale e Unioncamere: le sezioni speciali per l'internazionalizzazione decollano

0 commenti |
Nel marzo 2012 Unioncamere annunciava il programma Confidi International (vedi post) inteso o creare presso il Fondo centrale di garanzia delle sezioni speciali per finanziamenti all'internazionalizzazione con il co-finanziamento del sistema camerale. Ieri è stato firmato l’accordo firmato, tra il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera e i Presidenti delle Camere di Commercio italiane, che istituisce le prime sezioni speciali del Fondo Centrale di Garanzia in ben 19 Province (Bari, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Firenze, Genova, Lecco, Mantova, Milano, Modena, Monza-Brianza, Napoli, Palermo, Pavia, Salerno, Trieste, Udine e Varese). Cito dal comunicato del MiSE:

martedì 18 dicembre 2012

Comitato di Basilea: consultazione sulle regole per la securitization

0 commenti |
Il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria ha avviato una consultazione in vista dell'auspicata revisione del Securitization Framework. Trovate in questa pagina la sintesi del documento e il pdf scaricabile.

Confidi Lombardia: Cipriana Zorzoli è il nuovo Direttore Generale

6 commenti |
Il Consiglio di Amministrazione di Confidi Lombardia, nella seduta del 13 dicembre 2012, ha deliberato all’unanimità la nomina a Direttore Generale di Cipriana Zorzoli.

sabato 15 dicembre 2012

Decreto sviluppo-bis: convertita in legge la norma pro confidi sul passaggio dei fondi pubblici a patrimonio

11 commenti |
Ringrazio Pierpaolo Arzarello che mi ha informato dell'approvazione alla Camera dei Deputati della conversione in legge del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179 (ne avevo parlato qui e, più pacatamente, anche qui). Il testo approvato non è ancora pubblicato (qui la pagina sui lavori parlamentari). Dovrebbe essere in linea col testo approvato dal Senato che all'art. 36, riguardante i confidi, recita così:

giovedì 13 dicembre 2012

Rete Fidi Liguria: firmato l'atto di fusione nel "confidone"

1 commenti |

Come riferisce questa news, oggi è andato alla firma l’atto conclusivo della fusione e incorporazione dei singoli Confidi liguri nel nuovo confidi regionale nella sede della finanziaria regionale Filse, a Genova.

mercoledì 12 dicembre 2012

Fedart Fidi: presentazione della 16a Ricerca sui confidi artigiani a Roma, venerdì 14 dicembre

3 commenti |
Come riferisce questa news Fedart Fidi, venerdì prossimo, 14 dicembre, Fedart Fidi presenterà la 16a edizione della Ricerca sui confidi artigiani a Roma presso il Tempio di Adriano, Piazza di Pietra. Qui il programma. Per partecipare, occorre inviare questa scheda di adesione.

martedì 11 dicembre 2012

Confidi Province Lombarde: Renato Cavallari è il nuovo Direttore generale

2 commenti |
Dal 1° dicembre Renato Cavallari, 56 anni, è il nuovo Direttore Generale di Confidi Province Lombarde, il confidi industriale storico dell'area milanese, iscritto all'elenco speciale dall'ottobre 2010.

lunedì 10 dicembre 2012

Irlanda: la sobrietà del Credit Guarantee Scheme

6 commenti |
Dalla newsletter dell'AECM ho saputo del Credit Guarantee Scheme avviato in ottobre dal Governo irlandese. Mi ha interessato perché viene dal paese di Patrick Honohan, l'autore del migliore (secondo me) articolo sui sistemi pubblici di garanzia. Trovate tutte le informazioni su questa pagina del Department of Jobs, Enterprise and Innovation. Eccovi la mia lettura comparata con il "nostro" fondo centrale di garanzia.

Convegno LUISS sui confidi del 21/11: disponibili le slide

4 commenti |

Bartolo mi segnala che su questa pagina potete trovare le slide per molti degli interventi al convegno organizzato dalla LUISS Business School il 21 novembre a Roma, dal titolo Le nuove sfide per i confidi. Ne avevo parlato in questo post.

ANCE Veneto: i confidi (ri?)-scoprano le garanzie

1 commenti |
Apro la settimana citando da questa news la raccomandazione espressa da Luigi Schiavo, presidente di Ance Veneto, al termine di un incontro interno con i rappresentanti della finanziaria regionale Veneto Sviluppo:

venerdì 7 dicembre 2012

Confidi borderline: arresti a Roma per fideiussioni abusive

1 commenti |
Sapio mi segnala dalla cronaca di Roma del Corriere della sera di oggi una notizia che riguarda Italia Confidi e Ticino Confidi (due entità già a suo tempo cancellate dall'albo ex art. 155 c. 4 del TUB).

Fondo centrale: in Gazzetta Ufficiale il decreto sulle nuove disposizioni operative

6 commenti |
Help Desk MCC comunica con questa circolare la pubblicazione in Gazzetta delle nuove disposizioni operative del Fondo centrale. Sono quindi (scusate il bisticcio) operative.
Trovate i documenti scaricabili su questo post.

martedì 4 dicembre 2012

Workshop RES sui confidi a Verona, giovedì 6 dicembre

10 commenti |
Segnalo un evento sui confidi organizzato da RES Consulting a Verona per il prossimo giovedì 6 dicembre, al quale interverrò come relatore. Il Workshop ha per titolo: Fare impresa oggi: le reti di impresa e i mutati rapporti Banca, Istituzioni, Confidi per le nuove prospettive post crisi” e si terrà presso l'Hotel San Marco, Via Longhena 42. La partecipazione è gratuita. Cito dal comunicato stampa:

venerdì 30 novembre 2012

Nuovo record di visite per un post: più di 1000 in quattro giorni!

2 commenti |
Il post su Finsardegna ha totalizzato poco fa 1003 visualizzazioni. Tenuto conto che è stato pubblicato martedì scorso si tratta di un record sorprendente. E' balzato in cima alla classifica dei post più visitati dal gennaio 2011. In soli quattro giorni.

Galullo: un confidi per sostenere le aziende sequestrate alle mafie

0 commenti |
Roberto Galullo, reporter del Sole 24 ore sul fronte della lotta alla criminalità organizzata, in questo articolo commenta la difficile situazione delle attività d'impresa sottratte dalla legge alle organizzazioni mafiose. Tra le mille difficoltà (costo del lavoro che esplode per la regolarizzazione delle posizioni in nero, fornitori che tagliano i rapporti, intimidazioni, ecc.), c'è anche la mancanza di liquidità.

Bolzano: da una fusione a tre nasce Garfidi per lo small business

0 commenti |
Oggi avvia la sua operatività Garfidi, il confidi nato dalla fusione tra i confidi dell'artigianato e del terziario operanti in Alto Adige, ovvero Terfidi (prima operante nell'Unione del commercio, turismo e eservizi HDS) , Fidimpresa (nata in ambito CNA) e la Cooperativa artigiana di Garanzia (espressione degli artigiani dell'associazione LVH-APA). Il progetto è sostenuto anche da HGV (albergatori) e Confesercenti. Qui il comunicato diffuso oggi.

giovedì 29 novembre 2012

Fondo centrale: le nuove disposizioni operative

34 commenti |
MCC-Help desk ha inviato ieri una comunicazione con la quale anticipa a soli fini informativi – delle nuove Disposizioni Operative del Fondo di Garanzia per le PMI. Tali Disposizioni, già adottate dal Comitato di gestione del Fondo, entreranno in vigore dal giorno successivo alla data di pubblicazione, nella Gazzetta Ufficiale, del decreto del Ministro dello sviluppo economico di approvazione.

mercoledì 28 novembre 2012

Regione Emilia Romagna: subordinati per rafforzare il Tier 2 di Fidindustria e Unifidi

10 commenti |
Il 29 ottobre la Giunta regionale dell'Emilia Romagna ha deliberato l'erogazione di due prestiti subordinati ai sensi di una precedente delibera di luglio che dettava le disposizioni operative per le richieste di fondi finalizzati all'incremento del patrimonio di vigilanza dei confidi nella forma di prestiti subordinati ex art. 7, comma 1 della legge regionale N.21/2011.

Fondazione Impresa: indagine sul credito alle piccole imprese

0 commenti |
Un articolo di Andrea Biondi su Il Sole 24 ore dello scorso lunedì commenta l'indagine della Fondazione impresa Piccole imprese venete nel tunnel della crisi. L'indagine ha incrociato le evidenze di un questionario qualitativo sulla facilità/difficoltà di accesso al credito con i dati statistici Banca d'Italia su consistenze ed erogazioni.

martedì 27 novembre 2012

Finsardegna: indiscrezioni sul Rapporto ispettivo di Banca d'Italia. L'Assemblea rinnova tutto il CdA

37 commenti |
Partiamo dai fatti: l'assemblea ordinaria dei soci del confidi Finsardegna (il primo 107 iscritto all'elenco speciale), riunita il 23 novembre (vedi convocazione), ha eletto un CdA totalmente rinnovato. Sull'esito, l'Unione Sarda ha pubblicato ieri questo commento:

martedì 20 novembre 2012

Visco: le BCC si curino dei borghi, del territorio e dei loro bilanci

1 commenti |
Il Governatore Visco ha parlato oggi alla presentazione del volume “Civiltà dei borghi: culla di cooperazione”, pubblicato da ECRA (editore del Credito Cooperativo). La relazione di Visco, intitolata Borghi, distretti e banche locali, fa onore al libro presentato e aggiunge alcune riflessioni sulla situazione delle Banche di credito cooperativo.

lunedì 19 novembre 2012

Campania: approvato il progetto di fusione tra Confidi Regione Campania e Confidi Salerno

0 commenti |
Il progetto di fusione tra i confidi industriali di Napoli (Confidi Regione Campania) e Salerno (Confidi Salerno), annunciata in marzo (vedi post) è stato approvato dalle rispettive assembleee.

Veneto Sviluppo: pronti i micro-crediti istruiti dai confidi

0 commenti |
Il Corriere del Veneto dà conto di un animato incontro con 500 imprenditori associati a Confartigianato nel quale, tra varie altre cose, l'assessore Maria Luisa Coppola ha annunciato un programma di piccoli prestiti (10-15mila euro per impresa) di Veneto Sviluppo a valere su fondi di rotazione regionali. Le relative pratiche passeranno per l'istruttoria dei confidi vigilati dalla Banca d'Italia, e  saranno operativi tra circa 15 giorni. Cito:

sabato 17 novembre 2012

giovedì 15 novembre 2012

Sole 24 ore: confidi nella morsa della recessione

11 commenti |
Oggi il Sole 24 ore pubblica due interventi sui confidi. Il primo è un articolo-intervista nel quale il Presidente di Federconfidi Pietro Mulatero anticipa alcuni temi dell'imminente convegno per i 40 anni della Federazione. Il secondo è un commento di Paolo Bricco.

mercoledì 14 novembre 2012

Occhio ai confidi fasulli!

2 commenti |
Da Pescara giunge l'eco di una nuova truffa su garanzie false. Questa volta a commetterla non è un confidi 106 borderline, ma un'organizzazione che ha deciso di spacciarsi come agente del Confidi Mutualcredito di Pescara (noto confidi 107). Ne parla questa news.

lunedì 12 novembre 2012

Banca d'Italia: pubblicato il nuovo Rapporto sulla stabilità finanziaria

3 commenti |
In questa pagina trovate il sommario e il file ePub scaricabile del Rapporto sulla stabilità finanziaria n. 4 della Banca d'Italia. È una lettura che vi consiglio vivamente. A cominciare da questa citazione dal sommario, sulle rettifiche di valore per deterioramento del credito:

domenica 11 novembre 2012

A Trieste i confidi si coordinano per crescere restando 106

4 commenti |
Come riferisce il Piccolo, a Trieste è nato, grazie a una convenzione sottoscritta con la Camera di commercio, un Coordinamento permanente a tre fra il Confidi artigiani e PMI, il Confidi Trieste (commercio e terziario) e il Congafi Treiste (industria).
Cito dalla news:

LUISS: convegno a Roma il 21/11 "Le nuove sfide per i confidi"

7 commenti |
Bartolo mi segnala un convegno organizzato dalla LUISS Business School, dal titolo Le nuove sfide per i confidi. Qui trovate il programma e il link per l'iscrizione (libera). Si terrà a Roma il 21 novembre alle 9.00 presso la Sala Colonne della LUISS, Viale Pola, 12.

venerdì 9 novembre 2012

Paper Banca d'Italia: imprese italiane e derivati

0 commenti |
Segnalo un occasional paper della Banca d'Italia a firma di Mariano Graziano su Le imprese italiane e gli strumenti derivati (lo scaricate qui). Ecco l'abstract

Il Veggente sapeva: echi dall'assemblea spontanea dei 20 confidi maggiori a fine ottobre

2 commenti |
In un commento a questo post, un autodichiarato Veggente riferiva quanto segue:

Consorzio camerale CF: seconda giornata sul credito a Firenze il 22/11

0 commenti |

A Firenze, i 22 novembre 2012, h. 9,30 presso l'Auditorium Cassa di Risparmio di Firenze
Via Carlo Magno n. 7 il Consorzio Camerale per il credito e la finanza propone il secondo Laboratorio del credito per le imprese.

Federconfidi festeggia i 40 anni con un seminario

0 commenti |
Ho ricevuto l'invito al seminario col quale Federconfidi festeggia il proprio Quarantennale. L'evento, intitolato " Da quarant'anni garantiamo la crescita", è in programma per il prossimo 16 novembre a Roma, presso la Sala del Tempio di Adriano, Piazza di Pietra. Qui il depliant con il ricco parterre di relatori. La partecipazione è ad invito.

venerdì 2 novembre 2012

Regione Piemonte: rifornimento in corsa ai confidi in attesa del pit stop

33 commenti |
Questa news dà notizie di due delibere della Giunta regionale del Piemonte che interessano i confidi. La prima riguarda il potenziamento (da 10 a 25 milioni) al Fondo regionale di riassicurazione per le Pmi non artigiane. Il secondo il contributo di 2 milioni di euro a Confidi Lombardia, in quanto incorporante di Fidindustria Biella.

mercoledì 31 ottobre 2012

Confcommercio lancia Fidimpresa Veneto

0 commenti |
Segnalo l'annuncio della fusione tra Fidimpresa Venezia (confidi 107 di area Confcommercio iscritto nel dicembre 2010) e Unionfidi Belluno. La nuova realtà post fusione si chiamerà Fidimpresa Veneto. Cito dal comunicato:

giovedì 25 ottobre 2012

Fondo centrale: pronte per il Decreto le nuove disposizioni operative

4 commenti |
Carmine Fotina su Il Sole 24 ore riferisce che Il Comitato di gestione del Fondo centrale di garanzia ha approvato nei giorni scorsi le disposizioni operative in attuazione del Decreto ministeriale del 26 giugno 2012, che modifica le modalità di intervento del Fondo.

Banca d'Italia: audizione sull'Unione bancaria. I confidi 107 restano di competenza nazionale

0 commenti |
Ho letto con interesse l'audizione al Senato di Luigi Signorini (Direttore centrale per la Vigilanza della Banca d'Italia) sull'Unione bancaria. Ne ho ricavato un quadro chiaro e sintetico delle proposte europee su Sistema di supervisione unico e Meccanismo di gestione delle crisi. Inoltre, ho preso nota del punto che riguarda gli intermediari non bancari soggetti a vigilanza.

mercoledì 24 ottobre 2012

Una nota di Moderari sugli incentivi alla capitalizzazione dei confidi ex Decreto sviluppo bis

0 commenti |
Torno sul passaggio ope legis di fondi pubblici a patrimonio reintrodotto con il Decreto sviluppo bis, art. 36 (vedi post più recente). Lo faccio per segnalarvi un documento molto chiaro sul tema curato da Chiara Petruccelli e Claudio D’Auria per Moderari.

Confidi: tra mille difficoltà, che cosa si può fare

9 commenti |
Con questo messaggio, invito per mail, Bartolo Mililli mi chiede di aprire una discussione su come i confidi stanno reagendo alla crisi (calo dei volumi e aumento delle sofferenze) con azioni concrete, tese a sviluppare nuovi servizi e fonti di ricavo:

martedì 23 ottobre 2012

Controllo anti-spam

2 commenti |
Cari amici, ho attivato il test di verifica all'inserimento di commenti. All'invio del commento, sarà richiesto di digitare un numero e una parola di controllo, separati da uno spazio. Il controllo non si applica agli utenti Blogger registrati.

Regione Piemonte: se non passa il confidi unico, proviamo con il confidi "pivot"

60 commenti |
La Repubblica (edizione torinese) in questo articolo dà voce a Massimo Giordano (assessore regionale allo Sviluppo Economico). Giordano, preso atto dell'impossibilità di mettere assieme le diverse anime del settore in un confidi unico, rilancia con la proposta di una piattaforma gestita da un confidi 107 “pivot” attorno al quale possano “ruotare” tutti gli altri.

lunedì 22 ottobre 2012

Commissione europea: consultazione sugli aiuti de minimis, e posizione di AECM

0 commenti |
Do notizia della consultazione aperta dalla Commissione europea sul futuro regolamento in materia di regime de minimis per gli aiuti di Stato. La consultazione si è chiusa lo scorso 18 ottobre. Segnalo in proposito la posizione assunta dall'AECM (Associazione europea degli enti di garanzia).

venerdì 19 ottobre 2012

Francia: al varo la Banque Publique d'Investissement

7 commenti |
Anche sulla nostra stampa (vedi Sole 24 ore) si parla oggi del lancio, in Francia, di un nuovo intermediario creditizio pubblico per le Pmi, la Banque Publique d'Investissement (BIP) sul modello della KfW tedesca.

giovedì 18 ottobre 2012

Consorzio camerale: dossier sulle start-up innovative

12 commenti |
Tra le misure del Decreto sviluppo 2 approvato dal Governo (ne avevo parlato per le norme sul capitale dei confidi) ci sono le misure per la promozione di start-up innovative. Le misure attuano le idee del thin tank che ha curato il Rapporto restart Italia. Sul tema il Consorzio camerale credito e finanza ha pubblicato un dossier. Cito dalla premessa:

Calabria: fondi UE non spesi e aiuti evanescenti ai confidi, le doglianze dell'opposizione

9 commenti |
Per cogliere l'inconcludenza che oggi soffoca l'azione delle regioni per l'economia e il credito, leggete questa news di denuncia dell'on. Laratta (PD). Parla anche di aiuti ai confidi:
D’accordo, si dirà, ma abbiamo i 51 milioni di Fincalabra. Questi soldi rappresentano il vero scandalo. Sono stati destinati a controgarantire i Confidi, tutti sull’orlo del fallimento, e le domande si contano sulle dita di una mano. Ma a giugno la Commissione Europea, sulla spinta delle associazioni di categoria, ha concesso la modifica del fondo. Non solo contro, ma cogaranzia ed eventualmente garanzia diretta. Da giugno, però, non si ha alcuna notizia del riutilizzo di questi 51 milioni di euro, e le imprese muoiono.
Si obietta che si è fatto il bando per rafforzare i confidi. Verissimo, vediamo le date. Il bando si è aperto il 7 settembre 2011. L’esito “provvisorio” è stato pubblicato il 22 agosto 2012. Un anno intero per definire la graduatoria di 5 confidi, 5 domande istruite in un anno!
Non è soltanto un problema calabrese.

mercoledì 17 ottobre 2012

Bancaria editrice pubblica lo studio di KPMG sui big mondiali della garanzia creditizia

2 commenti |
Ho ricevuto da Bancaria editrice copia del volume Credit guarantee: a public good between State and Market. Raccoglie i risultati dello studio di KPMG sui principali programmi di garanzia creditizia a livello mondiale, discussi in un convegno tenuto a Roma nell'ottobre 2011 (ne avevo parlato qui).

Fedart Fidi: si è svolta a Palermo la convention 2012

1 commenti |
Il 12 e 13 ottobre scorsi si è tenuta a Palermo la convention annuale di Fedart Fidi, dal titolo La sostenibilità del sistema dei Confidi. Qui trovate il programma (preliminare) e qui una news di cronaca dell'evento. Maggiori informazioni saranno probabilmente messe sul sito FedartFidi nei prossimi giorni.

martedì 16 ottobre 2012

martedì 9 ottobre 2012

Un paper dimostra i guasti del credit scoring meccanico

5 commenti |
Segnalo un paper molto interessante di Berg, Puri e Rochold, Loan Officer Incentives and the Limits of Hard Information. Si basa su un campione di 240.000 pratiche di fido di una grande banca europea, passate per un sistema di credit scoring limitato a informazioni hard (bilanci, anagrafica). Come sono cambiate le decisioni dei funzionari deliberanti?

lunedì 8 ottobre 2012

Decreto Sviluppo 2: l'interpretazione autentica della norma sui confidi

28 commenti |
Quando ho scritto il post precedente, non disponevo della relazione illustrativa al Decreto Sviluppo 2. Ho reperito qui il testo completo, da cui cito il commento all'art. 36, commi 1 e 2:

giovedì 4 ottobre 2012

Decreto Sviluppo 2: torna il passaggio ope legis di fondi pubblici al patrimonio (ma solo per i 107)

18 commenti |
Circola già il testo dello schema di Decreto-legge in discussione nel Consiglio dei ministri di oggi. All'art. 36 i primi due commi riguardano la capitalizzazione dei confidi. Eccoli:

Il mio dialogo sceneggiato su banche e imprese nella crisi

0 commenti |
Scrivendo il post sull'intervento del dott. Signorini, mi è venuto in mente che anch'io ho scritto recentemente sullo stesso argomento (banche e imprese nella crisi). Con uno stile molto diverso. Ho deciso allora di farvi conoscere il dialogo sceneggiato "Tra le onde della crisi" che abbiamo proposto lo scorso 28 settembre nell'ambito della Notte dei ricercatori, una manifestazione europea a cui partecipa il nostro ateneo di Trento.

Signorini (Banca d'Italia): Banche e imprese nella crisi

5 commenti |
Segnalo l'intervento di Luigi Signorini, Direttore centrale per la Vigilanza della Banca d'Italia, alla 44a Giornata del credito, dal titolo Banche e imprese nella crisi. Cito dall'introduzione un passaggio stimolante:

mercoledì 3 ottobre 2012

Ispezioni di Vigilanza nei confidi 107: non notizie, ma riflessioni

12 commenti |
Sono in corso diverse ispezioni presso confidi iscritti all'elenco speciale. Giustamente, non trapelano informazioni (che sono e devono rimanere riservate). Però i bilanci, e qualche voce che passa tra colleghi, lasciano indizi interessanti.

Rapporto Liikanen: segregare il trading proprietario delle banche europee?

1 commenti |
La Commissione Europea ha incaricato il governatore della Banca centrale finlandese di presiedere un gruppo di lavoro indipendente sulle riforme strutturali del sistema bancario europeo. Rapporto Liikanen High-level Expert Group on reforming the structure of the EU 
banking sector. Il tema caldo è la separazione delle attività di trading proprietario della banche dalle attività finanziate con raccolta da clientela coperta da assicurazione dei depositi.

lunedì 1 ottobre 2012

Regione Abruzzo: revocata la Delibera di attuazione delle Legge regionale sui confidi

5 commenti |
Un gentile visitatore mi ha inviato la delibera della Giunta regionale dell'Abruzzo che revoca le “Disposizioni di attuazione per la concessione dei contributi in conto interessi e per integrazione dei fondi rischi”, approvate con delibera della Giunta Regionale Abruzzo n. 947 del 29 dicembre 2011 (le trovate su questo Bollettino ufficiale della Regione a pag. 9). Perché? E' una lunga storia.

Financial Times: i giovani voltano le spalle a Wall Street

0 commenti |
Da questo articolo del Financial Times, Graduates turn away from Wall St, esce un segnale confortante . Cala la percentuale di giovani MBA che si orientano verso la carriera nell'Investment banking. Perché? Le ragioni sono diverse.

domenica 30 settembre 2012

Brancati (MET): Giavazzi ha esagerato i benefici dei tagli agli aiuti per le imprese

0 commenti |
Dalla newsletter MCC sono risalito a un intervento di Raffaele Brancati (MET) che a sua volta commenta le elaborazioni dello studio curato da Giavazzi (Bocconi) per il Governo Monti sul tema Analisi e Raccomandazioni sui Contributi Pubblici alle Imprese. Ecco i termini della querelle a distanza, resa attuale dall'intervento di Giorgio Squinzi (presidente di Confindustria) agli Stati generali del Nord (vedi news ASCA): Squinzi ha dato pieno appoggio alla proposta avanzata da Roberto Maroni di cancellare incentivi e sussidi per aziende decotte in cambio di una minore pressione fiscale.

venerdì 28 settembre 2012

Newsletter MCC: in attesa delle norme attuative del Decreto sul Fondo centrale

0 commenti |
Riferivo qui delle modifiche ai criteri e alle modalità per la concessione della garanzia pubblica approvate con il decreto interministeriale del 26 giugno 2012 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 193 del 20 agosto 2012. Un commento al post chiedeva dei tempi di emanazione delle norme attuative. In parte risponde alla domanda una notizia di incentivionline, il bollettino di MCC sul mondo degli incentivi pubblici.

mercoledì 26 settembre 2012

AECM (Assoconfidi europea): indagine sul pricing delle garanzie

0 commenti |
L'AECM (associazione europea degli enti di garanzia collettiva) ha pubblicato recentemente i risultati di un'indagine sulle condizioni di pricing delle garanzie. Hanno risposto 30 enti o associazioni di rappresentanza. Qui il rapporto di sintesi, qui la raccolta dei singoli questionari ricevuti.

Fondazione Rosselli: Terzo osservatorio sulla Finanziarie regionali

0 commenti |
Un visitatore mi segnala l'incontro di presentazione del Terzo osservatorio sulle Finanziarie regionali curato dalla Fondazione Rosselli. Si terrà a Roma presso la sede di BIC Lazio (Via Casilina 3/T) il 28 settembre, alle ore 10. Ci si può iscrivere via e-mail: segreteria@fondazionerosselli.it o telefonando allo 011 2079083
Cito dal comunicato:

lunedì 24 settembre 2012

Da Banca d'Italia due paper attualissimi

0 commenti |
In attesa che riparta la produzione regolamentare sui confidi, prendetevi una pausa di studio per leggere due lavori interessanti pubblicati negli Occasional papers della Banca d'Italia. Il primo parla di effetto dell'altalena dello spread (sapete tutti quale) sui tassi di raccolta, l'offerta di credito e la redditività delle banche. Il secondo parla del metro dei risk weighted asset di Basilea, costruito con un materiale così elastico che al confronto il lattice di caucciù è legno stagionato.

venerdì 21 settembre 2012

MCC avvia la gestione del Fondo di contro-garanzia della Regione Marche

4 commenti |
Ricevo da MCC-Help Desk una mail informativa sull'attivazione del Fondo regionale di controgaranzia della Regione Marche, destinato ai confidi di II livello. L'Amministrazione regionale ha approvato le disposizioni attuative con questo Decreto dirigenziale del 1° agosto (qui le disposizioni attuative).

martedì 18 settembre 2012

Accordo tra BNL e Mutualcredito (Pescara), con riflessioni su garanzia diretta vs. contro-garanzia FCG

2 commenti |
Riprendo questa news sull'accordo siglato tra il gruppo BNL-BNP Paribas e il Confidi Mutualcredito di Pescara. Prevede un plafond di 10 milioni di euro per finanziamenti a favore delle aziende di Abruzzo e Molise.

DL 141/2010 (riforma TUB): il Governo approva il secondo DLgs correttivo

0 commenti |
Il Consiglio dei Ministri di venerdì scorso, 14 Settembre, ha approvato il Secondo Correttivo al Dlgs. 141/2010 che alleghiamo. Qui il testo approvato [qui il link a normattiva.it, aggiornato dopo la pubblicazione in GU] Questo correttivo integra il Dlgs. 218/2010 (Primo correttivo).  Il provvedimento ha avuto una lunga gestazione. Nell'ottobre 2011 il MEF ne aveva messo il testo in consultazione (vedi pagina MEF e nostro commento). Nei mesi successivi i due rami del Parlamento hanno espresso i loro pareri. Il testo approvato recepisce le modifiche presenti nella bozza messa in consultazione.
Riassumo le novità principali apportate al settore confidi:

giovedì 13 settembre 2012

Passera presenta il Rapporto "Restart Italia" sulle start-up

1 commenti |
Oggi a Roncade (Treviso), presso l'incubatore H-Farm, il Ministro Passera ha partecipato alla presentazione del rapporto "Restart Italia" della task force del MiSE sulle politiche per le start-up innovative. Contiene un pacchetto di proposte, anche rivoluzionarie, per rendere l'Italia un paese ospitale per gli imprenditori con idee innovative da trasformare in business. Qui il rapporto da scaricare.

mercoledì 12 settembre 2012

Associazioni d'impresa: sostegno al patrimonio confidi nei dossier per cambiare passo

63 commenti |
Quattro dossier per cambiare passo. Così il Sole 24 ore titola un pezzo sulle istanze portate dalla Associazioni d'impresa sul tavolo del ministro Passera. Tra i quattro punti, quello che prende maggiore spazio riguarda la patrimonializzazione dei confidi.
L'articolo citato riporta le dichiarazioni di Ambra Redaelli, vicepresidente di Confindustria Lombardia con delega al credito e delegata del comitato centrale Piccola industria ai Confidi:

giovedì 6 settembre 2012

Sondaggio: "Confidi, tutti 107?" . I risultati

32 commenti |
Con 101 risposte, il sondaggio vede una prevalenza dei sì (60 voti) sui no (41 voti). Una consistente minoranza è contraria alla soppressione dei confidi minori.

martedì 4 settembre 2012

Il cuneo dei tassi sul credito in Eurolandia

1 commenti |
Il Financial Times commenta oggi gli ultimi dati pubblicati dalla BCE sui tassi bancari, dai quali risulta che mediamente un'impresa spagnola paga mediamente su un prestito fino a 1 milione di euro da 1 a 5 anni un tasso del 6,4%, una italiana il 6,24%, una tedesca il 4,04% (minimo storico dal 2003).

Onado commenta Aldane (Bank of England) su Basilea III e la bulimia normativa

0 commenti |
Segnalo un brillante articolo di Marco Onado sul Sole 24 ore, dove si commenta la brillante relazione di Andrew Haldane (Executive Director for Financial Stability alla Bank of England) tenuta al convegno dei banchieri centrali di Jackson Hole. Haldane denuncia un impianto regolatorio che aggiunge ulteriori dosi di complessità, ma non tutela contro un'instabilità finanziaria amplificata dalla complessità del sistema.

giovedì 30 agosto 2012

Sondaggio a risposta secca: confidi, tutti 107?

31 commenti |
Trovate in alto a destra un sondaggio minimalista, che riprende il ragionamento, e la proposta, fatti qui a fine giugno. Prima di immergersi nella ripresa post-ferie, prendetevi un momento per rispondere. Quello che il cuore vi suggerisce.

Avellino: la Camera di commercio abbatte il 50% delle commissioni confidi (solo 107)

6 commenti |
Dopo la ripresa gagliarda di fine agosto (con la notizia del DM sul Fondo centrale), le novità sui confidi si sono diradate. Riprendo perciò volentieri l'annuncio di un bando della Camera di commercio di Avellino (vedi comunicato dell'ente camerale).

sabato 25 agosto 2012

Confidi~Prof punta a Banca Arner Italia per diventare "Banca delle professioni"

1 commenti |
Il Mondo (citato da questa news) riferisce che Confidi~Prof ha presentato alla Banca d'Italia la richiesta per poter salire nell'azionariato della filiale italiana di Banca Arner acquistando il restante 90,5% del capitale dalla controllata elvetica Banca Arner SA. Di Confidi~Prof abbiamo captato in passato alcuni messaggi, definendoli enigmatici.

Unioncamere e Assoconfidi: dall'Accordo-quadro alle Linee guida

22 commenti |
Nel febbraio 2012, Unioncamere e Assoconfidi avevano sottoscritto un documento congiunto nel quale si sostenevano quattro principi cardine ai quali adeguare l'azione camerale ai favore dei confidi (rafforzamento patrimoniale, razionalizzazione del sistema Confidi, armonizzazione delle regole, finalizzazione delle risorse camerali). Nel luglio 2012 (come mi segnala un gentile visitatore) gli stessi soggetti hanno approvato delle Linee guida per agevolare la concessione del credito alle medie, piccole e micro imprese.

venerdì 17 agosto 2012

Banca d'Italia: indagine sulle imprese

9 commenti |

E' stato pubblicato il Supplemento al Bollettino Statistico n. 38 del 26 luglio 2012, che riporta i principali risultati dell'indagine sulle imprese svolta dalla Banca d'Italia nei primi mesi del 2012 e riferita all'anno 2011.
Ecco gli highlights della ricerca:

domenica 12 agosto 2012

Contratti di rete: le novità del Decreto sviluppo

0 commenti |
L'amico Luca Castagnetti, partner di Studio Impresa, commenta in questo articolo le novità in materia di contratti di rete introdotte dal Decreto sviluppo.

Cofiter promuove il primo contratto di rete tra confidi

1 commenti |
L'amico Marco Barbero, DG di Cofiter, mi aveva parlato tempo fa di una piattaforma di collaborazione tra il suo confidi 107 e un gruppo di 106 operanti anch'essi nel terziario. Il progetto si è tradotto in un contratto di rete siglato il 31 luglio e reso noto nelle settimane successive. Cito dal comunicato di Cofiter:

giovedì 2 agosto 2012

Fondo centrale: circolare su accordi transattivi e procedimento di revoca

1 commenti |
Ricevo una mail da MCC-Help desk che riguarda la circolare n. 607 del 24 novembre 2011, con la quale il Gestore comunica l’adozione di alcune modifiche alle condizioni di ammissibilità al Fondo di Garanzia scaturenti dal decreto MiSE del 10 novembre 2011 (in seguito “Decreto”) riguardanti
·                la possibilità per le imprese beneficiarie di formulare proposte transattive;
·                il procedimento di inefficacia della garanzia e di revoca dell’intervento.

lunedì 30 luglio 2012

Fondo centrale: revoca per cause imputabili all'impresa

0 commenti |
Come riferisce ancora incentivionline, con la circolare MCC n. 626 del'11 luglio il Fondo di Garanzia regolamenta i casi in cui, nel corso di controllo a campione previsto dal decreto ministeriale del 7/05/2001, emerga una carenza documentale imputabile all'impresa beneficiaria.
Cito dall'articolo (mie le sottolineature):

Fondo centrale: in linea il nuovo manuale operativo

0 commenti |
Come riferisce incentivionline (newsletter di MCC), è disponibile on line il manuale operativo del Fondo di Garanzia nella sua nuova edizione di luglio. Il manuale è composto di due volumi: il primo contiene le disposizioni operative e l’intera modulistica, il secondo la normativa di riferimento e le più recenti circolari emanate da MedioCredito Centrale in qualità di Gestore.

Artigianfidi Lombardia e Confapi Lombarda Fidi offrono garanzie in pool

0 commenti |
Da questa news apprendo di un'iniziativa interessante lanciata da due confidi lombardi: Artigianfidi Lombardia (affiliato a Confartigianato) e Confapi Lombarda Fidi. Conosco da tempo i rispettivi direttori, Andrea Bianchi e Fabio Cutrera. La proposta mira ad innalzare l'importo massimo unitario con un meccanismo di co-garanzia a quote differenziate. Eccone la descrizione dal comunicato stampa emesso congiuntamente dai due proponenti:

lunedì 23 luglio 2012

Banca d'Italia: domanda e offerta di credito a livello territoriale

0 commenti |
La Banca d'Italia ha pubblicato un rapporto nella serie Economie regionali su La domanda e l'offerta di credito a livello territoriale. E' un compendio dei risultati del Bank Lending Survey con disaggregazione per macro-aree geografiche, oltre che per macro-settori, categorie di banche, fattori impattanti su domanda e offerta. I dati sono aggiornati a marzo 2012.

Fondo centrale: affinamenti della procedura di "prenotazione" della garanzia su risorse PON-POI

0 commenti |
MCC help desk informa per mail della Circolare n. 608 del 24 novembre 2011, con la quale il Gestore, attua alcune modifiche scaturenti dal decreto MiSE del 10 novembre 2011 (che commentavo qui) riguardanti, le  garanzie concesse a valere sulle Riserve PON Ricerca e Competitività e POI Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico. E' data la possibilità per le imprese beneficiarie di prenotare tali garanzie direttamente presso il gestore, nonché di richiedere fino ad un massimo di 2,5 milioni di euro di importo garantito per impresa.

mercoledì 18 luglio 2012

Sicilia: IRFIS alimenta il capitale dei confidi con un bando (ESL calcolata col metodo MiSE)

14 commenti |
Come riferisce questa news, la Regione Sicilia ha approvato un Decreto  (che trovate su questa Gazzetta) con quale l’Irfis FinSicilia è stata autorizzata ad utilizzare, entro la cifra di 10 milioni di euro, la disponibilità del fondo per l’acquisizione di quote di partecipazione azionaria al patrimonio dei consorzi di garanzia collettiva dei fidi, aventi sede nel territorio della Regione.

Zaia: soldi della regione Veneto soltanto ai confidi 107

0 commenti |
Sono tre giorni che il google alert sui confidi riempie la mia mail di notizie sulla polemica tra alcuni esponenti dell'associazionismo veneto (come il presidente di Confartigianato Treviso, Marco Pozza, vedi news). La Regione avrebbe dirottato le risorse idealmente spettanti i confidi verso la sua finanziaria Veneto Sviluppo, poco snella e non attrezzata per servire le micro-imprese.  Il Governatore Zaia ha replicato ieri nel question time settimanale con la stampa (vedi comunicato stampa). Lo racconta oggi il Corriere del Veneto, da cui cito:

domenica 15 luglio 2012

Claudia Bugno parla del Fondo centrale nella rivista del SISDe

11 commenti |
Un amico mi segnala il pezzo scritto da Claudia Bugno per Gnosis (rivista del SISDe): Il Fondo centrale di garanzia tra opportunità e rischi. E' singolare che la rivista dei nostri servizi di intelligence si occupi di garanzie creditizie per le Pmi. L'autrice dell'articolo, dal suo punto di osservazione di presidente del Comitato di gestione del Fondo, dà una lettura dei grandi cambiamenti geopolitici e della crisi in atto.

mercoledì 11 luglio 2012

Regione Molise: il Consiglio di Stato dà ragione al TAR; annullato il Fondo anti-crisi

4 commenti |
Da questa news apprendo che il Consiglio di Stato ha confermato l'annullamento (disposto con sentenza del TAR Molise)  delle delibere regionali che affidavano senza gara alla FinMolise la gestione del Fondo unico anti-crisi. Ne abbiamo parlato in diverse occasioni (qui l'ultima, che riportava la sospensione della sentenza da parte dello stesso Consiglio di Stato).

martedì 10 luglio 2012

Bugno: pronto il decreto di potenziamento del Fondo Centrale. E' ancora attuale?

4 commenti |
In questo articolo del Sole 24 ore, Claudia Bugno, presidente del Comitato di gestione del Fondo centrale di garanzia, annuncia l'imminente pubblicazione del decreto congiunto MiSE - MEF in attuazione del Salva Italia (parliamo della prima fase del Governo Monti, ovvero dicembre 2011, vedi post).

venerdì 6 luglio 2012

Fondo centrale di garanzia: qualche notizia sull'operatività a maggio 2012

3 commenti |
La newsletter di MCC, Incentivi online, fornisce dati sull'operatività del Fondo centrale nei primi mesi del 2012. In maggio l'operatività ha ripreso, anche se sui primi cinque mesi le domande sono calate del 4,5% rispetto allo stesso periodo del 2011. Temevo peggio.

mercoledì 4 luglio 2012

Barclays Bank: Diamond (CEO) lascia per lo scandalo del Libor manipolato

0 commenti |
Le dimissioni di Bob Diamond, CEO del gruppo Barclays sono la news di apertura del Financial Times online. Diamond lascia pressato dall'opinione pubblica e dal governo britannico,  per il clamore suscitato dallo scandalo del Libor.

venerdì 29 giugno 2012

Camera di Commercio di Milano: dal 2013 contributi ai confidi solo se 107. Un criterio da generalizzare?

36 commenti |
Il Bando agevola credito 2012 delle Camera di commercio di Milano stanzia 2 milioni di euro da erogare attraverso i confidi con sede (legale od operativa) nella Provincia. C'è una novità rispetto alle edizioni precedenti: possono presentare domanda soltanto confidi 107, o 106 che intendono presentare domanda di iscrizione all'elenco speciale entro il 2012, sia direttamente, sia per il tramite di un "veicolo" compartecipato. Ecco i requisiti specificati nell'art.8 del regolamento del Bando:

Italia, tranquilla: ci pensiamo noi

2 commenti |

Non sono le tre Marie, sono i tre Mario.

giovedì 28 giugno 2012

Regione Abruzzo: pubblicato il bando sui contributi ai fondi rischi dei confidi

0 commenti |
La Giunta regionale dell'Abruzzo ha approvato l'Avviso pubblico relativo ai contributi per i fondi rischi dei confidi. Qui la delibera pubblicata sul BURA (il documento allegato è linkato in basso a destra). Le risorse sono gestite da una raggruppamento temporaneo guidato dalla FIRA (finanziaria regionale) e comprendente cinque banche locali.

mercoledì 27 giugno 2012

Da Trento il nuovo sport nazionale, anzi europeo: la disfida per la polenta

1 commenti |
Ieri a Trento si sono concluse le Feste Vigiliane, una festa patronale (in onore di San Vigilio) trasformata negli anni ottanta in kermesse municipal-popolare. Le feste raggiungono l'apice con una disfida in costume, la Mascherada che contrappone le squadre dei Ciusi (feltrini) e dei Gobj (trentini). I primi attaccano per penetrare in un cerchio difeso dai secondi, al centro del quale sta la posta in palio, un paiolo di polenta. Ecco la descrizione dal sito delle Feste Vigiliane:

Regione Lazio: taglio fondi ai confidi, associazioni in rivolta

0 commenti |
La giunta Polverini ha approvato un assestamento di bilancio, che prevede un taglio del 50 per cento, da 4 a 2 milioni di euro, della dotazione a favore dei Confidi. Le associazioni di categoria hanno protestato energicamente, chiedendo al Consiglio regionale di emendare la delibera. Ecco ad esempio l'intervento di CNA:

Ancora Veneto: Marotta (IdV) "Fusioni e 107? Andiamoci piano."

5 commenti |
Siamo d'estate. La sera dopo il telegiornale è tornato lo zibaldone di numeri di varietà televisivo. Anche noi telespettatori dei confidi (tele nel senso di "a distanza") non ci facciamo mancare il nostro zibaldino. Oggi è di scena  il consigliere della Regione Veneto, Gennaro Marotta (Idv), in merito all'ipotesi di fusione dei Consorzi di garanzia fidi veneti caldeggiata dall'assessore Coppola. Ecco un sunto del suo pensiero da questa news ASCA:

martedì 26 giugno 2012

Regione Veneto: per l'assessore Coppola i confidi sono (e costano) più del dovuto

25 commenti |
Questo articolo del Corriere del Veneto dà voce alle rimostranze di Maria Luisa "Isi" Coppola, assessore alle Attività Produttive della Regione Veneto. Coppola mette in discussione l'efficienza della filiera dei confidi regionali, lamentando lo scarso ritorno sui fondi pubblici destinati alla razionalizzazione del sistema, e in particolare a favorire la transizione a confidi 107.
Le critiche dell'Assessore sono ficcanti e circostanziate:

Fedart Fidi: pubblicato il 15° Rapporto sul sistema dei confidi artigiani (con riflessioni sul tavolo XBRL confidi)

2 commenti |
Dal sito di Fedart Fidi potete scaricare il 15° Rapporto sul sistema dei confidi artigiani, e leggere il post di presentazione.

domenica 24 giugno 2012

Convegno PWC-Consilia sui confidi: le slide

20 commenti |
Dal sito dell'Arime potete scaricare le slide del Convegno sui confidi svoltosi il 13 giugno a Milano.
Nell'ordine trovate le relazioni di:

giovedì 21 giugno 2012

Le banche globali dicono la loro sullo shadow banking

0 commenti |
L'Institute of International Banking, ente che rappresenta i grandi intermediari finanziari globali, ha pubblicato il rapporto Shadow Banking: A Forward-Looking Framework For Effective Policy. Si tratta di una rassegna delle principali attività di intermediazione non bancaria che sono all'attenzione dei supervisori bancari. La tesi dell'IIF è che non bisogna fare di ogni erba un fascio, e che non bisogna imporre regole restrittive indiscriminate su queste attività.

mercoledì 20 giugno 2012

Confidi borderline: Cofitalia non onora fideiussione verso Le Nuove Società

9 commenti |
Le Nuove Società SpA, operatore di private equity quotato in Borsa Italiana (MTA), comunicava in marzo agli investitori il mancato incasso del corrispettivo della vendita alla Hiram SpA di una partecipata (Solux SpA), e l'escussione infruttuosa della fideiussione rilasciata a copertura dell'impegno da Cofitalia Confidi.

Axel Leijonhufvud: per riparare la trama dell'economia serve il coraggio di chiedere e donare

3 commenti |
Axel Leijonhufvud è un grande economista svedese che ho avuto l'onore di conoscere durante la sua permanenza nella nostra facoltà a Trento. Vi segnalo un suo articolo: The Unstable Web of Contracts. E' stato pubblicato sulla rivista The International Economy. Parla del rischio di disfacimento della trama di rapporti contrattuali, finanziari e non, che minaccia l'economia e la società del dopo crisi.

Visco: efficienza della spesa per infrastrutture

0 commenti |
Segnalo la relazione sull'efficienza della spesa per le infrastrutture in Italia presentata alla Camera dei deputati dal Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco.

Fondo centrale di garanzia: circolare sulla cessione a Cassa DDPP di crediti garantiti

0 commenti |
Ricevo da MCC-Help Desk la mail informativa sulla circolare MedioCredito Centrale n. 623 del 19 giugno 2012, con la quale il gestore, con riferimento agli interventi del Fondo di Garanzia per le PMI, comunica la disciplina applicabile alle operazioni di cessione dei crediti garantiti dal Fondo rientranti nella provvista “Nuovo Plafond PMI” di Cassa Depositi e Prestiti. Ne riporto per vostra utilità il contenuto.

martedì 19 giugno 2012

Fidindustria Emilia Romagna aggrega Cofim Modena

0 commenti |
Prosegue la riorganizzazione del sistema confidi in Emilia Romagna attorno a poli settoriali. In ambito industriale, il Cofim Modena confluisce in Fidindustria Emilia Romagna. L'assemblea dei soci ha approvato il progetto di fusione, come riferisce questa news.

Il primo non-convegno di Moderari sui confidi

16 commenti |
Dalla newsletter di Moderari ricevuta per mail segnalo il resoconto della Prima conversazione sui confidi, evento svoltosi lo scorso 30 maggio a Milano. La società di consulenza fondata da Claudio D'Auria ha voluto proporre un momento di confronto tra operatori ed esperti di confidi che andasse oltre la formula, abusata, del convegno.

giovedì 14 giugno 2012

Il Ministro Passera tiepido sulla Banca del Mezzogiorno

7 commenti |
Da questa news si apprende che la Banca del Mezzogiorno non convince più di tanto Corrado Passera. Cito:

Corriere del Veneto: la difficile missione di Veneto Sviluppo

2 commenti |
Segnalo un lungo articolo dall'inserto regionale del Corriere sulla finanziaria regionale Veneto Sviluppo. Ne descrive le tre linee di attività e le difficoltà nel conciliare le attese dei suoi stakeholder e interlocutori territoriali.

Contratto di rete tra Api Veneto Fidi e Artigianfidi Vicenza

0 commenti |
Il Direttore di Artigianfidi Vicenza, Luciano Sassetto, mi informa che il suo confidi ha stipulato un contratto di rete con Api Veneto Fidi. L'accordo, battezzato Rete Fidi Nord Est, ha come obiettivi la condivisione delle risorse e delle competenze specifiche e una maggiore rappresentatività e capacità di intermediazione. Ne parla anche questa news.

martedì 12 giugno 2012

Comitato di Basilea: rapporto al G-20 sull'attuazione di Basilea III

0 commenti |
Il Comitato di Basilea sulla vigilanza bancaria ha pubblicato un rapporto destinato ai grandi del G-20 sullo stato di attuazione del nuovo accordo di Basilea III nei paesi aderenti. Qui la pagina web col comunicato e il link al documento.

lunedì 11 giugno 2012

Il FIAL (artigianato lombardo) propone una convenzione-quadro banca-confidi

6 commenti |

L'amico Roberto Villa mi comunica che il FIAL (Fondo interconsortile dell'Artigianato Lombardo, di cui è Amministratore Unico ) ha messo a punto una convenzione-quadro intesa a regolare tutti i rapporti tra banche e confidi aderenti al FIAL, sia quelli realizzati dai confidi vigilati, sia quelli posti in essere dai confidi minori.

sabato 9 giugno 2012

Fondo Centrale di Garanzia: corsia preferenziale per le zone terremotate

5 commenti |

Ricevo da MCC Help Desk una mail riguardante  le misure a favore delle imprese localizzate nelle zone colpite dal sisma del maggio 2012. Per tre anni potranno accedere alla garanzia del Fondo centrale a titolo gratuito e con priorità di istruttoria e delibera. Altro beneficio è la concessione delle "vecchie" percentuali massime di copertura (80% per la garanzia diretta e 90% per la controgaranzia). Ecco il testo del comunicato:

Fondo anti-crisi Molise: il Consiglio di Stato sospende l'annullamento del TAR. Bene, bravi, bis!

19 commenti |
Come riferisce questa news, il Consiglio di Stato ha sospeso la sentenza del Tar Molise dello scorso 25 maggio  che per la seconda volta annullava le delibere della Giunta provinciale sul'affidamento a FinMolise del Fondo anti-crisi regionale varato nel 2009. Ne riferivo qui, e ci sono pure tornato sopra qua.

La Fed presenta Basilea III made in USA. Rating di agenzia al macero

3 commenti |
Il Board of Governors della Fed ha approvato ieri l'avvio di una consultazione sulla nuova disciplina del capitale regolamentare da applicarsi alle "banking organizations" degli Stati Uniti. Qui trovate il comunicato stampa e i documenti di consultazione. Lo stesso giorno la Fed ha approvato la final rule in materia di rischio di mercato (vedi comunicato).

giovedì 7 giugno 2012

Crisi, sportello d’ascolto. Idea dei commercialisti partenopei

0 commenti |
Ildenaro.it riferisce di un'idea lanciata dall'Ordine dei commercialisti di Napoli al convegno "Confidi ed accesso al credito: il ruolo dei commercialisti". L'idea è quella di dare vita a uno sportello dedicato agli imprenditori in difficoltà.

Fondo centrale: asticella più bassa per lo scoring delle imprese di autotrasporto

0 commenti |
Ricevo dallo Help Desk di MCC una comunicazione relativa ai criteri di scoring applicati dalla Sezione speciale per l'autotrasporto del Fondo centrale di garanzia per le Pmi. Per comodità vi rinvio al documento che potete scaricare in formato pdf.

La Commissione UE si sveglia: comunicazione sul nuovo sistema di gestione delle crisi bancarie

0 commenti |
Stretta dal pressing di Mario Draghi, Barack Obama e altri, la Commissione Europea ha messo oggi nero su bianco delle proposte di normative europee pe la gestione delle crisi bancarie e la risoluzione dei fallimenti delle banche cross-border. Qui il comunicato stampa. Cito due passaggi:

mercoledì 6 giugno 2012

Sondaggio sul sentimento del futuro: i risultati

3 commenti |
In 106 avete risposto alla domanda "PENSANDO AI PROSSIMI 12 MESI, COME VI SENTITE?". Più del doppio del sondaggio precedente. Ecco i risultati:

lunedì 4 giugno 2012

Da Basilea il nuovo numero della Rassegna Trimestrale BRI

0 commenti |
Segnalo l'uscita del secondo numero della Rassegna Trimestrale BRI (BIS Quarterly Review). Qui i comunicati stampa in inglese e in italiano. Qui la pagina da cui scaricare il pdf (intero o per sezioni).
Nella sezione introdutiva (intitolata Svanisce l'ottimismo) si commentano così i recenti sviluppi dei mercati finanziari internazionali:

Molise: ancora sul ricorso contro il Fondo anti-crisi (con riflessioni sui rapporti tra confidi e Regioni)

1 commenti |

Torno sulla vicenda Molise, per completare le informazioni sul caso specifico e per qualche riflessione generale sui rapporti tra confidi e regioni.

Abruzzo: una breccia nel fronte dei confidi minori, Creditfidi Chieti incorpora Ascomfidi Vasto per accedere ai contributi regionali

0 commenti |
L'assessore Castiglione, ispiratore della contestata (vedi ultimo post) legge regionale sugli aiuti ai confidi, avrà accolto con soddisfazione questa notizia, che riferisce di due confidi minori che si aggregano per adeguarsi ai requisiti dimensionali della suddetta legge. Cito:

giovedì 31 maggio 2012

Relazione annuale Banca d'Italia: accenno ai confidi minori

1 commenti |
A pag. 239 del Capitolo 19 (L'azione di Vigilanza), la Relazione accenna alle operazioni borderline appoggiate sui confidi "minori":

Relazione annuale Banca d'Italia: si parla anche di confidi 107

0 commenti |
A pag. 217 della Relazione annuale, nel paragrafo dedicato agli intermediari "107", ecco cosa si scrive a proposito dei confidi:

Dalle Considerazioni finali del Governatore: il credito alle imprese soffre ancora, ma niente zombie

0 commenti |
Dalla lettura, istruttiva come sempre, delle Considerazioni finali del Governatore, ho segnato il passaggio sulla qualità del credito, che vi riporto:

Molise: altro ricorso al TAR sul fondo di garanzia anti-crisi

0 commenti |
Per dovere di cronaca cito l'intervento del DG di FinMolise, Vincenzo Cancellario, sul pronunciamento con il quale il TAR Molise o scorso 25 maggio ha nuovamente disposto l’annullamento delle delibere regionali (risalenti all'agosto 2009) aventi ad oggetto la gestione delle risorse di cui al Fondo Unico anticrisi.

martedì 29 maggio 2012

Sondaggio speciale

0 commenti |
Trovate in alto a destra un sondaggio diverso dai precedenti: non sollecita pareri su questioni tecniche o professionali. Solleva una questione personale: quella che mi pongo tutte le mattine.

In Liguria fanno sul serio: al via la fusione in un unico confidi 107 regionale

1 commenti |
Questa news Radiocor annuncia importanti sviluppi nel settore dei confidi liguri:
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 28 mag - I confidi liguri si riuniscono in un unico soggetto. Con la deliberazione delle varie assemblee tenutesi nei giorni passati ed in corso in questi giorni si perfeziona il meccanismo di fusione ed incorporazione dei singoli confidi in un unico soggetto regionale, che svolga il ruolo di consorzio di garanzia collettiva fidi di primo grado per i settori industria, artigianato, commercio, cooperazione ed agricoltura della regione.

lunedì 28 maggio 2012

Il nuovo libro sui confidi di De Vincentiis e Nicolai

0 commenti |
Ho ricevuto oggi il libro I Confidi di nuova generazione. Gli impatti della crisi e le nuove regole, Bancaria Editrice, a cura di Paola De Vincentiis e Marco Nicolai. Sul sito di quest'ultimo (che ringrazio per il cortese omaggio) trovate il sommario e il primo capitolo.

Fidimpresa Lazio (da febbraio) iscritto all'elenco speciale

0 commenti |
Grazie alla segnalazione di un attento e gentile visitatore, ho aggiornato il portalino 107 con l'iscrizione (avvenuta il febbraio scorso) di Fidimpresa Lazio, confidi industriale affiliato a Federconfidi con sede a Roma. Qui il comunicato dal sito del confidi.

Convegno Pwc-Consilia sui confidi a Milano il 13 giugno

0 commenti |
Ho ricevuto l'invito a un convegno su Rischi, patrimonio e organizzazione nei confidi. L'evento è organizzato da ARIME, “Associazione Ricerche su Imprese, Intermediari, Mercati”, costituita nel luglio 2011 per inziativa di PwC e Consilia Business Management. La partecipazione è ad invito. Qui trovate il depliant con il programma e le indicazioni per l'iscrizione (gratuita).

domenica 27 maggio 2012

Banca del Mezzogiorno: Pietro D'Anzi è il nuovo AD

0 commenti |
Come riferisce questo comunicato, il Consiglio di Amministrazione della Banca del Mezzogiorno- MedioCredito Centrale S.p.A., riunitosi il 24/5, ha cooptato nel CdA il Dott. Pietro D’Anzi, nominandolo Amministratore Delegato. Pietro D'Anzi proviene dal gruppo Barclays, ed è stato designato dopo una selezione durata cinque mesi.

sabato 26 maggio 2012

Il bilancio 2011 di Artigiancredito Toscano

0 commenti |
Accogliendo l'invito di Sapio, segnalo il Documento di bilancio 2011 di Artigiancredito Toscano (scaricabile dal  sito del confidi). Non ne riassumo i contenuti. Riporto un passaggio dalla Relazione sulla gestione a mo di invito alla lettura:

Trentino: i confidi garantiscono gli anticipi su contributi provinciali

4 commenti |
Come riferisce questa news ANSA ieri Lorenzo Dellai (presidente della Giunta Regionale del Trentino) ha annunciato una misura anticrisi a sostegno delle aziende locali. La Provincia autonoma di Trento anticiperà in un'unica soluzione i contributi erogati in rate pluriennali (a valere sulla Legge provinciale 6/1999 sugli incentivi all'economia) già concessi per investimenti fatti nel periodo 2008-2012.

venerdì 25 maggio 2012

Fondo centrale di garanzia: circolare sui criteri di scoring creditizio

0 commenti |
Ricevo dal customer desk MCC una nota che informa di una circolare modificativa dei criteri di scoring applicati alle imprese con cicli produttivi pluriennali e di quelle operanti su commessa o su progetto. Cito l'introduzione (in fondo trovate i link agli allegati scaricabili).

Fondo centrale: garanzie sulle fideiussioni bancarie ai consorzi di autotrasportatori

0 commenti |
Altro giro, altro regalo. Ecco la nota informativa sulla circolare emessa dal Gestore del Fondo centrale in materia di interventi della Sezione speciale autotrasporti a copertura delle fideiussioni bancarie rilasciate a favore dei consorzi di imprese di autotrasporto costituiti per beneficiare degli sconti sui pedaggi autostradali e dei biglietti dei traghetti. La cito integralmente.

Fondo centrale: circolare sulle linee guida per facilitare la surroga in capo al Fondo

0 commenti |
Oggi il customer desk di MCC che segue il Fondo centrale è scatenato. Ho ricevuto diverse mail informative. La prima che vi riporto riguarda alcune indicazioni da seguire nelle procedure di intimazione e recupero al fine di facilitare l'esercizio del diritto di surroga da parte del garante-Fondo. Per vostra comodità la copio e incollo integralmente.

Radio Londra: avviate varie ispezioni tra confidi 107

0 commenti |
Amici informati (e riservati) mi dicono che sono in fase di avvio diverse ispezioni del Servizio vigilanza presso confidi 107. Un commento a post conferma che è partita l'ispezione in Eurofidi Torino.

mercoledì 23 maggio 2012

Valfidi: bilancio 2011

16 commenti |
Stefano Aggravi, risk manager di Valfidi, mi ha gentilmente inviato il documento di Bilancio 2011. Valfidi è un confidi 107 operante in Valle d'Aosta. Nato come confidi artigiano, opera con tutti i settori dello small business.

Regione Sicilia: una legge blocca la garanzia diretta FCG; Confesercenti non ci sta

37 commenti |
Come riporta questa news, l'art.11 comma 55 della legge regionale n.26 del 9 maggio 2012 prevede l'eliminazione della possibilità di utilizzare la garanzia diretta del Fondo Centrale di Garanzia, come previsto dalla legge 662/96, da parte delle banche, privilegiando il solo circuito dei Confidi. In questo moldo la Sicilia si allinea con altre regioni che hanno esercitato la stessa opzione, e nello specifico la Toscana e il Lazio. Confesercenti Sicilia protesta energicamente contro questa limitazione. Perchè? Perché è tra i promotori del consorzio Cosvig, che rende un servizio di mediazione creditizia per accedere a finanziamenti con banche convenzionate assistiti dalla garanzia diretta del Fondo centrale. A parità di copertura la garanzia diretta "mediata" da Cosvig conviene, si argomenta nella news:

martedì 22 maggio 2012

Banco popolare: grande risparmio di capitale dall'autorizzazione al metodo IRB

2 commenti |
Questo articolo da ilsussidiario.net dà risalto a un fatto molto tecnico: la Banca d'Italia ha autorizzato il gruppo Banco Popolare all'approccio basato sui rating interni ai fini del calcolo dei requisiti per il rischio di credito e di mercato. Ne dovrebbe derivare un abbattimento dei risk weighted assets e un conseguente miglioramento del core tier 1 ratio. Ecco il comunicato della banca:

Basilea 3 nella UE: il Parlamento europeo approva la ponderazione 57% per le PMI

3 commenti |
Dalle News settimanali del consorzio camerale credito e finanza apprendo che la Commissione affari economici e finanziari del Parlamento Europeo ha approvato un emendamento che riduce dal 75% al 57% la ponderazione delle esposizioni bancarie verso le Pmi nel metodo standard, entro un limite di esposizione individuale di 2 milioni di euro.

Accelerazione pagamenti PA: il succo dei primi Decreti nelle slide del Governo

3 commenti |
Dal sito del Governo potete scaricare le slide sugli interventi volti ad accelerare i ritardati pagamenti dello Stato e degli enti pubblici. Qui il commento del Sole 24 ore. Si prevede una procedura di certificazione dei crediti, la loro eventuale compensazione con debiti fiscali, e la concessione di anticipazioni bancarie sui crediti certificati con garanzia del Fondo centrale. Questo primo pacchetto di misure dovrebbe sbloccare 20-30 miliardi.

giovedì 17 maggio 2012

Seminario sui contratti di rete a Trento

2 commenti |
Sul blog ho scritto occasionalmente  di contratti di rete, l'istituto pensato dal Governo precedente per favorire progetti di collaborazione tra imprese finalizzati all'innovazione a alla competitività. Ieri ne ho parlato in pubblico ad un seminario dal titolo "Le reti di imprese, le banche e il finanziamento dei programmi di rete" organizzato dai colleghi giuristi della mia Facoltà, Fabrizio Cafaggi e Paola Iamiceli.

mercoledì 16 maggio 2012

Abruzzo: prosegue la guerra di posizione tra confidi sulla nuova legge regionale

0 commenti |
Torno su un tema più volte toccato segnalando una news dal titolo evocativo: Il ‘tira e molla’ dei Confidi abruzzesi sulla legge di riordino del settore. Non si riesce proprio a trovare un punto di accordo sull'avvio della nuova legge regionale sugli aiuti ai confidi tra i piccoli (non ammessi agli aiuti in base alla nuova griglia di requisiti) e i grandi (o eleggibili).

Fidi Toscana: i rilievi di Banca d'Italia su partecipazioni e governance

1 commenti |
Questa news ANSA riferisce di una lettera inviata dal Direttore di Fidi Toscana, Giovanni Ricciardi, al presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. Ricciardi, nel comunicare la propria intenzione di non svolgere un nuovo mandato. commenta i riscontri della recente ispezione svolta dalla Banca d'Italia, che sono positivi, con due rilievi, uno sulla politica delle partecipazioni, l'altro sulle regole di designazione dei vertici operativi. Cito dalla news:

Seminario Unioncamere Confidi a Bologna: la cronaca

1 commenti |
Ieri, come annunciavo qui, si è svolto a Bologna il seminario "Confidi in Emilia-Romagna: una scommessa vincente". Ne riferisce questa news. Gli amici che hanno partecipato hanno riportato una buona impressione. Trovate alcune relazioni (testo o slide) sul sito Unioncamere ER.

martedì 15 maggio 2012

Ritardi di pagamento PA: in arrivo decreti su certificazione e garanzia FCG

1 commenti |
Il Consorzio Camerale Credito e Finanza annuncia in una news che nei prossimi giorni verranno adottati i decreti attuativi di due importanti misure volte ad attenuare il problema del ritardo dei pagamenti (vedi post di aprile) da parte della Pubblica Amministrazione verso le imprese.

Fondo centrale: circolare sulla nuova moratoria

0 commenti |
Ricevo da MCC la circolare che precisa gli interventi del Fondo centrale a garanzia delle operazioni di sospensione dei rimborsi e di prolungamento della scadenza previste dal nuovo accordo di moratoria del febbraio scorso. Cito dalle note di accompagnamento:

domenica 13 maggio 2012

A Bologna seminario Unioncamere-Confidi ER il 15 maggio

0 commenti |
Unioncamere Emilia Romagna organizza a Bologna, martedì 15 maggio, alle ore 10.00, il convegno " I Confidi in Emilia-Romagna: una scommessa vincente".  Cito dalla presentazione sul sito di Unioncamere ER:

venerdì 11 maggio 2012

Osservatorio confidi Torino Finanza: le slide di presentazione della ricerca

6 commenti |
Ringrazio il dott. Bolognese di ECSP che mi consente di farvi scaricare le slide di presentazione della ricerca 2012 curata per l'Osservatorio sui confidi di Torino Finanza. Il prof. Quaglia le ha presentate al recente convegno MiSE dell'8 maggio.

iFidi è il 55° confidi 107

0 commenti |
Claudio D'Auria mi informa che in data 8 maggio, la Banca d'Italia ha iscritto nell'elenco speciale iFidi, confidi lombardo della CNA, frutto della fusione tra i confidi CNA di Milano, Varese e Bergamo.

mercoledì 9 maggio 2012

Euromoney: banche, occhio al crowdfunding. Confidi, vale anche per voi.

0 commenti |
Sono sempre più intrigato dal peer to peer financing e dal crowd funding. Intendo la raccolta di capitali on line, nella forma di liberalità, prestiti o apporti di equity che si trattano, si eseguono e si amministrano via web, con il supporto di piattaforme o intermediari specializzati. In febbraio registravo l'interesse dell'Economist. Ora si scomoda anche Euromoney, la rivista dei mercati finanziari internazionali, con un articolo lungo e ricco di informazioni.

Fedart Fidi: riflessioni strategiche sulla filiera ottimale della garanzia retail

10 commenti |
Dal sito di Fedart Fidi sono scaricabili le slide sulla Filiera ottimale della garanzia retail, presentate al convegno del 15 marzo a Roma. Propongono alcune linee strategiche per riorganizzare il sistema italiano di garanzia alle piccole imprese. Condivido molti punti della diagnosi sull'attuale sistema, ma non comprendo al 100% il sistema "ottimale" prospettato da Fedart (empowered by KPMG). Vi propongo una sintesi e le mie considerazioni.

martedì 8 maggio 2012

Osservatorio sulle crisi Cerved: fallimenti ancora in crescita a inizio 2012

0 commenti |
L'ultimo numero dell'Osservatorio sulle crisi di impresa di Cerved Group rileva più di 3.000 dichiarazioni di fallimento nel 1° trimestre 2012, in crescita del 4,2% sullo stesso trimestre del 2011. In crescita anche i concordati preventivi.

Experian e Cerved insieme nei "SIC"

0 commenti |
Questo articolo del Sole 24 ore (uscito a metà aprile) riferisce della joint venture tra Experian e Cerved Group nei Sistemi di informazione creditizia (SIC) sull'affidabilità di privati e piccole imprese.

MiSE: incontro sui confidi, primi spunti di cronaca

15 commenti |
Come annunciavo qui, si è tenuto oggi presso il Ministero dello Sviluppo Economico il primo incontro della serie "Osservatorio sul credito", dedicato in larga parte ai confidi. Non ho partecipato, ma un caro amico mi ha già trasmesso le sue impressioni, che condivido con tutti voi. Mi sottolineava prima di tutto il sostegno dato all'iniziativa dal MiSE e dal Governo, rappresentato dal Ministro Passera.

venerdì 4 maggio 2012

Nassim Taleb: in arrivo il nuovo libro sull'antifragilità

3 commenti |
Amici, il mondo che cerco di seguire assiduamente non mi sta dando molti spunti. Piccoli emendamenti, convegni fotocopia, beghe locali. Qualche numero verde, accompagnato da (lodevoli, ma isolati) gesti di buona volontà. Allora, approfittando della pausa di riflessione, vi segnalo il nuovo libro di Nassim Taleb Antifragile. Things that gain from disorder. Sarà pubblicato in autunno. Trovate qui il capitolo di prologo, e qui il video di una presentazione all'Università di Princeton.

giovedì 3 maggio 2012

Da Basilea, consultazione sui requisiti per il trading book

0 commenti |
Il Comitato di Basilea per la Vigilanza bancaria ha avviato una consultazione sul nuovo framework dei requisiti patrimoniali sul rischio di mercato, applicati alle esposizioni classificate nel trading book. Qui trovate il comunicato stampa, e qui il documento di consultazione.

mercoledì 2 maggio 2012

MiSE: incontri sul credito, il primo parla di confidi

3 commenti |
L'8 maggio a Roma, presso il Ministero dello sviluppo economico si terrà un incontro su "I confidi in Italia". Qui la presentazione col programma. L'evento è il primo di una serie di incontri sui problemi del credito. L'intestazione del programma riporta la dicitura Osservatorio per il credito (non sono sicuro che sia quello introdotto dal decreto liberalizzazioni di cui parlavo qui).

Riccardo Muti: il suono mediocre degli italiani. Tiriamoci su con l'Eduardo di Massimo Ranieri

0 commenti |
Taglio e incollo un passaggio dell'intervista a Riccardo Muti (raccolta da Massimo Bernardini per ilsussidiario.net). Muti è in tournée a Roma con la Chicago Symphony Orchestra, e fa un paragone con le orchestre italiane:

martedì 1 maggio 2012

Osimo: creato il Comitato Impresa Credito per difendersi dalle banche arroganti

0 commenti |
Ancora Giannino a Nove in punto fa conoscere un'iniziativa locale in risposta alla crisi finanziaria delle imprese. Si tratta del CIC, Comitato Impresa Credito, promosso ad Osimo (Ancona) da un gruppo di imprenditori aderenti a Confapi, con lo scopo di far conoscere (con discrezioni) le pressioni indebite e gli abusi subite nel rapporto con le banche. Cito dalle dichiarazioni di Andrea Pesaresi, portavoce dell'iniziativa, riportate in questa news:

lunedì 30 aprile 2012

Confidi di Macerata e Fermo: alleanza via contratto di rete

4 commenti |
Il confidi di Macerata e quello di Fermo (entrambi di area confindustriale) hanno siglato un contratto di rete per collaborare con forme di co-garanzia e contro-garanzia, oltre che nelle attività amministrative e di supporto. Cito da questa news i passaggi sui contenuti tecnici dell'accordo:

CCIAA Monza Brianza: Lifeguard, punto di ascolto-soccorso per imprese in difficoltà

0 commenti |
Da Nove in punto in onda adesso ho saputo di un'iniziativa della Camera di commercio di Monza e Brianza. Si chiama Lifeguard, ed è uno sportello di consulenza formato da tutor e consulenti d’impresa con informazioni su bandi e sulle convenzioni con gli istituti di credito. Cito dalla pagina web di presentazione del progetto:

CNA Reggio Emilia: "La mia banca mi ha tagliato le ali", in piazza il 1° maggio

0 commenti |
Con lo slogan "La mia banca mi ha tagliato le ali", la CNA di Reggio Emilia ha indetto una manifestazione di protesta per domani 1° maggio. Ne riferisce Linkiesta. Cito dalla lettera aperta inviata alla stampa dai promotori della protesta.

sabato 28 aprile 2012

La mia lettera a disperatimai@radio24.it

8 commenti |
Ieri sera, dopo aver seguito il DD-Day di Radio 24 nato dall'iniziativa "Disperati mai", ho deciso di scrivere una mail come contributo alle Offerte di aiuto inviate da professionisti, psicologi e imprenditori. Vi allego il testo:

venerdì 27 aprile 2012

USA: corsa ai titoli tossici messi all'asta dalla New York Fed

0 commenti |
Chi ha guadagnato e chi ha perso sui mutui subprime e sulla piramide di carta che ci hanno costruito sopra? Rimane un mistero. Il mistero si infittisce alla notizia dell'asta di CDO (titoli di cartolarizzazioni basate su mutui e ABS) organizzata dalla Fed. Ne parla il Financial Times in questo articolo.

Radio 24: da Debora Rosciani in onda i confidi

19 commenti |
Mentre vi scrivo (ore 12.30) Andrea Bianchi (Direttore di Artigianfidi Lombardia) sta raccontando a Debora Rosciani che cosa sono e che cosa fanno i confidi. Troverete il podcast della puntata odierna, dedicata alle forme di credito alternative per le PMI, sulla pagina del programma Salvadanaio.

giovedì 26 aprile 2012

Fondo Centrale: variate le ESL delle garanzie ai fini degli aiuti di Stato

2 commenti |
Il Customer Desk di MCC mi informa per mail che è stata emanata la circolare MedioCredito Centrale n. 614 del 26 aprile 2012, con la quale il gestore, con riferimento agli interventi del Fondo di Garanzia per le PMI, comunica l'aggiornamento delle griglie di calcolo dell’elemento di aiuto (ESL) degli interventi del Fondo di cui alla Parte VII delle Disposizioni Operative.

Il divieto di interlocking tra CdA non tocca i confidi

1 commenti |
Cristiano Gianangeli di SRGM ha attirato qualche giorno fa la mia attenzione sul documento congiunto di Banca d'Italia, CONSOB e ISVAP contenente i Criteri per l’applicazione dell’art. 36 del d.l. “Salva Italia” (cd. “divieto di interlocking”). Anche la società Moderari ne ha parlato nella sua newsletter.
Chi ha due o più poltrone in organi direttivi di confidi o banche dovrà cederne una al suo fratello che non ne ha, in spirito evangelico?

Banca d'Italia e FMI: rapporti sulla stabilità finanziaria

0 commenti |
A distanza di pochi giorni sono usciti il Global Financial Stability Report del Fondo monetario e il Rapporto sulla stabilità finanziaria n.3 della Banca d'Italia. Ne consiglio la lettura.