In partenza da Bari, cercavo qualcosa da leggere alla fornita libreria dell'aeroporto. Pur tentato dai best seller di denuncia di Gianfranco Stella (ma non dalla serie Harmony di Marco Travaglio) ho scelto la traduzione italiana del Cigno nero, l'ultimo libro di Nassim Taleb (qui c'è il suo sito).
▼
sabato 31 maggio 2008
Il cigno nero, di Nassim Taleb: l'inesistenza di prove non prova l'inesistenza
In partenza da Bari, cercavo qualcosa da leggere alla fornita libreria dell'aeroporto. Pur tentato dai best seller di denuncia di Gianfranco Stella (ma non dalla serie Harmony di Marco Travaglio) ho scelto la traduzione italiana del Cigno nero, l'ultimo libro di Nassim Taleb (qui c'è il suo sito).
Dalla Relazione della Banca d'Italia: la qualità del credito alle imprese e alle famiglie
Il rischio di credito delle banche operanti in Italia verso clientela residente. – Nel 2007 lo stock di sofferenze rettificate in rapporto agli impieghi si è ridotto dal 3,7 al 3,4 per cento. Esso risulta leggermente superiore a quello prima citato che, oltre a considerare le sofferenze contabili, include anche l’esposizione sull’estero. Il miglioramento ha riguardato l’insieme dei settori produttivi e tutte le aree del paese; rimangono significative differenze territoriali, con valori del 6,5 per cento nel Mezzogiorno e del 2,8 nel resto del paese.
giovedì 29 maggio 2008
I confidi CNA di Bergamo, Milano e Varese lanciano il Network Confidi 106
Prima del convegno Artigiancredit a Milano mi ha fatto davvero piacere incontrare Roberto Villa, presidente di Confidart Bergamo (CNA) e di AssoConfidi, fino a pochi mesi fa alla guida di FedartFidi proprio negli anni cruciali per la riforma del settore. Ricordo una chiacchierata cordialissima e stimolante con lui e la direttrice Silvia Pini all'aeroporto di Berlino, di ritorno dal Forum di Unicredit.
Fusione dei confidi lombardi di 2° livello: il convegno
Vi racconto del convegno a cui ho partecipato l'altro ieri a Milano. Era a tema la fusione tra i due confidi lombardi di secondo livello, Artigiancredit Lombardia (ACL) e Federfidi Lombarda (FFL). Non capita spesso che un progetto non privo di risvolti delicati venga discusso in un evento pubblico. Un plauso ai promotori per questa scelta di apertura intellettuale. Mi occupo del progetto come consulente dell'IReR, istituto di ricerca delle Regione Lombardia. E' da apprezzare anche questa decisione di aprire, tra associazioni ed ente pubblico, un confronto tecnico che si intreccia con il confronto politico.
mercoledì 28 maggio 2008
Nuovo organigramma della Vigilanza Banca d'Italia: implicazioni per i confidi
In relazione alla revisione dell'assetto organizzativo della funzione di Vigilanza, del quale hanno dato notizia i giornali la scorsa settimana, pubblico questa nota che mi ha gentilmente inviato Claudio D'Auria
La ristrutturazione dell'Area Vigilanza della Banca d'Italia determina alcune rilevanti novità per i Confidi. Sia per quelli che continueranno ad operare secondo le tradizionali modalità, sia soprattutto per quelli che si trasformeranno in intermediari vigilati (banche di garanzia o intermediari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 Tub).
Convegno Confiteor sui confidi il 6/6 a Milano
Il dott. Genero di Deloitte mi segnala il convegno "La trasformazione dei Confidi in intermediari finanziari - impatti e soluzioni operative" organizzato a Milano in data 6 Giugno da Business International presso l'Hotel Westin Palace, Piazza della Repubblica. Il seminario prevede una quota di 800 euro + IVA (in caso di iscrizione online). Trovate maggiori dettagli su questa pagina web (tengo a riprecisare che non ho incentivi monetari alla promozione dell'iniziativa). Il convegno è sponsorizzato da Confiteor Srl, società costituita per offrire servizi specialistici ai Confidi, di cui ho parlato in altre occasioni (ormai associo "confiteor" ai confidi, il nome ha perso le risonanze liturgiche della prima ora).
lunedì 26 maggio 2008
Confidi: che fare?
I confidi italiani vedono avvicinarsi le tre streghe e la tensione cresce. Google alert per la chiave di ricerca "confidi" segnala notizie come le seguenti:
Artigiani, lite sulle coop di garanzia fidi - [In Abruzzo]al centro delle polemiche le cooperative di garanzia, Cofidi. Per Casartigiani e Confartigianato la cooperative devono avere bilanci autonomi. Nella riforma regionale, invece, si parla di accorpamento delle cooperative fidi.[...]
POR MOLISE. I Confidi molisani chiedono un incontro urgente con il presidente della Regione Iorio - [...]nella formulazione del POR FESR 2007-2013 e nella definizione dei successivi “Criteri di Selezione delle Attività”, in fase di approvazione proprio in questo periodo, si riscontra la volontà dell’attuale Governo Regionale di riservare i nuovi strumenti di garanzia esclusivamente in favore di intermediari (Confidi e non) vigilati dalla Banca d’Italia quali appunto non sono, e non possono essere nel brevissimo arco temporale ivi stabilito, i Confidi Molisani firmatari della presente richiesta d’incontro![...]
Si allontana la prospettiva di una fusione tra Confidi Industriali Vda e Fidindustria Biella - [...]il Confidi industriali della Valle d’Aosta, nel 2007, aveva avviato una fusione con Fidindustria Biella, allo scopo di raggiungere dimensioni tali da giustificare il passaggio al modello 107. Attualmente questo progetto è stato bloccato, come ha annunciato Jacquin. Ulteriori mutamenti del quadro legislativo hanno bloccato la spinta alla concentrazione dei Confidi, estendendo molte delle prerogative dei soggetti modello 107 ai modelli 106. Il passaggio al regime 107 non appare più una scelta sicuramente conveniente, come dimostrano i fallimenti di numerose fusioni in tutta Italia. Perciò il 2008, ha annunciato il presidente dell’associazione nella sua relazione, sarà per il Confidi Industriali Valle d’Aosta un anno di attesa.[...]Sono tre flash, ma potrei citare altri esempi. Situazioni di stallo: discussioni vaghe sui modelli più efficienti, 106 e futuri 107 che si contendono i fondi rischi e i contributi alla trasformazione, programmi pubblici che pongono principi generali inapplicabili allo stato delle cose. So che non è dappertutto così. Ma non ci si può ìnascondere dietro un dito: nei quattro anni abbondanti che sono passati dall'approvazione della legge 326/2003 sui confidi, si sono fatti piccoli passi in avanti verso la progettazione operativa di nuovi modelli strategici e organizzativi adeguati a Basilea 2 e allo status di intermediario vigilato. Finché non si colma questo vuoto, che tale è ancora per la maggior parte degli attori, a poco servirà la ricerca affannosa di risorse e di assistenza consulenziale.
venerdì 23 maggio 2008
Dalle statistiche BRI forte crescita dei CDS a fine 2007
La Banca dei regolamenti internazionali ha pubblicato ieri le statistiche sui derivati OTC (forex, interest, equity e credit), vedi comunicato stampa.
giovedì 22 maggio 2008
Convegno a Milano il 27/5 sulla fusione tra confidi lombardi di 2° grado
Per conto della Regione Lombardia sto seguendo l'interessantissimo progetto di fusione tra Artigiancredit Lombardia e Federfidi Lombarda, i due confidi di 2° grado che operano nella regione. Il nuovo confidi sarà intersettoriale, e darà supporto agli enti di primo livello dell'artigianato, dell'industria, della cooperazione e dell'agricoltura. Del progetto di fusione si parlerà a Milano il prossimo 27 maggio in un convegno dal titolo "Crescere insieme", presso la Sala Colonne - Palazzo Affari ai Giureconsulti in Piazza Mercanti 2. I lavori cominiciano alle 10.00 e terminano alle 13.00 con un buffet. Conduce il presidente di Artigiancredit Angelo Ondei. Sarà presentato il progetto di fusione a cura delle associazioni artigiane che lo hanno promosso, con la consulenza di KPMG. Sono quindi previsti interventi "tecnici" (Claudio D'Auria, me stesso, e il prof. Mosco), seguiti da comunicazioni delle altre associazioni datoriali interessate al progetto. Concluderà l'Assessore all'Artigianato e Servizi della Lombardia, Domenico Zambetti.
mercoledì 21 maggio 2008
Pubblicata la comunicazione UE sugli aiuti in forma di garanzie
Dopo le versioni di consultazione più volte commentate su aleablog, ieri è stata finalmente pubblicata nella forma di Working Document l'attesa comunicazione che regola l'ammissibilità e il calcolo dell'intensità di aiuto delle garanzie creditizie. Il provvedimento non è ancora uscito sulla Gazzetta ufficiale, ma si può presumere che si tratti della versione definitiva.
Nuova riunione del gruppo di lavoro "Interventi di ingegneria finanziaria" a Roma
Lunedì scorso ero a Roma al Ministero dello Sviluppo Economico per la riunione del gruppo di lavoro "Interventi di ingegneria finanziaria" (qui raccontavo della riunione precedente).
martedì 20 maggio 2008
I confidi di area Confesercenti introducono un sistema di rating per le PMI
Riprendo questa interessante notizia
E’ stato varato, lo scorso 7 maggio, il “Credit Rating Confesercenti” il sistema Nazionale per l’attribuzione di un rating alle PMI associate ai Confidi aderenti a Confesercenti (CRC). Realizzato da Commerfin S.c.p.a. con la collaborazione del professor Lorenzo Gai dell’università di Firenze, il sistema Crc ha l’obiettivo di fornire ai Confidi Confesercenti uno strumento standardizzato per la valutazione di affidabilità delle PMI secondo le regole di Basilea ed in linea con i vari approcci adottati dalle banche di CREDIT RISK MITIGATION
Report di Fitch sull'asset correlation empirica
Nella formula del coefficiente di capitale per il metodo IRB, Basilea 2 utilizza un parametro di asset correlation R differenziato per classi di attività e dipendente (in alcune classi) dalla PD. R è una misura della sensibilità di un'esposizione al fattore macroeconomico comune che spiega le variazioni sistematiche delle PD. Più alto R, maggiore (ceteris paribus) il requisito di capitale.
sabato 17 maggio 2008
giovedì 15 maggio 2008
Domani si va a Bari, per celebrare i 50 anni della Cooperativa artigiana di garanzia
Riprendo questa agenzia:
(AGI) - Bari, 13 mag.-La Cooperativa Artigiana di Garanzia di Bari celebrera’ il Cinquantennale della propria costituzione venerdì 16 alle 17 presso la “Sala Convegni” della Camera di Commercio di Bari. Questi i numeri più significativi, che segnano i primi 50 anni: il numero dei soci passato dagli iniziali 24 del 1958 ai 4004 registrati al dicembre 2007; il numero delle operazioni (382) e il loro ammontare (euro 8.776.000), riferiti a dicembre 2007; il capitale sociale, passato dalle 240.000 lire del 1958 agli euro 2.699.453,00 (dicembre 2007). Alla celebrazione interverranno oltre al Presidente della Cooperativa di Garanzia Pietro Pupilla, anche il Presidente Confartigianato UPSA Bari, Antonio Laforgia, il Presidente Fedart Fidi, Daniele Alberani, il Direttore del Dipartimento Informatica e Studi Aziendali Università di Trento, Luca Erzegovesi, il Direttore Generale Artigiancassa, Gianfranco Verzaro, e il Direttore Dipartimento Scienze Economiche Universita’ degli studi di Bari, Giovanni Ferri.Domani volo a Bari per prendere parte, nel pomeriggio alle 17, a questo evento molto importante, al quale sono stato invitato (per me è un onore, e sorrido all'idea di tornare a Bari). Sarà una festa, ma anche un momento di riflessione: c'è un bel panel di relatori, tra cui il collega Giovanni Ferri, economista che si occupa di confidi da diversi anni. Nel fine settimana vi dirò com'è andata. Se sarete là, non mancate di passare per un saluto.
mercoledì 14 maggio 2008
Per vincere bisogna valorizzare i <i>non-talenti</i>
Nell'ultimo numero di Via Sarfatti 25, rivista della mia università d'origine, è recensito il libro di Henry Tosi e Massimo Pilati Il comportamento organizzativo. Riprendo un'idea interessante dalla presentazione scritta dal secondo autore.
lunedì 12 maggio 2008
Peggiora l'outlook per il rating delle SME-CDO spagnole
In Spagna troviamo il mercato più importante delle cartolarizzazioni tradizionali di prestiti alle PMI (SME è la sigla inglese). Ne ha scritto la nostra Eleonora in un paper dell'anno scorso.
domenica 11 maggio 2008
Stretta creditizia alle porte? Le evidenze del Bank Lending Survey della BCE
In questo blog segnalavo l'indagine periodica della BCE sullo stato e le tendenze del credito alle imprese e alle famiglie nell'Euro area. E' uscito da pochi giorni l'ultimo aggiornamento che trovate qui (in inglese), mentre Banca d'Italia pubblica i dati raccolti dai 9 gruppi bancari italiani che partecipano all'indagine (se ne sono aggiunti 4 in più ripetto alla precedente rilevazione).
I materiali del convegno confidi di UniRoma - La Sapienza
La gentilissima collega Paola Leone mi segnala che sul sito del Dipartimento Banche, Assicurazioni e Mercati sono disponibili in formato pdf le presentazioni del convegno di Roma che è stato uno dei momenti più ricchi e interessanti del dibattito sui confidi degli ultimi mesi. Il dibattito, come avrete notato, prosegue su queste pagine.
venerdì 9 maggio 2008
Nasce XBRL Europe
XBRL International ha annunciato il 6 maggio la formazione di XBRL Europe, un'associazione no-profit con sede a Bruxelles mirata a rappresentare, coordinare e fornire supporto alle giurisdizioni nazionali dei paesi europei nei loro sforzi per promuovere la strategia e l'adozione di XBRL in Europa. I membri fondatori di XBRL Europe sono: XBRL Belgio, XBRL Francia, XBRL Irlanda, XBRL Spagna e XBRL International.
giovedì 8 maggio 2008
A Trento lo scudetto del volley!
Dalla Gazzetta:
Finale senza storia, l'Itas schianta Piacenza 3-0 e conquista il suo primo titolo, il 63° dell'A-1. Dominio costruito in casa, con 16 successi su 17 match stagionali. E' la vittoria dei bulgari, dal tecnico Stoytchev ai martelli Kaziyski e Nikolov.Di ritorno da Milano, appena fuori dal casello di Trento centro ho incrociato file di macchine in festa che sventolavano il tricolore. Spettacolo insolito per questa città tranquilla. Poi ho collegato: la gara-3 dei playoff! Mi sono rallegrato molto, è una soddisfazione che i tifosi trentini (penso all'amico Paolo Nardelli della Cooperativa artigiana di garanzia) si sono meritati. Adesso dobbiamo gareggiare per lo scudetto dei confidi. La strategia? la stessa dell'Itas: imbattibilità in casa. Ma ce li abbiamo i bulgari?
Il convegno sui confidi a Roma - La Sapienza. Dal nostro inviato speciale
Sapio mi ha mandato le sue impressioni riguardo al convegno tenutosi il 6 maggio, che pubblico volentieri.